CHRISTINE IX live allo Scarlatti caffè

Venerdì 19 maggio
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Venerdì 19 maggio alle 22.00 si terrà il live di Christine IX. L'artista nasce come one girl band: nel 2010 la frontwoman delle Shotgun Babies avvia un progetto solista con loopstation, curandone composizioni e arrangiamenti.

Nel 2014 assembla una live band. Il primo album, a cavallo tra grunge, new wave e alternative metal viene presentato in giro per l’Italia, ottiene recensioni positive su testate nazionali, nonché apprezzamenti inimmaginabili (fra gli altri, quello di Piero Pelù sul web) e un finanziamento tramite crowdfunding che scavalca la soglia prefissata. “Crosses And Laurels”, è il secondo lavoro, il cui tour promozionale ha incluso una data da spalla ai Punkreas.
Ma il background di Christine affonda le sue radici in profondità: si avvicina alla chitarra da naif nel 1994.

Dal 1999 è attiva in diverse formazioni. Dal 2003 al 2007 canta nei Nahema.
Nel 2007 fonda le Shotgun Babies, con le quali realizza un ep, due album, svariate compilation e suona in tutta la penisola, partecipando a festival importanti quali il Medimex e lo storico Nonsolorock campano, anche aprendo a nomi illustri, come Tides From Nebula, Giorgio Canali, Assalti Frontali, Punkreas, Aldo Tagliapietra (Le Orme), Pierpaolo Capovilla, Il Santo Niente. La band in questione ha anche collaborato con Lydia Lunch, l’americana regina della no wave, che ha appositamente scritto, cantato e recitato un testo all’interno dell’ultimo album. Il mastering di quest’ultimo è stato realizzato da Randy Merrill, poi vincitore di un Grammy per Lady Gaga.

In solitaria, Christine ha curato o partecipato a performance letterarie e musicali, inclusa una lettura musicata di Dante nelle scuole. Ha all’attivo un EP realizzato in studio e scritto con Vincenzo Pavese degli Hate Inc. nell’ambito del progetto Choke In Mirrors.
Ha suonato basso, chitarra e armonica in svariate. 

Venerdì 9 maggio - dalle 22.00
Scarlatti Caffè 
Ingresso libero con consumazione obbligatoria. 
Info qui

19 maggio

  • CONCERTI

ALTRO SU 2NIGHT

×