Un ristorante accogliente, dove assaggiare un po' di tutto: carne buona, pizza eccellente e piatti tipici che difficilmente troverai in giro

Involtini di trippa, monacelle alla genovese, i pezzetti di cavallo, fave e cicorie… veri piatti tipici impossibili da trovare in giro fatti bene. La lunga e laboriosa preparazione, la ricerca dei prodotti migliori, la passione per la rigorosa tradizione sono faccende del focolare domestico. E invece no. O meglio, è una faccenda di ambizioni e sogni, come quelli che guidano Marco Cannalire, titolare del Civico 7 a Lecce.


Un ristorantino comodo e confortevole in cui assaggiare davvero un po’ di tutto. Dalla pizza alla carne alla brace, i taglieroni di salumi e formaggi e alcuni dei piatti autentici di questo lembo di terra come le tipiche "municeddhre" con cipolla e alloro, le fave e cicorie, gli involtini di trippa e tanto altro. Il parcheggio facile facile (e a Lecce non è scontato), l’accoglienza di Marco che ogni giorno propone dei piatti diversi, il più delle volte difficili da mangiare fuori casa della propria nonna o mamma. I sapori da intenditori. In questo posticino aperto sette giorni su sette, si trova tutto questo e una volta provato, non riesci più a farne a meno.


"Ho scelto di fare dei piatti che in genere, per la loro estrema laboriosità, nessuno sceglie di proporre", esordisce così Marco, nei suoi occhi si legge tutta la sua voglia di fare al meglio il suo lavoro. Un passato da calciatore professionista e un presente da ristoratore innamorato del proprio mestiere. Che sa di cosa parla, ma soprattutto: sa cosa mangia e fa mangiare ai sui clienti. L’attenzione alle ricette tradizionali e la cura nella scelta degli ingredienti locali sono i segreti che rendono questa cucina tanto speciale. Il Civico 7 non è solo un ristorante ma un luogo dove sentirsi a casa. Insieme a Marco c’è un personale sempre attento e disponibile, pronto a consigliare i piatti migliori e a soddisfare ogni esigenza dei clienti. L’accoglienza è calorosa e il servizio impeccabile, curato nei minimi dettagli per far sì che ogni ospite si senta coccolato e a proprio agio.
 


"Voglio che le persone che vengono qui da noi si sentano come fossero a casa loro", e infatti, come nelle case di chiunque al Civico 7 si segue pedissequamente la stagionalità dei prodotti, il menù della cucina e della pizzeria varia a seconda di ciò che viene generalmente preferito in autunno, inverno o estate. Questo, ad esempio, è il periodo del pacchero con porcini e salsiccia, con l’arrivo dell’inverno e del freddo si va con gli involtini di trippa e patate («La morte sua») e le fave e cicorie che in estate si trasformano in fresche insalate. Ci sono poi dei piatti che vanno bene sempre, dei veri evergreen della cucina locale, parliamo di polpette e pezzetti al sugo, crocchette di patate fatte in casa, arancini, pittule con le rape, pittule bianche e alla pizzaiola. Un frittino indimenticabile da ordinare prima di una pizza croccante o della carne. 


Menzione d’onore al Civico 7, per la scelta della carne. Pezzi prelibati e di qualità. Il diaframma, il filetto di cavallo (per chi lo mangia), bombette, ribs insomma, qui puoi gustare una bella grigliatona servita con l’aggiunta di gustosi spiedini di zucchine con il macinato infilzato tra una rondella e l’altra. E magari in mezzo alla tavola da dividere con gli altri, una bella pizza giallo-rosso in serie A farcita con mozzarella fredda Km0, ovviamente pomodorino rosso e pomodorino giallo, caciocavallo e basilico buono. La base è fragrante e leggera, e i condimenti del menu pizza spaziano dai classici intramontabili a proposte più originali, in grado di sorprendere anche i palati più esigenti. Ogni pizza è cotta nel forno a legna, conferendole quel sapore inconfondibile che solo una cottura tradizionale può dare. Il tutto innaffiato da una birra fresca o da vino rosso locale. 


Ah! Lasciate un sorso nel calice per provare anche il tiramisù della casa oppure i biscotti cegliesi e i mustazzoli salentini, se siete fortunati potrete trovare anche il cannolo scomposto e il tortino caldo al cioccolato. Mentre parlo con Marco ho l’acquolina in bocca e, nemmeno il tempo di finire l’intervista, che ho già prenotato per la mia comitiva. Siamo tanti ma lui ci riserva il dehor esterno per avere più comfort. D’altronde cosa cerchiamo quando usciamo fuori a cena il sabato sera se non questo? Attenzione, coccole, mangiar bene e spendere il giusto. Trascorrere il nostro tempo libero in serenità e senza brutte sorprese.

Civico 7 - Viale Japigia 7, Lecce. T: 3397191212

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
IN QUESTO ARTICOLO
×