Preparati! Ti porto a mangiare all’aperto sulla sponda veronese del Lago di Garda

Pubblicato il 18 giugno 2021

Preparati! Ti porto a mangiare all’aperto sulla sponda veronese del Lago di Garda

È finalmente arrivata l'estate. Non ufficialmente, ma il clima è quello giusto. Dopo qualche mese di meteo non proprio favorevole è il momento di godersi il tepore estivo e iniziare a fare scorta vitamina D. 

Il miglior modo che conosco per celebrare l'estate è a tavola, magari all'aperto, in una località che sprigioni spensieratezza da tutti i pori. Sul Lago di Garda, in questa stagione, puoi passeggiare tra oliveti e limoneti, uscire in bici per ammirare il paesaggio dalle strade panoramiche, e poi, naturalmente, fermarti a pranzo. Tra Bardolino e Malcesine c’è una grande varietà di locali con dehors, cornice ideale per un pasto speciale. E se sei impegnato durante la giornata, ora che c'è il tempo di uscire a cena, ti consiglio una visita al Lago all’imbrunire. Ti garantisco che lo troverai affascinante: le tavole si illuminano e l’aria diventa fresca. Sì, è il momento rilassante per eccellenza.

Ecco una selezione di ristoranti della sponda veronese del Lago, tutti con uno spazio esterno e una bella vista.

Cucina elegante


Se per te la mise en place conta quanto il menù, devi fermarti al ristorante Ardea Purpurea. Dalla sua terrazza si può ammirare il piccolo laghetto del Frassino, una riserva naturale a pochi minuti dal lago di Garda, in zona Peschiera. Ardea Purpurea è il ristorante principale del Resort Le ali del frassino, prende il nome dall’elegante Airone rosso che abita l’oasi del Lago, e propone un delicato menù da gustare immersi nei colori della natura, circondati da un’atmosfera rilassante. La carta punta su semplicità e cura del dettaglio. Trovi il caviale, le ostriche e i crostacei, i primi di pasta secca e fresca, come gli gnocchi con gambero rosso e pomodori confit. Di secondo la picanha ai ferri e la costata garronese. La proposta della cucina si basa principalmente sul pesce e sulla carne, ma non dimenticare la pizza, consigliatissima. Anche i dolci, coloratissimi e raffinati, si guadagnano ottimi voti. 
Ristorante Ardea Purpurea Le Ali del Frassino, Strada Santa Cristina 13, Peschiera del Garda (VR), Tel. 045 4950328

Cucina accogliente


Se sei in zona Lago non puoi non fermarti alla Formica, il locale perfetto se cerchi nel piatto la semplicità unita a un tocco di creatività. Il ristorante, situato nel centro di Bardolino, a pochi passi dalle rive del Garda, offre un delizioso dehor dove gustare piatti a base di carne, pesce o pizze fragranti. Con grande ospitalità, gentilezza e un occhio di riguardo verso il cliente, Giorgio, il totolare, ti saprà accogliere e consigliare. Gran considerazione è data ai prodotti stagionali del territorio. I primi sono il cavallo di battaglia del ristorante: la pasta fresca preparata a mano è accompagnata da sughi o ripieni arricchiti da ingredienti a km0. Da provare i celeberrimi ravioli targati La Formica, con lavarello, zenzero, limone, timo e olio del Garda. Consigliato anche per famiglie e compagnie numerose.
La formica, Piazza Lenotti 11, Bardolino (VR), tel: 045 7211705

Cucina carnivora


Hai voglia di carne? L’osteria Metti è una garanzia. Il locale propone la bistecca alla fiorentina e vari tagli di scottona alla brace, la tartare di filetto e sughi di terra goduriosi. Se non ti ho ancora convinto, sappi che gli abbinamenti sono il punto di forza della cucina: tartufo, tuorlo a crudo e salse sfiziose accompagnano i piatti impreziosendone il gusto. Nonostante i primi e secondi siano protagonisti indiscussi, ti invito a provare anche gli antipasti. Parlo della selezione accurata di salumi e formaggi, delle marmellate e la frutta in accompagnamento ai taglieri, delle tartare di filetto e dei crostini burro e alici, semplici ma apprezzatissimi. La griglia per la carne è sempre accesa, ma il menù prevede anche gustose alternative di pesce, da assaporare con lo sguardo diretto sullo scorcio di Lago.
Osteria Metti, Località Incaffi, Affi (VR), tel: 045 6260738

Cucina rustica


Ago e Rita sono un’istituzione nel Veronese. Sai che puoi contare su di loro se, finalmente, stai pianificando una gran serata con gli amici. Il locale dispone di un porticato esterno da cui si ha accesso diretto al Lago, e di ampio parcheggio. L’atmosfera pittoresca accompagna un menù rustico: taglieri di salumi e formaggi serviti con tigelle, gnocco fritto e giardiniera, tagliatelle, lasagne, gnocchi da gustare in piatti bis o tris, secondi tradizionali, come la trota con polenta. I proprietari sono molto disponibili; a una certa accendono gli animi alzando il volume della musica e offrono i liquori a fine pasto. 
Osteria Ago e Rita, Via Frader 1, Torri del Benaco (VR), tel: 045 6290054

Cucina veloce


Aperi Boff & Food è uno di quei posti dove vai sul sicuro, certo di trovare la qualità nel piatto, a prescindere dalla tua scelta: una bruschetta, un frittino di pesce o qualcosa di più elaborato. Il bistrot nasce dalla terrazza dell’hotel Boffenigo e ha reso l’aperitivo protagonista indiscusso della sua proposta. La cura per i dettagli e la genuinità dei sapori fanno di questo locale molto di più di un semplice bar. Puoi gustare un buon calice o un cocktail fresco nel dehor vista Lago e abbinarlo a un piatto estivo veloce come una caprese o il classico prosciutto e melone. Hai ancora fame? Il ristorante propone due diversi menù gourmet, con percorsi di gusto tra terra e mare. 
Aperi Boff & Food, Via Boffenigo 8, Costermano (VR), Tel: 045 4970827

Cucina raffinata


Se vuoi sperimentare una cucina creativa e sofisticata, ti consiglio La casa degli spiriti che si distingue per la splendida location vista Lago e il menù raffinato ma non troppo sfarzoso. Qui lo chef  ti coccola con prelibatezze sopraffine: crudità di marecappesante all’Amarone, risotti ai gamberi e porcini. Prendi sempre in considerazione i fuori carta, spesso chicche imperdibili e freschissime. Il personale, con professionalità ed estrema cordialità, garantisce un’esperienza piacevole e dispensa consigli competenti per guidarti, senza invadenza, alla scoperta dei sapori e delle consistenze. Perfetto per stupire in un’occasione speciale.
La casa degli spiriti- Via Monte Baldo 28 - Costermano (VR) - 045 6200766

Cucina vegana


Scelto non solo dagli onnivori per il menù accattivante, il bar/ristorante Vecchio Mulino Beach di Peschiera propone valide opzioni vegane e vegetariane. Se sei in zona Lago e non mangi prodotti animali, o semplicemente vuoi optare per un’alternativa pranzo salutare, puoi fermarti qui. La cucina offre piatti saporiti come l'hummus di ceci, la “bistecca” di cavolfiore e hamburger e, su richiesta, adatta anche piatti che in carta non nascono plant-based
Vecchio Mulino Beach Bar and Restaurant, Strada Bergamini 14, Peschiera del Garda (VR), Tel: 045 9233082

Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.
Foto di copertina di Marco Bissoli per La Formica. 

 

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Carlotta Frigato

Sono una ragazza di mare. Amo la semplicità, la storia che sta dietro le cose e cucinare, ma mangiare molto di più. Sono astemia e non bevo caffè. E se non ti sei ancora addormentato complimenti. Non potrei mai rinunciare alla buccia di limone, alle mandorle e al pesce crudo.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×