Ci siamo. Freestate ha riaperto i battenti in grande stile. Non più solo pizza, ma anche caffè, cucina e anche pizza. Un concept coraggioso che denota la fiducia che i fratelli Angelo e Gianfranco Paparella ci mettono nel territorio, energia compresa. La nuova apertura, avvenuta domenica 7 luglio 2024, ha riato a Ruvo di Puglia un posto in cui sentirsi a casa. Il locale si affaccerà nella signorile Piazza Castello e i fornelli sono belli caldi per deliziarci.

Angelo, ci siamo. Il nuovo Freestate è pronto per deliziare i clienti. Cosa dobbiamo aspettarci di nuovo?


Il Freestate diventa la casa per tutti. Si parte dalla colazione e si finisce in tarda serata. Nel mezzo c’è il pranzo e la cena. Abbiamo deciso di renderlo un locale a 360 gradi dopo averci pensato tanto. Infatti dal 2019 il nostro pallino era rivoluzionare il tutto. L’occasione è nata quando il locale accanto al nostro si è liberato, allora espandere il nostro Freestate ci è sembrato naturale, quasi un segno del destino.

Il menù di Freestate è più ricco, ma è anche un modo per mettere tutti d’accordo. Come mai la scelta di arricchirlo così?


Vogliamo favorire la convivialità e mettere tutti d’accordo certo. Ne è un esempio il nostro comparto stuzzicheria che aumenta e si arricchisce di frittini da centro tavola e deliziosi antipasti. Ci sono le patate fresche dell’orto, una novità. Non mancano i grandi classici come i “Frisc e mang” e i panzerotti. Un modo per garantire continuità con il percorso iniziato nel 2013.
Vogliamo che il nostro ospite si senta tranquillo nel passare una giornata da Freestate, ma non solo. Vorremmo che venire qui fosse una sorta di appuntamento fisso da prendere dal mattino a mezzanotte.

L’offerta drink aumenta. Non solo birra, ma anche vino e…una drink list?


Si, tra le novità del nuovo Freestate c’è anche un reparto bar e mixology. La drink list è realizzata dal nostro partner Gianni Castiglia che si occuperà di questa sezione. Sarà lui a preparare i grandi classici, ma anche cocktail personalizzati. Continueremo anche con la nostra birra artigianale La Creatura, prodotta da Gianfranco e il birrificio I Peuceti.


L’idea è non avere il classico bar statico. Il concetto che vorremmo comunicare è “Vengo qui per l’aperitivo e mi allungo a cena e magari, il dopocena”. Un nuovo modo per uscire dalla gabbia della pizzeria.

La pizza di Freestate resta sempre il perno del locale?


Beh, certamente. Dal 2013 facciamo pizza e vogliamo continuare a farla, ma vogliamo abbracciare la clientela che ci chiede di fare il massimo e di diversificare. Resta il nostro menù pizzeria che si arricchisce di combinazioni più svariate.

Ci saranno eventi a corredo di questa riapertura?


Perché no. Al momento non ci abbiamo ancora pensato però non lo escludiamo. Inizieremo con un po’ di jazz e funk d’estate e inverno, visto che il posto permette, penseremo a un calendario dedicato.

Freestate - Piazza Giacomo Matteotti, 23 - Ruvo Di Puglia (BA). T: 3933829613

  • NUOVE APERTURE
  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×