Diciassette anni di storia tutta padovana e nessuna voglia, nemmeno nei momenti più bui, di retrocedere. Siamo tornati a fare due chiacchiere con Francesco Morra, il proprietario di RossoPomodoro di Padova, lo storico locale di Via Dante 34 che per la città - e soprattutto per la pizza napoletana - ha fatto scuola. 

Francesco, prima di iniziare due parole per spiegare chi sei e cos’è RossoPomodoro per quelli ancora che - incredibile ma vero - non vi conoscono?


RossoPomodoro è la più grande catena di pizzerie sviluppata a livello nazionale, nata ormai vent’anni fa con un solo obiettivo: esportare i prodotti, i sapori, le tradizioni e i colori della pizza napoletana artigianale e non solo. Ho iniziato questo incredibile percorso be diciassette anni fa qui a Padova, città che è diventata ormai casa, e l’ho fatto un po’ in sordina, anticipando sicuramente le mode ma restando fermo sul pezzo anche dopo, quando la concorrenza si è alzata incredibilmente. Oggi siamo ancora qui, dopo anni difficili e tante soddisfazioni, grazie ad una particolarità che i nostri clienti vedono e apprezzano sempre: gli ingredienti buoni - spesso presidi SlowFood - e i prezzi, sempre corretti. 

Certo, la scelta degli ingredienti di qualità per te è sempre stato un grande punto fermo! 


Assolutamente sì, posso scendere a patti su tante cose ma su questo mai, anche perché utilizzando spesso prodotti di presidi Slow Food non si scherza, i controlli ci sono e come è giusto che sia sono sempre attenti e puntuali. Da noi i clienti trovano la Mozzarella di Bufala Campana DOP, i pomodori di San Marzano, l’Olio Extra Vergine di Sorrento, l’immancabile pasta di Gragnano e molto molto altro.

Se da una parte la qualità è un punto fermo, dall’altra so essere questo un momento di grande fermento per te e per il locale tutto, ci racconti? 


Certo sì, con l’arrivo della stagione autunnale ci stiamo anzitutto iniziando a muovere per comporre il nuovo menù che avrà come al solito sia delle modifiche sulla parte di pizzeria, sia su quella di cucina. Vi sarà il grande ritorno di un grande must per RossoPomodoro che è la pizza con friarielli e salsiccia, molto forte nella tradizione campana e amatissima dai padovani che in inverno la scelgono senza nemmeno pensarci su. La cucina invece vedrà il ritorno anch’essa di prodotti come i friarielli e la scarola, le zuppe ma anche di sua maestà: il ragù napoletano con il quale abbiamo creato un piatto incredibile composto da fusilli, ragù napoletano, ricotta, Bufala e un bel pezzo di carne di manzo sopra. Una vera bomba!

E per quanto riguarda l’altra novità, quella grossa grossa, possiamo anticipare qualcosa che ne dici? 


Dai facciamolo sì. Finalmente - e lo dico veramente con la gioia nel cuore - riapriamo la parte di street food del locale che per chi non la conoscesse è sempre sita all’interno di RossoPomodoro, ma porta il nome di ‘A Marenna. Dopo il covid è stato tutto veramente molto complicato ma ora che siamo finalmente fuori da questa brutta parentesi siamo pronti per tornare a fare ciò che ci viene meglio: friggere.


Fritti di ogni tipo, pizze fritte, bombette, insomma tutto il meglio dello street food napoletano, ma in pieno centro a Padova. Riapriremo come una volta insomma, verso ottobre se tutto va bene, e non vediamo veramente l’ora. Il format e i prodotti diciamo che saranno quelli di un tempo che i padovani, soprattutto i giovani, hanno sin da subito apprezzato, con la possibilità - solo a pranzo - di poter scegliere anche di gustarli sui nostri tavolini, in alternativa a pranzo, a cena o nel resto della giornata si potrà optare per la formula Take Away. 

Da questo autunno insomma raddoppi, ma proprio in tutti i sensi vero? 


(Ride) Si è vero, raddoppio sia nell'offerta sia nella presenza dei Morra all'interno dell'attività. Sarà infatti mia figlia Noemi ad organizzare tutto il mondo relativo allo street food napoletano. Un giovanissimo ingresso il suo che però per me significa molto e che son certo darà una gran mano al progetto. Sai, si è appena diplomata e in attesa di scegliere quale facoltà di lingue orientali fa al caso suo beh, ha deciso di aiutarmi alla grande. 

RossoPomodoro
Via Dante, 34 - Padova 
Tel. 0498751645 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • PIZZERIA
IN QUESTO ARTICOLO
×