Nel cuore della movida jesolana, nelle immediate vicinanze di Piazza Mazzini, tra le zone più frequentate del litorale, ha preso forma, a maggio 2021, Gelateria MareMoro, l’attività di Emanuele Di Bella, mastro gelataio e grande appassionato di pasticceria, arrivato in Veneto da Palermo più o meno 8 anni fa.

La gelateria


Proprio la Sicilia, con la sua storia, ha ispirato il nome della gelateria, che si rifà ai Mori, tradizione regionale. Il claim sull’insegna, invece, “artigiani del gelato”, testimonia la filosofia dell’attività, che privilegia l’utilizzo di materie prime genuine e tecniche di lavorazione tradizionali.


Ad accogliere la clientela, un piccolo plateatico con panche in legno, dove aspettare il proprio turno o accomodarsi per assaporare un ottimo gelato artigianale da passeggio. Dietro al bancone, dettagli colorati che ricordano la Sicilia, vedi le teste di Moro o la texture delle coppette da una pallina, che richiama le colorate maioliche siciliane. Uno spazio piccolo, ma caldo, giocato sui toni del marrone e del giallo, con inserti retrò.

Il banco del gelato

Il ventaglio di proposte è davvero ampio. Da una parte della vetrina sono radunati i gusti al latte, perlopiù ispirati alla tradizione dolciaria siciliana, come il Parfait di mandorle (con la granella fatta in casa da un mix di farina di mandorle, di nocciole e di riso), il gusto Torta Setteveli Siciliana e il Cremino.


Dall’altra, invece, si concentrano i gusti vegani e senza lattosio, circa una decina, fatti solo di frutta (per il 60%), zucchero e acqua. A questi si aggiunge il Cioccolato azteco, gustoso sorbetto realizzato con il cacao e lo zucchero di canna. Quasi tutti i gusti, eccetto un paio, sono glutee free. Tra quelli in esposizione, ogni due giorni circa c’è una proposta nuova, la Proposta del gelatiere, il risultato della fantasia di Emanuele.

Il metodo di lavorazione

Il gelato viene preparato all’interno del laboratorio, piccolo ma funzionale, nel retro-bottega. Per garantire un prodotto sempre fresco, la mantecatura della miscela, fatta di latte, panna e zucchero, viene svolta in due tranche, poco prima di pranzo e poco prima di cena. Poi si aggiungono gli sciroppi o le glasse, anche questi fatti in casa. Il neutro a 5 grammi, che solitamente si trova in commercio sotto-forma di "polverina", qui viene creato da zero, con l’ausilio del bilancino e un’attenzione maniacale ai dettagli. I gusti in vetrina, infatti, prima di essere esposti, vengono testati almeno 3 o 4 volte. Il gelato realizzato ha una percentuale di grasso inferiore alla media e il 4% in meno di lattosio. Questo si traduce in un dessert più gustoso, più digeribile e più invitante, anche alla vista.

Gli ingredienti genuini

Ciò che contribuisce a rendere questo gelato buonissimo è la scelta delle materie prime, perlopiù provenienti da filiera corta. Il latte e la panna freschi sono acquistati dall’azienda agricola bio-dinamica San Michele di Cortellazzo; il pistacchio Babbi, fornitore anche delle cialde, è una garanzia da oltre settant’anni (non a caso è il gusto più venduto); le nocciole sono certificate IGP e le mandorle provengono da Avola. Il cacao è di filiera protetta e le bacche di vaniglia provengono dal Madagascar, grazie all’azione mediatrice di un’azienda di Pordenone.

Tutti gli altri prodotti

In una gelateria dall’anima siciliana, non può mancare la granita, esclusiva dei mesi di luglio e agosto, che si differenzia dal sorbetto per la texture e la temperatura di conservazione. Viene servita con tanto di brioche col tuppo homemade, tiepida, nei gusti classici quali la mandorla, il pistacchio, il limone e il caffè, cui si aggiungono due gusti a rotazione, ad esempio la fragola, il lampone o la Nutella.


Davanti alla gelateria è rimasto dalla precedente gestione un corner per le crêpes, da ampliare con l’aggiunta dei cannoli siciliani, in programma per il prossimo futuro. La passione del titolare Emanuele per la pasticceria è un plus per l’offerta. In estate, infatti, vengono realizzate su commissione anche le torte gelato. E poi ci sono i waffle e i dolci tradizionali, come le frittelle, realizzati in particolari periodi dell’anno.

La clientela

Nonostante la zona centralissima, Gelateria MareMoro è un’oasi di pace, un luogo tranquillo dove fermarsi per un gelato e quattro chiacchiere. Un posto per famiglie, per turisti, ma anche per i lavoratori della zona, in primis i camerieri. La gelateria, infatti, è una delle poche realtà del settore a rimanere aperta fino a tardi tutte le sere, anche fino alle due di notte.

Gelateria MareMoro
Via Andrea Bafile, 407 - Lido di Jesolo (VE)
Telefono: 3274297195
 

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×