È il 2006 quando Francesco Morra decide di aprire il suo RossoPomodoro a Padova. Un tempo che sembra infinito, quello che vi è tra il 2006 e oggi, ma che racconta la storia di un locale ormai quasi storico e di una persona che ha scelto Padova come “casa” e un locale come metodo per raccontarsi e raccontare una Campania che ha tanto da dire. Oggi lo trovi in Via Dante 34!

Una catena che punta tutto sulla qualità e sulla tradizione…


Sono ben sette le tipologie di pomodoro qui presenti tra le quali la salsa di pomodoro di San Marzano, il pomodoro giallo di Battipaglia o il pomodoro Tigrato. Un'infinità di proposte e di ingredienti che raccontano quanto sia importante, qui, ciascun particolare perché tutto è fondamentale e tutto contribuisce a quel gusto unico che da RossoPomodoro ha fatto - e ancora oggi fa - scuola.

…sugli impasti 


Quasi il 70% di idratazione rendono la pizza di RossoPomodoro molto digeribile e, come tradizione vuole, con un cornicione molto soffice. Sempre presenti poi tre differenti tipologie ed uno a rotazione che viene sempre modificato. Qualche spoiler? Farina 00, senza glutine, multi-cereale, integrale o alla canapa: una vera chicca da non perdere. 

Ma cosa ordinare per conoscere la vera essenza di RossoPomodoro? 


Dopo la Margherita e la Marinara - sicuramente i due grandi biglietti da visita del locale - c’è la pizza “RossoPomodoro” realizzata con ben tre differenti tipologie di pomodoro o, vista la stagione autunnale ormai in arrivo - e il conseguente cambio di menù che vedrà la luce verso ottobre - lei, sua maestà “salsiccia e friarielli”, una pizza cara alla tradizione napoletana e pure la più scelta nel periodo invernale da RossoPomodoro Padova. 

Pizza sì, ma anche una grande cucina 


Anche qui vista l’ormai fine dell’estate vi sarà a breve un ricambio di ingredienti e piatti presenti nel menù (indicativamente verso ottobre) e faranno la loro comparsa prodotti quali i friarielli - già menzionati per la pizza - la scarola e poi lui, il vero protagonista della stagione fredda: il ragù napoletano che è totalmente differente a quello a cui noi padovani siamo abituati. Come assaggiarlo? D’obbligo con i fusilli, la ricotta, la Bufala e appunto il ragù napoletano, servito poi con un pezzo di carne di manzo: questo sicuramente il piatto di punta di tutta la cucina. 

E per il pranzo? Resta invariata la formula del “pranzo di lavoro” con piatti che si aggirano intorno ai 7€ e una offerta ogni giorno variegata.

Da ottobre vi è una grande novità!


Finalmente in arrivo a Padova la possibilità di fare una vera e propria "Marenna" anche in pieno centro città. Qui infatti troverete una nuovissima vetrina di tutto il meglio che lo street food napoletano abbia mai inventato. E se ti stai chiedendo il significato della parola "Marenna" beh, eccoti servito: non una semplice merenda, ne un panino, ma un vero e proprio pasto completo (spesso all'interno di un panino) che placa la fame a qualsiasi ora del giorno. Un'usanza questa, molto cara ai napoletani. 


Fritti di ogni genere, pizze fritte e pizze a portafoglio, bombette e molto altro torneranno per deliziare i tanti clienti che di questi prodotti sentivano veramente la mancanza. Tutto questo sempre all’interno del locale di RossoPomodoro con la consueta possibilità di gustare i prodotti take away o, in alternativa per il solo momento del pranzo, anche comodamente seduti ai tavoli del locale. 


E sarà proprio la giovanissima Noemi Morra - già figlia d'arte - a seguire per il momento la parte di street food napoletano. Proprio lei che, diplomata da poco, si è presa del tempo per decidere quale facoltà di lingue orientali frequentare e nel frattempo non ha nessuna intenzione di restare ferma. Brava!

Le novità non finiscono qui…


Grazie ad una partnership chiusa con Dinsey fino al 2025, il menù pensato ad hoc per i più piccoli (al prezzo di 6.90€) comprenderà non solo una pizza classica o un primo piatto, la bibita e il gelato ma anche appunto un gioco targato Walt Disney. 


Il locale è sempre disponibile per organizzare la tua festa e il tuo momento speciale. Qui potrai infatti scegliere tra una sala privata o un tavolo ampio e goderti il tuo buffet campano con gli amici tutti. 

Da 4 anni sono presenti sul menù piatti completamente vegani, in particolare la pizza con prodotti quali: mozzarella di riso, chips di barbabietola e topinambur, salsiccia vegana e non solo. 

RossoPomodoro
Via Dante, 34 - Padova 
Tel. 0498751645

  • RECENSIONE
  • PIZZERIA
IN QUESTO ARTICOLO
×