Cosa rende inimitabile un bacaro veneziano? Chi ha vissuto a Venezia potrebbe rispondere che il bacaro è come una seconda casa alla cui porta si abbandona ogni preoccupazione. Uno spazio informale, scanzonato e amichevole dove si chiacchiera, si gusta una cucina casalinga sorseggiando del buon vino, in compagnia degli amici e dell'oste che accoglie, consiglia, ti conosce, ti chiama per nome.

Il bacaro è un modo di essere e lo testimonia Frascoli: autenticamente veneziano ma a Padova, in pieno centro storico. Chiunque varchi la sua soglia non può avere dubbi, questo è un bacaro dall'inizio alla fine, anche se si trova a Padova, lungo la bellissima via che conduce alla Basilica di Sant'Antonio. Potrai fare di questo indirizzo una tappa lungo il pellegrinaggio (enogastronomico!).

L'atmosfera lagunare 

Entri da Frascoli e vieni subito catturato dalla grande vetrina dei cicchetti che attrae come una calamita. È quasi impossibile staccare gli occhi dal tripudio di scelte per l'aperitivo tanto che ci si accorge dei dettagli solo più tardi: il legno caldo, le grandi lavagne in ardesia e un design improntato sull'idea di "taverna del porto" che recupera lampade, sedie e tavoli da vecchie navi. Tutto sembra dirti: sei arrivato, rilassati, respira l'aria rassicurante della laguna.

La cucina semplice e genuina

L'idea di cucina di Frascoli è una semplice: esaltare il sapore del pesce fresco grazie ai segreti delle nonne veneziane, segreti carpiti da Marco Frascoli, oste e proprietario, con una lunga esperienza ristorativa in isola e un'amore sconfinati per Venezia. Il pescato arriva fresco direttamente dai pescatori di Chioggia e ai fornelli si cucina senza troppe sovrastrutture perché al bacaro si mangia genuino senza spendere più del necessario.



Il menù alla carta è una collezione dei classici irrinunciabili della gastronomia lagunare: baccalà mantecato con polenta, schie con polentina morbida, capesante al forno, bigoli in salsa, spaghetti Malamocchina, orata alla griglia a fegato alla veneziana sono solamente alcuni dei piatti a menù che si arricchiscono stagionalmente di proposte che hanno come protagoniste le primizie. Persino i dolci sono un tributo a Venezia con i biscotti veneziani accompagnati dalla crema al mascarpone, e la crema fritta.

I piatti che non puoi perdere

Ogni cucina ha il suo piatto forte e quella di Frascoli ne sforna più di uno. Si comincia con i “folpetti” bolliti con olio profumato all'aglio, prezzemolo e limone per continuare con i risotti di pesce, la frittura mista e la Tecia della Casa, ovvero una spaghettata allo scoglio che si può ordinare quando si è almeno in due.

L'aperitivo che distende

Quello dell'aperitivo dovrebbe essere un momento che distende e rasserena. Il bacaro è il luogo principe dove questo assunto vive e prende corpo: si dà uno sguardo ai cicchetti, si sceglie un "misto", oppure si chiede all'oste "il solito". Il vino viene stappato, versato nei calici ed è subito festa, si fa cin-cin, ci si guarda negli occhi per augurarsi buona sorte e non si sa mai quando si finisce di brindare. Niente paura però, finché c'è cibo (a sostenere il vino!) c'è speranza: circa 15 cantine, scoperte, provate e testate soprattutto tra Veneto e Friuli Venezia Giulia e almeno dieci varietà di cicchetti freschi di giornata come polpette, mozzarelle in carrozza, sarde in saor, baccalà mantecato, capesante, baccalà fritto ...

Asporto e delivery per vivere l'atmosfera del bacaro anche a casa

Le Frascoli Box sono la vera novità della stagione: si tratta di menù per due persone comprensive di cibo e vino che racchiudono e abbinano il meglio della cucina di Frascoli. Potrai scegliere, ad esempio, la Box Aperitivo con 10 cicchetti misti e una bottiglia di prosecco Ronfini Valdobbiadene; la Box San Pietro in Volta con antipasto classico veneziano, spaghetti con caparossoli e prosecco, oppure la Box Giudecca con gran saltata di conchiglie, tonno scottato e bottiglia di prosecco. Ma se ti senti fantasioso puoi comporre da solo la tua box! Le box si possono ordinare online, collegandosi al sito frascolibacaro.it, e vengono consegnate a domicilio, oppure ritirate al locale.

Immagini di Emanuele Mariani per Frascoli

  • RECENSIONE
  • BACARO
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Il poke delle Hawaii è diverso da quello italiano?

Il piatto di tendenza in Italia negli ultimi tempi: non passa giorno senza che sia annunciata una nuova apertura ad esso dedicata. Ma come si mangia nel paese dove lo hanno inventato?

LEGGI.
×