Tempo di grandi cambiamenti in casa Wiennese che, confermata la storica e avviatissima Pasticceria di famiglia - avviata dal 1969 dalla famiglia Sguotto e ancor oggi sotto l’attenta sorveglianza del figlio Ermanno - rilancia la sua parte di bistrot ampliando l’offerta che, da “sola” carne alla brace e vini di nicchia, inizierà a sfornare anche incredibili pizze e piatti di cucina padovana e viennese. 

Ma facciamo un passo alla volta


Raccontare la storia della Pasticceria Wiennese è un po’ raccontare la vita della famiglia Sguotto che dal 1969 non ha mai indietreggiato e, anzi, sotto la guida di Ermanno oggi si rinnova, nei locali come nell’offerta, per rimanere sì al passo con i tempi, ma senza mai perdere quell’autenticità e quella eleganza che da sempre - dagli inizi - la contraddistingue. Non a caso, se non si è mai addentata una fetta di Sacher Torte di La Wiennese beh, si può forse dire di essere dei padovani DOC? Mah.

Un locale bellissimo, che trovi seguendo il profumo e non molli più 


Si apre alle 7.30 e si chiude dopo cena. S’inizia con ferro di cavallo, Kranz, Millefoglie, Pazientina ma anche Gateau e tutte le varie specialità stagionali legate a festività o prodotti tipici - ora è il momento per provare il Mont Blanc - ma anche frittelle (qui ambitissime e richiestissime tanto da creare una discreta fila di clienti), pasticcini o perché no, vere e proprie torte per i giorni importanti.


Menzione particolare per lei, la Sacher Torte, fatta seguendo la ricetta tradizionale viennese, ricca di cioccolato (qui qualità e quantità vanno sempre di pari passo) che può essere scelta sia “a fetta” e gustata in loco, sia preordinata per i momenti speciali da vivere a casa con la famiglia tutta. 

E poi la grande novità: a ottobre si riapre il Ristorante


Dopo una breve parentesi di una cucina prettamente indirizzata alla carne - anche con tagli di livello e di difficile reperimento - alla brace, si è scelto oggi di proseguire su di una strada più poliedrica, creando un ambiente sicuramente elegante, ricercato e raffinato come da sempre fa la famiglia Sguotto, ma offrendo un menù più polifunzionale. 


Qualche piatto? Gli spoiler li possiamo dare con il contagocce perché qui è ancora tutto molto top secret ma di una cosa siamo certi: la carne, e la carne alla brace, non sparirà verrà solo ridimensionata nel numero e nella varietà, come rimarrà invariata la grandissima e interessante cantina vini che Ermanno Sguotto ha scelto personalmente dalle cantine di tutto il mondo dopo innumerevoli anni di ricerca e selezione.

E poi? 


E poi lei, sua maestà la pizza; una pizza sicuramente interessante e non banale che però non ama essere chiamata “goumert” ma merita solo di essere assaggiata e apprezzata per la sua unicità. A chiudere l’offerta poi un ventaglio di piatti tipici padovani - dall’oca in onto (rivisitata alla maniera di Wiennese però, magari sotto forma di hamburger) ai bigoli di pasta fresca fatta in casa che più padovani di così non si può - passando poi per piatti tipicamente viennesi come l’immancabile goulash o la schnitzel, la tipica cotoletta viennese. Non mancherà poi una spina di birra artigianale. 

Grande conferma invece per il brunch


A pranzo un menù diverso e unico nel suo genere: quello del brunch, che rimarrà invariato perché apprezzatissimo dai tanti clienti. Avocado toast, salmon sandwich ma anche lasagnette che cambiano in base alla stagionalità e all’estro dei cuochi in cucina, insalatone e qualche grossa novità.


Il locale poi si sta attrezzando per mostrare eventi sportivi: dalle partite di Champions, alla Coppa del Mondo di Rugby passando per diversi sport di nicchia. 

Pasticceria Wiennese
Via Petrarca, 16 - Padova 
Tel. 0498761122

  • RECENSIONE
  • PASTICCERIA
IN QUESTO ARTICOLO
×