Con il solito panino non ci vedo più dalla fame: 10 idee per il tuo pranzo (serio) a Pescara

Pubblicato il 26 luglio 2019

Con il solito panino non ci vedo più dalla fame: 10 idee per il tuo pranzo (serio) a Pescara

Sei in centro a Pescara, è ora di pranzo e non hai nessuna voglia di prendere la macchina per raggiungere un ristorante o un qualunque altro posto dove mangiare. Meno che mai se poi, comunque, devi fare ritorno in centro. Che fare se non hai idea di dove andare? Niente di più facile: ecco per te 10 posti dove pranzare in centro a Pescara e andare sul sicuro. Ce ne sono per tutti i gusti: di pesce, di carne, tradizionale, gourmet, giapponese, americano o vegano. A te la scelta e poi non dimenticare di chiudere il pranzo in centro a Pescara con un bel gelato, magari in una delle gelateria consigliate qui.

Per il pranzo di pesce


Siamo sul mare Adriatico e quindi, tra i posti dove pranzare in centro a Pescara, non posso che partire con il suggerirti un locale dove mangiare pesce. Primo fra tutti, almeno per i miei gusti, il Ristorante Marechiaro da Bruno, in riva al mare e a due passi da Piazza Salotto. Il pesce è freschissimo, la location spaziosa e luminosa e il personale è sempre gentile e disponibile. Ma parliamo meglio del cibo. Questo è un posto per chi ama la cucina di pesce raffinata, le specialità di pesce di mare crudo, i carpacci, i frutti di mare, i crostacei e tanto altro sono sempre accompagnati dall'ottima selezione di vini, italiani e internazionali. La prima sorpresa è la ricca vetrina di pesce fresco che accoglie gli ospiti all'ingresso del ristorante e che ritroverete negli antipasti: gli scampi alla catalana, l'insalata di polipo verace, le capesante alla griglia, le mazzancolle alla Bruno, gli involtini di stoccafisso, gli scampi alla Belville, la coda di rospo con zucchine e Centerba e le esclusive ostriche Regal. Certo questa è una scelta indicata a chi ha un po' più di un'ora per la pausa pranzo, per dare il giusto tempo al palato di gustare tutto il meglio offerto dal mare.
Ristorante Marechiaro da Bruno
Indirizzo: Lungomare Giacomo Matteotti, 70 - Pescara
Telefono: 085 374248

Per il pranzo con vista


Con una breve, ma piacevole passeggiata lungomare si raggiunge il Ristorante Carlo Ferraioli, una garanzia da 40 anni. Anche qui il menu è esclusivamente a base di pesce e si può mangiare con vista sul porto e sul Ponte del Mare. Il pesce è freschissimo (basta osservare la posizione privilegiata, a due passi dalla via dei pescatori), soprattutto i crudi, e le porzioni degli antipasti sono molto generose, con abbinamenti ricercati, come lo sgombro con topinambur e pasta fillo con acciughina. Il tutto accompagnato da un'ampia scelta di vini, con etichette nazionali e internazionali; e poi c'è il gran finale con i dolci. Anche qui, però, è un'esperienza da fare solo se si ha un po' di tempo in più per pranzare in centro a Pescara e godere del buon cibo e della splendida vista.
Ristorante Carlo Ferraioli
Indirizzo: via Raffaele Paolucci, 79 - Pescara
Telefono: 085 421 0295 – Mail: ristorante@carloferraioli.it

Per i crudi di mare


Chiudo in bellezza il tris di ristoranti di pesce dove pranzare in centro a Pescara. In piazza Primo Maggio ti aspetta La Barcaccia, inserito nella Guida ai Ristoranti d''Italia 2018 de L'Espresso e in quella del Gambero Rosso 2019. Fiore all'occhiello de La Barcaccia sono i crudi: qui, addirittura, puoi gustare le seppioline crude, difficili da trovare altrove. Tra gli antipasti caldi, nei giusti periodi dell'anno, sono ottime anche le canocchie condite con olio e rosmarino e le capesante al Brandy, ma non dimenticare di lasciare un po' di spazio per la frittura. Ottima anche la selezione dei vini, con etichette da tutta Italia e qualche eccellenza estera.
La Barcaccia
Indirizzo: piazza I Maggio, 33 - Pescara
Telefono: 085 421 7426 - 329 0933144 – Mail: info@ristorantelabarcacciapescara.com

Per il pranzo gourmet


Archiviato l'argomento pesce, per pranzare in centro a Pescara un'alternativa valida è la trattoria gourmet Paneolio in via Caboto. Il locale è semplice e molto curato; la sala contiene 50 coperti ed è luminosa e moderna con richiami alla natura e le sue materie prime. C'è poi una ricca cantina a vista con un'ampia scelta di vini. I piatti della tradizione sono rivisitati, seppur con il rispetto della loro essenza, e i prodotti utilizzati sono quelli che il territorio offre a seconda della stagione. Qualche idea per il pasto? Lo gnocco allo zafferano, il maialino con rapa rossa e bieta e per chiudere uno dei dolci della casa.
Ristorante Paneolio
Indirizzo: via Giovanni Caboto, 19 – Pescara
Telefono: 085 896 1875 – Mail: info@ristorantepaneolio.it

Per una pausa veloce


In via Marco Polo, il Sanacore Wine Bar è il posto giusto se hai poco tempo per pranzare in centro a Pescara e... se non vuoi spendere una fortuna, ma mangiare bene. Il menu cambia giornalmente con una bella scelta tra primi, secondi, insalate miste, contorni e proposte vegetariane. E poi ci sono le tapas con bruschette, cous cous, pallotte cacio e ove e tanto altro. Nel tagliere trovate invece una selezione di formaggi e salumi locali e le immancabili pallotte cacio e ove. Il compromesso ideale è prendere sia l'uno che l'altro, per prepararsi ad un buon primo piatto della casa.
Sanacore Wine Bar
Indirizzo: via Marco Polo, 13 - Pescara
Telefono: 348 925 2747 – Mail: sanacorewinebar@libero.it

Per la cucina tradizionale rivisitata


Da La Cucineria puoi trovare piatti della cucina tradizionale, rivisitati con creatività. Situato in piazza del mercato coperto, La Cucineria propone nel suo menu dei primi molto sfiziosi, come la chitarrina alle erbette della Majella o lo gnocchetto al pesto di pistacchio e poi le tagliate di carne, come quella di angus scozzese con funghi porcini. Nell'attesa che sia pronto il piatto principale, di solito mi intrattengo con il tagliere della Cucineria: una selezione di salumi e formaggi dop con proposte calde.
La Cucineria
Indirizzo: via Clemente de Cesaris, 26 - Pescara
Telefono: 085 692945 - 335 545 9990

Per il pranzo storico


Un altro posto dove puoi mangiare cucina tradizionale è Lu Scaricarelle, una vera istituzione a Pescara. Situato nei pressi della stazione ferroviaria, conserva l’atmosfera calda e accogliente dei ristoranti di un tempo. Tutti i pasti iniziano con un delicato entrée, per preparare il palato alle pappardelle al sugo di lepre o agli strozzapreti rucola e salsiccia. Ma la parte migliori del pasto sono i piatti di carne, come le punte di maiale glassate in salsa barbecue al Jack Daniel’s con sformatino di patate o le costolette di agnello in crosta di pistacchio oppure ancora il filetto al forno con funghi porcini.
Lu Scaricarelle
Indirizzo: viale Bovio, - 116 Pescara
Telefono: 085 27876

Per il pranzo vegano


Cambiamo completamente genere e, questa volta, accontentiamo tutti gli amici che seguono una dieta vegana. L'insalateria By 6Bio è un posto davvero originale per pranzare in centro a Pescara e, che tu sia vegano o meno, dopo che sarai stato qui, l'idea di insalata non sarà più la stessa. Per la preparazione dei piatti vengono utilizzati solo prodotti biologici e a chilometri zero. La scelta è ampia tra zuppe, insalate e frutta. E poi c'è la possibilità di acquistare prodotti bio, per portare a casa tutta la qualità 6Bio.
L'insalateria By 6Bio
Indirizzo: Piazza della Rinascita, 20/4 – Pescara
Telefono: 334 847 9671 – Mail: 6bioitalia@gmail.com

Per il pranzo con sushi


Sei appassionato di cibo giapponese? Allora il posto giusto dove pranzare in centro a Pescara è Chef Nestor 2: la tradizione del sushi a Pescara. Tutti i piatti della tradizione giapponese sono realizzati con materie prime di ottima qualità ed è possibile gustare anche qualche interessante proposta fusion, come la tartare alla Pescarese. Il sushi e i piatti della cucina giapponese sono accompagnati poi da insospettabili vini giapponesi. Da consigliare anche a chi non ha mai provato il sushi prima.
Chef Nestor 
Indirizzo: viale Regina Elena, 37 - Pescara
Telefono: 085 27863 - Mail: chefnestorpescara@gmail.com

Per il pranzo all'americana


Se hai voglia di un pranzo diverso dal solito, tra piazza Salotto e il mare, c'è l'America Graffiti Diner Restaurant. Lo stile è quello dei ristoranti “Diner” degli anni ‘50 e il menu è molto vario, con piatti tipici dello street food americano. Essendo un fast food, qui puoi contare su un pasto veloce e sostanzioso a base di piatti tipici americani come il panino Graffiti Burn Burger con salsa fuoco, jalapenos, tartare di tropea, formaggio cheddar, pomodoro, cipolla fresca, radicchio.
America Graffiti Diner Restaurant Pescara
Indirizzo: corso Umberto I, 129 - Pescara
Telefono: 085 422 2689 – Mail: pescara@americagraffiti.it



Foto di copertina: Pixhere.com

 

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×