I nostri posti preferiti a Ostiense per l'aperitivo

Pubblicato il 3 aprile 2024

I nostri posti preferiti a Ostiense per l'aperitivo

Vivace, smart e festaiolo, il quartiere Ostiense è un proliferare di locali da scoprire, soprattutto all’ora dell’aperitivo: ecco 5 posti che ti consiglio di provare prima di subito

Ostiense è proprio la mia zona del cuore. Non perché ci abiti particolarmente vicino ma, anche in virtù della vicinanza con l'univeristà, è stata sempre una seconda casa, un quartiere in cui si decide di andare e si è sicuri di aver fatto la scelta giusta. Sono tantissimi i locali disseminati in questa porzione di Roma: ristoranti, bistrot, pizzerie, pasticcerie, discoteche e poi pensa al locale dei tuoi sogni... Ostiense è in grado di offrirtelo. Tuttavia, è soprattutto nel momento in cui tramonta il sole che il quartiere diventa un posto ancor più speciale: spritz come se non ci fosse un domani, e poi tapas o cicchetti: cambia il nome, non il senso del gusto. Insomma, un vero e proprio paradiso per ogni amante dell'happy hour. Come me che - tra un impegno e l'altro - vado alla ricerca di nuovi posti in cui appuntare nel meraviglioso taccuino di tutti i miei "ti ci devo portare". E nulla, questo è un piccolo assaggio.

Cibo e divertimento "come se non ci fosse un domani"

Anche Angeli Rock svetta nel quartiere Ostiense, letteralmente di fronte alla Basilica di San Paolo. La location si sviluppa in altezza, con una sala eventi, un primo piano in stile "risto-pub", la richiestissima terrazza panoramica e il giardino. Diversi luoghi, diverse situazioni e un pubblico super variegato: questo locale sa adattarsi, qui è possibile trovare sempre la propria dimensione. Ad Angeli Rock puoi andare in qualsiasi momento della giornata - il locale vanta una open kitchen -, ma l'aperitivo è il vero momento clou: il Super Piattone, pieno di talmente tante cose che per cena non avrai neanche uno spazietto nello stomaco, ti conquisterà. Contiene di tutto: dalle bruschette ai salumi, passando per supplì, verdure, nachos e formaggi. E se poi sei in quella serata del "presa a bene", Angeli Rock sarà sempre la risposta. Qui ci si diverte un casino - karaoke, messaggeria e giochi di seduzione -, ogni giorno un evento, ce n'è per tutti i gusti.
Angeli Rock. Via Ostiense, 193B - Roma. Tel. 0686708250

Per un happy hour veramente "happy"

Allegria e frastuono ti accoglieranno appena entrerai in Magnebevo e sto a Ostiense. Un nome, una garanzia. Si mangia tanto, si bene bene, si incontra un sacco di gente. Il tono è senz'altro molto friendly, la lavagnetta con "i cocktail del giorno", dà il benvenuto, e poi colori vivavi, luci al neon e immagini super-pop fanno il resto. I drink sono tanti, gli spritz ancor di più: dai classiconi ai più ricercati. Abbondante e gustoso: il loro aperitivo è un vero regalo per il palato. Da tenere in considerazione anche per feste di compleanno o eventi privati: lo staff viene incontro a qualsiasi esigenza con proposte convenienti e dalla sicura riuscita. Un locale a cui non piace prendersi sul serio, ma che non perde di vista le priorità: compagnia, cibo e alcol.
Magnebevo e sto a Ostiense. Via Ostiense,193 - Roma. Tel. 3209656404

Per un aperitivo elegante e raffinato

Sarà perché è stato sede di confessioni che al confronto una seduta dallo psicologo è più o meno una chiacchiera da bar, ma su Angelina quasi manco d'obiettività. Ottimo posto in cui andare a fare colazione - un'ampia scelta di dolci freschi farà iniziare la giornata col piede giusto -, ma la conclusione è ancor meglio. Dall'atmosfera elegante e raffinata, il locale di Ostiense è praticamente la metà della mela del ristorante di Testaccio. Fine e ricercato, gioca sui toni del bianco e del nero con un ampio bancone a ricoprire il ruolo di protagonista. Non il classico posto in cui far baldoria, Angelina regala ai propri ospiti l'angolo perfetto per vivere un momento all'insegna del relax. I cocktail - ricercati e tutti ottimi - vengono sevizi con qualche snack, ma è possibile aggiungere taglieri e sfiziosità. Occhio agli spritz, classici e premium, super-consigliatissimi!
Ristorante Angelina al Porto Fluviale. Via del Porto Fluviale, 5F - Roma. Tel. 0643688415

Cocktail & Cicchetti nel cuore d'Ostiense

Dal 2019, in zona Ostiense, c'è L'Antagonista, il locale che fa dei "cicchetti" la propria filosofia. L'ambiente è super familiare, arricchito dalle citazioni cinematografiche che fanno parte dell'arredamento stesso. Per quanto riguarda il beverage, questo cocktail bar propone vini al calice, bollicine e birre alla spina. Da provare gli spritz, proposti in diverse varianti: Aperol, Campari, Select, Cynar e Antagonista con agrumi e rosmarino. Per quanto riguarda il cibo, oltre ai cicchetti - vere prelibatezze in formato "mini" (baccalà mantecato e capperi, polpettine al sugo con 'nduja, stracciatella e ventricina, tanto per fare qualche esempio) - si possono assaggiare i panini pastrami e i taglieri. Il tutto viene rigorosamente scritto sulla lavagna, per un risultato che più "vintage" e genuino non si può.
L'Antagonista - Spiriti & Cicchetti. Via del Commercio 28A - Roma. Tel. 3202123425

Dove l'happy hour è una cosa seria

Il nostro tour all'interno degli aperitivi di Ostiense si conclude con Modo, dove l'happy hour è una cosa seria. Qui potrai degustare un magnifico cocktail sapientemente dosato dai barman del locale (o un calice di vino, di prosecco, una birra o un soft drink), accompagnangolo con le loro proposte gastronomiche. C'è il mini tagliere di salumi e formaggi italiani - certo - ma anche la deliziosa selezione di frittini con salsa guacamole e maionese piccante, o ancora una degustazione di specialità di alta norcineria. Da Modo, tanto in cucina quanto nei muri che compongono la location, il processo creativo è parte integrante del prodotto finito: nella cucina si vede il lavoro dei cuochi, le strutture del luogo vengono mostrate per quel che sono, gli arredi "vestono" la loro natura più genuina. Un vero mix di autenticità, gusto e cura del dettaglio per un'esplosione di "sì, è il posto giusto".
Modo Ristorante Caffè. Via Ostiense, 415 - Roma. Tel. 0659600781

Foto interne prese dai profili Facebook o Instagram dei locali
Foto copertina di Angelina


 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Elena Bravetti

Nata nel '95. Giornalista per passione, sognatrice a tempo pieno. Appassionata e determinata, amo conoscere e raccontare. Romantica da fare schifo, le dediche più tenere continuo a riservarle allo spritz e alla pizza, indiscutibilmente le mie debolezze".

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I cinque cocktail più sexy nella storia della mixology, a partire dal loro nome

Eh sì, ogni drink racconta una vicenda, una storia che il proprio nome incarna, chiarisce o suggerisce…

LEGGI.
×