Sogno o son cesto? I cesti natalizi per un Natale magico a Roma

Pubblicato il 18 dicembre 2020

Sogno o son cesto? I cesti natalizi per un Natale magico a Roma

Che non sarà un Natale come tutti gli altri lo sappiamo. L'unica cosa che ci rimane è quella aggrapparci anema e core alla nostra tradizione. Pandori, panettoni, torroni, e delicatezze di ogni genere... in bellissimi cesti natalizi. Sono questi l'oggetto del desiderio per questo finale del 2020: cesti stracolmi di ogni bontà da portare a casa propria o da regalare a parenti e amici. Ce n'è per tutti i gusti e per tutti i palati: vini, spumanti, caffè, torroni, frutta secca, dolci, torte, panettoni, pandori... se vuoi fare un regalo di Natale originale e vuoi prendere le distanze dalla solita sciarpa o dal classico paio di guanti, il cesto natalizio è la scelta giusta. A Roma i locali che propongono dei cesti natalizi sono molti: solo in questi 5 negozi puoi trovare il meglio che il mercato della Capitale propone...

Fantasia al potere: i cesti natalizi di Castroni


Per capire cosa significa il Natale da Castroni, basta varcare la soglia di ogni punto vendita in giro per la Capitale: si respira un'atmosfera magica fatta di prodotti artigianali home made, etichette italiane e internazionali, dolci, torroni e tante altre prelibatezze. Il cesto natalizio di Castroni è uno spettacolo e può essere composto a proprio piacimento con pandori, panettoni, torroni, caffè, frutta secca, caramelle, cioccolatini, vini bianchi e rossi, spumanti, prosecchi e champagne. Anche la parte salata trova la sua dimensione e si possono comprare paste di ogni genere, riso, cous cous, conserve... insomma, Castroni sotto Natale è davvero il paese dei balocchi!
Via Cola di Rienzo 196/198, tel.  06 687 4383

I cesti natalizi che esaltano la piccola produzione laziale


Il cibo è tradizione, rispetto per il territorio. Il progetto di Proloco Dol a Centocelle punta a diffondere il concetto di filiera corta e favorisce la conoscenza e la fruizione dei prodotti del territorio, la tutela di tutte le aziende tradizionali e degli artigiani dell'enogastronomia. Proloco Dol è un baluardo a difesa di contadini, agricoltori, allevatori e, in alcuni casi, persone con storie particolari. Il locale si appoggia a due orti biologici dedicati: uno a Poggio Mirteto, l'altro a Sacrofano, il caseificio sociale Cibo Agricolo Libero all'interno del carcere di Rebibbia. Il cibo diventa così espressione di una filosofia etica e salutare che rispetta le persone, gli animali e la natura. I cesti natalizi di Proloco Dol sono 100% Made in Lazio e sono una boccata d'ossigeno per tanti piccoli produttori laziali in sofferenza per la pandemia.  
Via Domenico Panaroli 35, tel. 06 2430 0765​

A due passi da Termini il cestino esotico che ti conquisterà


Nunu è un ristorante vietnamita che propone una cucina autentica che rispetta la tradizione orientale. In questo periodo natalizio, il ristorante ha deciso di reinventarsi con un cesto esotico. Ecco i kit con ingredienti pronti per preparare i piatti vietnamiti: c'è quello per preparare il bành xèo, il pho... insomma, è un regalo alternativo e diverso che può stuzzicare fantasie esotiche. I kit sono fatti per preparare a casa le ricette ed i piatti con con tutti gli ingredienti secchi, già pesati. Bisogna solo assemblare seguendo la ricetta. Sono prodotti etnici molto difficili da trovare e potrebbe rivelarsi il regalo perfetto da fare ad un appassionato di cucina asiatica. Basta mettere gli ingredienti freschi (carne, pesce o verdure) e il gioco è fatto.. 
Via Varese 38-42, tel. 3701501464

A Centocelle il cesto che componi tu


Se vuoi regalare un cesto natalizio come dici tu con prodotti di massima qualità puoi recarti all'Enoteca Al Turacciolo a Centocelle. Puoi scegliere fra moltissimi prodotti: vino, birra, superalcolici, dolci natalizi e non, olio, taralli e oggettistica da tavola per il vino. Un vero e proprio Christmas Market fatto di panettoni artigianali e tantissimi prodotti deliziosi. Il comune denominatore è sempre la qualità dei prodotti. Oltre ad alcune confezioni già pronte, puoi essere tu a decidere quali prodotti inserire nel cesto di Natale e personalizzare secondo il tuo gusto personale. Le etichette dell'enoteca sono un mix sapiente ed equilibrato di etichette conosciute e di piccole prelibatezze provenienti dalle Cantine da tutta Italia per educare al gusto e all'eccellenza la clientela (i vini sono divisi per regione). 
Via Tor de’ Schiavi 126c, tel. 3482706468/0624403231

A Piramide il cesto della tradizione colmo di specialità


Per un Natale nel segno del gusto, puoi scegliere i cesti di Natale della Salumeria Volpetti a Piramide. Qui puoi trovare i migliori prodotti enogastronomici italiani e internazionali e ogni confezione regalo contiene i miglori prodotti della tradizione natalizia italiana e internazonale. Fra le tante proposte, sono consigliate queste tre. Il Cesto Classico (Panettone Artigianale 1 kg, Cotechino Precotto e Lenticchie di Ustica), il Cesto Tradizione (identico al Classico con l'aggiunta del Valdobbiadene Prosecco Superiore), il Cesto Gourmet Grande (Montefalco di Sagrantino, Franciacorta, Parmigiano Reggiano, Salame, Olio Extra Vergine, Bottarga di Muggine, Panettone Artigianale e Biscotti Artigianali). 
Via Marmorata 47, tel. 3755130898

Immagine interne prese dalla pagina Facebook dei locali
Immagine di copertina: Pagina Facebook Castroni Cola di Rienzo

  • NATALE
  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Angelo Dino Surano

Giornalista, addetto stampa, web copywriter, social media manager e sognatore dal 1983. Una vita intera dedicata alla parola e alle sue innumerevoli sfaccettature.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Medaglia al Merito dal Presidente della Repubblica per due ristoranti

Numero Zero e il Senza Nome Cafè premiati per la loro opera di integrazione.

LEGGI.
×