Significa cucito sulle curve della terra, da sempre bisognosa di attenzione e di rispetto. Il ristorante Lomoro è la storia di due ragazzi che hanno deciso di trasformare la loro vita e dare forma ad un sogno che oggi è diventato realtà. Solo comprendendo i passaggi di questa storia, che racconta di tradizioni, qualità, genuinità, autenticità si può capire cosa si prova sedendosi a un tavolo di questo ristorante.

Nel centro della Puglia, per la Puglia

All'interno di un’antica masseria dell’Ottocento situata in un luogo panoramico delle campagne di Polignano a Mare, ecco il ristorante Lomoro. Ci si accede letteralmente immergendosi nel cuore della Puglia: ulivi secolari circondano il resort di cui il ristorante fa parte. Distese di prati attentamente curati sembrano fermare il tempo e la frenesia del centro urbano (poco distante da lì). La luce fa da padrona in tutti gli angoli! Il fil rouge della cucina sartoriale viene ripreso da bellissime macchine da cucire Singer d’epoca appese alle pareti.

Cucina sartoriale e rituale

Seguendo il concept della cucina su misura sul territorio, anche il menù è soggetto alle modifiche che la natura (giustamente) impone. Ne sono un esempio i secondi piatti che, volutamente, di fisso hanno il metodo di cottura (originale anche questo). Lo sono anche i contorni: puntarelle saltate con prugna disidratata, finocchietto, patate dolci e viola possono essere l'abbinamento perfetto per un filetto di cavallino locale o per uno stracotto di agnello. Un'altra particolarità del loro menù è la pasta fresca homemade oppure trafilata al bronzo con essicazione lenta. Il menù lascia tuttavia aperte numerosissime alternative, che spaziano da quelle più classiche e tradizionali fino a piatti rivisitati e abbinamenti creativi. Lomoro cucina Sartoriale è aperto tutti i giorni a cena, tranne il martedì, e anche la domenica a pranzo su prenotazione. Non mancano gli eventi degustazione soprattutto nella stagione estiva: un incontro tra territorio e cantine locali che portano con sè le loro storie e le antiche modalità tramandate di generazione in generazione. 

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×