VgOloso è un ristorante vegano. E se davvero bastasse questa definizione a descriverlo, VgOloso non sarebbe entrato nel cuore dei mestrini come IL ristorante must della terraferma veneziana dove mangiare vegetale e goloso. Perché il concetto di VgOloso è semplice e diretto ma non banale: proporre una cucina di ricerca e di facile comprensione, 100% vegetale e che conquisti gli adepti di ogni credo gastronomico, salutare e "di pancia". In pratica ha risposto alla domanda: "Si può desiderare ardentemente di fare la scarpetta dopo un piatto di pici alla carbonara (vegetale!)? Con un bel:"Sì". E per giunta con un pane artigianale e senza glutine. 

Iniziamo dalla novità dell'anno

Un ristorante vegano che sa coccolare gli istinti goderecci di chi non mastica la cucina vegetale, in tutti i sensi, merita di prosperare e riprodursi. E così è stato per VgOloso che ha aperto i battenti nel 2016 come laboratorio di avvicinamento alla cucina vegetale e ha salutato il 2023 inaugurando il secondo store: un fratello più piccolo (sia per età che per dimensione), figlio della stessa idea di fondo ma con un temperamento tutto suo.

VgOloso Grab & Go è un mini tempio del vegetale dallo spirito internazionale, perché propone una serie di piatti e di bevande da ritirare con velocità (e comodità!) per poi essere consumati con calma e dovunque, ma anche dal cuore tradizionale, perché il concetto di gastronomia non è poi così distante. Praticamente un negozio "fast" dove trovare del cibo "slow" in pieno centro città.  Sì, ma cosa si mangia? Il menù, esclusivamente pensato per lo store, propone una serie di piatti adatti ad ogni momento della giornata come il sushi, la zuppa e il piatto del giorno, un hamburger, una torta salata, la pizza, la focaccia farcita e una serie di dolcetti, anche in chiave crudista. Poi smoothie, bevande rinfrescanti e cale, e i barattoli di salsa, pronti da gustare sul pane. Anche in delivery, con Glovo. 

Torniamo dove tutto è iniziato

Cioè in Viale Ancora, in una sorta di distretto commerciale e universitario in pieno sviluppo dove la ristorazione ha attecchito benissimo. Tra birrerie, pizzerie e ristoranti orientali, VgOloso ha scommesso su una proposta diversa portando a Mestre corsi ed eventi legati alla cucina vegetale nel 2016. Un messaggio che ha trovato terreno fertile spingendo VgOloso a diventare prima un polo per la cucina d'asporto e poi un vero e proprio ristorante, gettonato dagli amanti della cucina veggy, dai tanti lavoratori e studenti che frequentano Viale Ancona e a Via Torino, e dei turisti internazionali sempre più presente in città. Come ci si conquista una clientela così trasversale ed affezionata? 

Con un menù creativo e comprensibile

Cosa ti aspetti di mangiare al ristorante vegano? Potresti non saper rispondere alla domanda. Il menù di VgOloso ti farà da Caronte perché tutto è estremamente comprensibile e vicino all'idea di cibo che hai in mente. Verrai rassicurato dalla pasta, dalle lasagne, dall'hamburger e dalla cotoletta, e sorpreso dal loro sapore inedito, creato dallo staff di cucina utilizzando ingredienti semplici e quotidiani come i legumi, i cereali e gli ortaggi di stagione, in buona parte locali e biologici. Un lavoro dietro le quinte (ma la cucina è a vista!), frutto di studio e sperimentazioni, che non si ferma al "main dish": ad eccezione della pasta di grano duro, che poi è l'artigianale del Pastificio Morelli, tutto viene fatto in casa. Con qualche guizzo davvero creativo, vedi il sushi confezionato seguendo la raffinata tecnica giapponese ma reinterpretato con i sapori, e le cotture (sì), di casa. 

Con un ambiente cosmopolita

Due sale raccolte, una al piano terra e l’altra soppalcata, arredate con stile ed essenzialità, e slanciati verso l'alto dalla struttura del loft industriale che li ospita, creano un'atmosfera internazionale di fascino assoluto. Perché ci si prende una pausa dall'ufficio e si viene catapultati a Londra, a New York o a Dubai, a seconda di dove si desidera essere in quel momento. Una bella fuga dalla quotidianità che rilassa e incuriosisce, quando si ha l'opportunità di ammirare i cuochi all'opera nella piccola ma super professionale cucina a vista. Un altro spunto interessante è dato dalla dispensa a giorno che ospita alcuni dei prodotti utilizzati nelle preparazioni, come la pasta di grano duro Morelli e la selezione di vini biologici. Disponibile anche il dehors.

Con il faro della sostenibilità

Quello della sostenibilità, per VgOloso, non è un corollario, è uno dei temi fondanti. Non solo per l'utilizzo degli ingredienti di stagione, dell'acqua microfiltrata e di filiere più sostenibili di altre, ma anche per ciò che non si mangia. A partire dal packaging per l'asporto, compostabile fin dagli esordi, all'utilizzo dei piatti in bambù (una delle risorse rinnovabili, sostenibili e a più rapida crescita nel mondo). Con lo stesso durevole materiale sono stati realizzati anche i tavoli e le sedie dell'interno. Queste ultime, disegnate appositamente per il locale, non hanno giunture in metallo e, una volta smontate, compongono il logo di VgOloso. 

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×