Dalla Divina Commedia alla "Divina ciccia". Nel concept hotel dove le ore della giornata sono 25 - o almeno tante ne riuscirebbe a occupare, da claim, l'ampia offerta di attività proposte - alcune di queste hanno sapori e suggestioni decisamente speciali. Perché la grande novità del 25Hours Hotel Piazza San Paolino, affacciato nell'omonima piazza nel centro di Firenze, è l'arrivo di Dario Cecchini, macellaio e divulgatore di fama internazionale, golosa attrazione di un ristorante di grande impatto, fra la Corte incantata verde (richiamo alla “selva oscura” ma anche al giardino dell'Eden) e il grande camino dove cuociono, succulente, le carni alla brace.


Il tutto, nel contesto di un lifestyle hotel con camere a tema Paradiso e Inferno, un'area proiezioni denominata Cinema Paradiso, la Sala delle celesti armonie dove leggere, ascoltare vinili e giocare a biliardo, un London style bar dove gustare ottimi cocktail e un alimentari per ricchi aperitivi, anche all'aperto, in ogni giorno dell'anno. 

Il concept e il contesto


Qui un tempo c'era il convento di San Paolino, poi Monte dei Pegni, poi nulla. Il 25hours Hotel Piazza San Paolino è un progetto che va a ricucire il rapporto col tessuto urbano circostante così com'era stato a Berlino con il Bikini Hotel e altrove per le successive aperture dei 25hours Hotel. Integrazione anche nell'ispirazione, che a Firenze è caduta su Dante e la Commedia, che hanno suggerito anche le scelte di Paola Navone - Studio Otto per gli interni.

La "divina ciccia": Cecchini in città


Al centro della Corte incantata verde si trova l'imponente griglia di "Cecchini in città", la nuova apertura del celebre macellaio che decanta Dante e soprattutto ricerca e promuove la qualità, l’etica e la più alta professionalità nello scegliere, trattare e cucinare la carne. Nel menu "Cecchini griglia" si rivive l'esperienza che gli ospiti di Dario vivono a Panzano: un rito conviviale che comincia tutti i giorni alle ore 20.15, tra gotti di vino e burro del Chianti, i celebri tagli Cecchini e la tartare di manzo crudo (“il sushi del Chianti”), il carpaccio e la bistecca alla Panzanese serviti come costume vuole con fagioli e patate al cartoccio. 


Un menù, il Cecchini Griglia, che si presta benissimo per pranzi e cene aziendali, ferme restando anche le opzioni per chi ha eliminato la carne dalla propria dieta. In generale la Corte rappresenta una location insolita, teatrale e ideale per ogni tipo di evento.


Il menu Cecchini famiglia (nelle opzioni Lunch, Afternoon e Dinner) è invece una proposta à la carte che comprende piatti vegetariani, inclusi antipasti della tradizione e pasta fatta in casa con i sughi tipici della famiglia Cecchini.

Il DolceAmaro Companion Bar


DolceAmaro Companion Bar è il luogo London style dove farsi ispirare da tutta una lista di signature cocktail con ogni variazione possibile e immaginabile del Negroni, con vermouth e bitter toscani. Qui si va sui classici o sui signature, secondo il concept ideato da Jorg Meyer. Il bar è stato fra le location della World Class Top 10 Final della Florence Cocktail Week, happening di fama nazionale in occasione del quale i bartender del 25Hours Hotel hanno presentato il cocktail “From Heaven To Hell”.

Alimentari


A far da collegamento fra la rinnovata Piazza San Paolino e l'interno c'è invece l'Alimentari “I Golosi”, aperto tutto il giorno, con un bottega in stile vinaino dove gustare prodotti e specialità locali. Uno spazio gestito in collaborazione col team di “S. Forno”, nota bakery fiorentina. L'aperitivo è accompagnato da salumi, formaggi, verdure e insalate a scelta. E si può gustare tutto l'anno all'aperto, nella rinnovata piazza San Paolino.

La Sala delle Celesti Armonie


Dulcis in fundo, la Sala delle Celesti Armonie che Paola Navone ha immerso in una carta da parati ispirata alla classica carta fiorentina, ma ingrandita al microscopio. E' il favorite garden di chi ama libri, vinili e biliardo. Si realizza qui, definitivamente, perché 24 ore in questo lifestyle hotel non bastano. Paradiso o Inferno, non fa differenza. Almeno qui. 

Le camere: Paradiso e Inferno


Non c'è via di mezzo, per le camere. La scelta dipende anche da quanto volete sentirvi angeli  demoni. Le 170 camere del 25hours Hotel Piazza San Paolino portano i nomi di altrettanti personaggi della Commedia, collocati in maniera fedele rispetto alla narrazione dell'Alighieri. E a beneficio di chi il testo dantesco non l'ha mai letto o l'ha studiato troppo tempo fa, nelle camere c'è anche un piccolo refresh dei singoli personaggi, dal Conte Ugolino a Farinata degli Uberti. La parte antica della struttura, rimessa a nuovo, ospita 71 camere, mentre nella nuova struttura ce ne sono 99, tutte con balconcino o giardini, così disposte: Inferno, tre piani di Paradiso e infine ancora Inferno.


Ogni camera ha colori (rosso e nero l'inferno, bianco e celeste il Paradiso) e dettagli a tema, dalle borse allo zainetto con ali da angelo, che anche gli ospiti più seriosi finiscono per indossare per un selfie a tema. La Casetta del giardino è invece un appartamento con accesso diretto dal garage o ingresso indipendente da Borgo Ognissanti, accessoriato con forno, barbecue, vasca in mezzo alla camera.

La Corte aperta, la Stanza di Bacco, le Things


La Corte aperta è teatro di esibizioni live di artisti di ogni provenienza, dal trio jazz al duo rock passando per il complessino swing. Molti di questi ragazzi sono stati reclutati grazie al passaparola.

Annessa alla zona bar, la Stanza di Bacco è invece un ambiente molto intimo, utilizzato anche per piccoli meeting o cene private. Comunicante con la cantina, è arredata con un'originale collezione di cavatappi.


Le 25hours Things sono shop dove si trova l'impensabile, da oggetti utili come il kit per radersi, i set di piatti e bicchieri curata dallo Studio Otto di Paola Navone, gli accessori delle camere dell'hotel e i libri, a imperdibili futilità come i libri “Miao” e “Bau”, nei quali queste uniche parole – rispettivamente – sono ripetute in maniera ossessiva dalla prima all'ultima pagina.

Il Cinema Paradiso, fra rassegne ed eventi


La 25a ora” e “Cinemino e bicchierino” sono due delle svariate rassegne proposte al Cinema Paradiso (come lo avreste chiamato, del resto?). Qui tutti i mercoledì (più un giovedì) sono stati dedicati all'Apericinema, con un film o una presentazione di un libro e successiva proiezione. Il Cinema Paradiso funge anche da sala eventi per riunioni, presentazioni di libri, feste di compleanno, eventi di moda, meeting bancari. I quadri che ritraggono Sofia Loren e Alberto Sordi che mangia, all'occorrenza, diventano tavoli su cui mangiare.

  • RECENSIONE
×