I locali di Verona e dintorni per una seratona di musica dal vivo

Pubblicato il 16 maggio 2024

I locali di Verona e dintorni per una seratona di musica dal vivo

Cena elegante, aperitivo, panino al volo, la solita pizza, che noia che fa venire questa Verona. Non c’è mai niente da fare. No ragazzi non è vero, bisogna saperli scovare certi posti. Ultimamente ho scoperto mete degne di essere citate con dj set ( ma non i soliti tunz tunz che non riesci nemmeno a parlare) , abbinati a cene o aperitivi, ma pure alla musica dal vivo. Quando sembra che a Verona e dintorni non ci sia niente da fare e ti prende una gran voglia di uscire, senza rinunciare a della buona musica, allora devi far un salto in uno dei locali qui sotto. Che poi non vieni a dirmi, come canta Angelina, che ti viene La Noia.

In zona Dossobuono


Non troppo lontano da Verona presso l'Hotel Veronesi La Torre, da Signorvino La Torre in una cornice di tutto rispetto, ogni giovedì fino a settembre va in scena "Wine & Live Music”.
Ecco il programma che vede alternarsi sul palco:
- Pop soul internazionale con incursioni raffinate di musica italiana di Pyma & Mr Breo il 6 giugno e 18 luglio e Jury Magliolo & Mr Breo 11 luglio e 19 settembre
- Brasilian and standard Jazz con il giovane fuoriclasse Alessandro Magrì e Laura Gaeta alla voce: 16 e 30 maggio, 13 e 27 giugno 4 e 25 luglio
- Quintetto veronese con proprio repertorio originale di rock cantautorale e jazz notturno: Holy Fathers: 20 giugno e 12 settembre
Pop soul con Anna Molinari alla tastiera e voce e Nicola Montagnoli alla batteria: 5 settembre. 
Sempre alla ricerca del gusto oltre l'etichetta, nella musica come nella proposta dei vini da scegliere avendo a disposizione un’intera enoteca. La proposta culinaria curata da Signorvino poi, è perfetta per momenti conviviali da condividere con gli amici. Insomma che si tratti di un aperitivo rinforzato o una cena, la serata promette bene e di giovedì è sempre accompagnata da un’atmosfera più speciale del solito tra note vibranti e raffinate di standard jazz, blues o pop. "Wine & Live Music" è già un successo.
Signorvino Hotel Veronesi La Torre, via Monte Baldo 22, Dossobuono (Vr). Telefono: 0458619387

In zona stadio


Come scrivono nel sito, “Iter in latino significa viaggio, cammino, percorso, ovvero l’idea di movimento”. Questo locale è un pub sullo stile britannico, ma anche una birreria molto stilosa dall’anima Rock ‘n’ Roll. Qui trovi un’ampia selezione di grandi etichette di fama mondiale, piccoli birrifici di produzione artigianale, ma anche diversi tipi di whisky e gin da tutto il mondo. Per il tuo aperitivo o cena puoi sempre scegliere cocktail invecchiati in botte, vini da abbinare a carne, succulenti hamburger o stuzzicherie “da pub”, come fritti e taglieri di salumi con formaggi. Ogni settimana suonano le note live di gruppi emergenti e grandi nomi della musica jazz, soul, blues americano e ovviamente rock. Ah, un’ultima cosa, la birra analcolica, per favore, non chiederla MAI.
Iter, via Sturzo 7 37138 Verona (Vr). Telefono: 0456936335

In zona via XX Settembre

Mezcalina è un autentico scorcio della cucina messicana in un ambiente caldo, colorato e accogliente. Il menù è un concentrato di piatti tradizionali creati con ingredienti di qualità in una presentazione impeccabile. Puoi assaggiare burritos, nachos da accompagnare a una pazzesca salsa guacamole. Non mancano opzioni vegane e vegetariane con diverse proposte gustose e ben fatte. Qui ovviamente si beve messicano da micheladas speziate a tequila, ma anche cocktail originali.Che sia per un aperitivo rinforzato o una cena a base di street food messicano, questo locale è sempre la scelta giusta e nonostante il locale sia piccolino, spesso trovi musica dal vivo, latina, messicana ma anche il flamenco con chitarra acustica.
Mezcalina taverna mexicana, via XX Settembre, 150 37129 Verona (Vr). Telefono: 3756106473

In zona Veronetta


In zona via Carducci non lontano dall’uni, non posso non mettere in lista Il Veronetta. Qui puoi gustare nel salottino diversi aperitivi e drink miscelati con cura, ma anche bottiglie locali, vini stranieri e pure una buona selezione di birre. All’aperitivo puoi abbinare sia proposte di terra che di mare, tra cui sushi e cicchetti con tonno, fiore di cappero, oppure polpettine con lenticchie. Insomma qui l’aperitivo è una roba seria e lo si gusta sempre con sottofondo delle note giuste, live music o revival. Non mancano mai gruppi emergenti, giovani artisti italiani o stranieri nel palinsesto.
Il Veronetta, via Giosuè Carducci, 18, 37129 Verona (Vr).Telefono:3939021729

In zona borgo Roma


Per quanto mi riguarda il Kashmir Bistrot è stata una scoperta casuale e dalla prima volta che ho varcato l’ingresso mi è piaciuto subito. Piante appese, ambiente giovane, arredi in legno non è il solito bar. Qui puoi accomodarti per ogni occasione dal pranzo, all’aperitivo alla cena. Puoi iniziare la tua serata con un mix di cicchetti, polpettine e stuzzichini, taglieri misti, mega toast e proseguire con diversi tipi di pasta o secondi. C’è anche una vasta scelta veg, da abbinare a vini locali o drink. Ogni giovedì e sabato sera il Kashmir Bistrot si trasforma in Live Club ospitando gruppi, dj set che ti riportano ai magici anni ’90-2000, afro music, jaz, soul music. Insomma non so se l’hai capito ma qui fanno le cose seriamente.
Kashmir Bistrot, via Scuderlando, 121 37135 Verona (Vr). Telefono: 0457116613

In zona lago


"Locale semplice per gente semplice". Si definiscono così a la Cà Bottona in zona di Costermano. Qui trovi piatti fuori dagli schemi e tutto è un po’ stravagante, a partire dall’ arredo. Tira aria vintage. Si beve e si mangia bene, soprattutto sempre con il sottofondo giusto, live durante il weekend. I gruppi suonano direttamente nel palchetto roulotte. Si alternano nomi nazionali a quelli internazionali e suona sempre il ritmo che fa sgambettare ovvero dal blues, soul, al rock’n’roll alla ska. Qui si mangia pasta fresca, Burger Veg, ma anche calamari, carne, taglieri e formaggi del Baldo. Aperto quasi tutto l'anno, il momento più bello però è sicuramente durante le belle stagioni, quando si può cenare in completo relax sotto le stelle, al fresco immersi nella natura. 
Trattoria Cà Bottona, via I° Maggio, 18, 37010 Costermano (Vr). Telefono: 0457200868

Foto copertina dalla pagina Facebook di Ca' Bottona.
Foto interne tratte dalle pagine di FB dei rispettivi locali.

  • SERATE CON COLONNA SONORA

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×