Tra i locali leccesi per eccellenza, quelli che si distinguono per qualità di prodotti e di tipologia di lavoro, ce ne sono solo alcuni che fanno il passo al di là del seminato. Pochi. Quel passo che non può che confermare una gestione vincente e un cammino ancora lungo. È già operativo da dicembre il Tabisca londinese, in uno dei quartieri più cool della città: Chelsea. In valigia il coraggio a braccetto con la paura, la consapevolezza delle proprie capacità imprenditoriali e l’abbraccio dei clienti leccesi, un bagaglio incredibile guadagnato dopo anni di lavoro portato avanti con onestà, impegno e qualità. Le uniche chiavi di volta di un successo annunciato. Sì perché i clienti londinesi sono impazziti, tante le recensioni positive non solo di coloro che hanno provato la cucina che i leccesi conoscono bene, ma anche delle riviste di settore. Fabio tra i titolari della sede leccese insieme ad Antonio Mariano, Federico e Giovanni leccesi inseriti a Londra da anni, rispettivamente direttore socio e vicedirettore del Tabisca londinese hanno composto con rigore una squadra forte e spiccatamente italiana che sta portando avanti un format originale con una selezione di carni eccellenti. Cercando di ricalcare lo stile Tabisca, quella formula matematica perfettamente riuscita.
 


Il Tabisca londinese sorge su Holben Place nell’ esclusivo quartiere di Londra Chelsea, situato nel Borgo reale di Kensington e attraversato dalla mitica King’s Road, fulcro della moda mondiale negli anni sessanta. Proprio lì dove anni prima c’era un famosissimo ristorante italiano chiamato Como Lario. Anche la sede inglese ripete la tecnica originale di creare una location con un tema specifico com’è stato per Trama, ristorante di cucina fusion Italia Spagna che ha mantenuto nell’arredamento l’anima dello storico negozio di filati Costa sul quale è nato il locale, per il Vico dei tagliati che riprende l’incantevole vicoletto storico di Piazza Santa Chiara dove nasce il Tabisca, così a Londra nasce l’alternativa Food & Gallery per via della partnership con il fotografo leccese Roberto Tondi, noto nel mondo dell’arte per aver concentrato la propria attività sulla ricerca di nuovi linguaggi visivi. All’interno del ristorante sono esposte le sue opere, fotografie uniche realizzate con una tecnica affinata negli anni, una sorta di reportage liquido, di taglio narrativo ed emozionale. 
 


Raffinati ed eleganti gli interni che ricalcano i colori del Tabisca leccese, colori che ricordano il fuoco e le venature rosso sangue della carne migliore sul mercato mondiale. La sala principale conta 60 posti a sedere, lo stile è più distinto. Il design è signorile e aggraziato. La cucina è aperta dalle 11 del mattino alle 23. Il bancone è a vista con salumi e formaggi. E poi c’è la sala lounge bar per coloro intendono rilassarsi magari con un bel calice di vino rosso da scegliere tra le migliori cantine italiane tra circa 450 etichette o un drink e un antipasto tipico. Nel menu molte delle specialità che si trovano a Lecce, dai crostoni alle insalate, le tabische ideali per due persone ai tagli speciali come la presa di bellota iberico (introvabile nella capitale inglese) all’ocean beef, entrecote di manzo neozelandese, noto per la marezzatura perfetta e per la particolare sapidità della sua carne, per via della vicinanza dell’oceano Pacifico meridionale. Le carni vengono servite sulle classiche piastre di sale ma, nella sede londinese, vengono anche accompagnate da salsine in abbinamento più note ai palati inglesi che a quelli italiani, le preparazioni sono identiche a quelle messe a punto in Italia, precise e rigorose. E ancora le verdure di contorno tra cui spicca la caponata siciliana piatto forte di Ian, chef resident siciliano del Tabisca leccese. Presente anche la pasta nel menu londinese, piatto che non può mancare nella pausa pranzo degli inglesi che scelgono di mangiare italiano. Il servizio ricalca lo stile italiano, molta attenzione al cliente e qualità eccellente. 
 


Ed è così che il Tabisca, nato nel cuore di Lecce dalle emozioni di giovani sognatori, vola in alto e raggiunge vette incredibili nel regno del lusso inglese, entrando di diritto della new generation di spazi innovativi nel campo della gastronomia, dell'arte contemporanea, della hôtellerie e del fashion world che ben si allineano alle già presenti mete di livello del quartiere.  

Tabisca - Via Dietro Ospedale dei Pellegrini, 29 - Lecce. T: 3806344345
Tabisca Food Gallery -  18-22 Holbein Place - London. T: 7507959728 

  • RECENSIONE
  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
×