Frascoli Bacaro è il bacaro che ti aspetti, dove non te lo aspetti, che non sapevi nemmeno di aspettare ma che ogni weekend non vedi l’ora di viverti. Perché? Perché è semplice, buono, genuino, caciarone ma anche intimo e quasi romantico; è perfetto per il pranzo, per un aperitivo veloce con gli amici o, sempre con gli amici, un aperitivo che sai quando inizia, ma non hai idea di quando finisca. E poi, è perfetto per rimetterti a nuovo con una sontuosa cena anche dopo le peggiori giornate. Insomma, Frascoli è il bacaro in stile veneziano che, trapiantato in pieno centro città - siamo in Via del Santo - è il posto giusto per quando vuoi stare e mangiare, senza correre alcun rischio. 

I piatti della tradizione lagunare e non solo 


Seppie in rosso, orata alla griglia ma anche grigliata di pesce e poi lei, l’unica, la sola e l’inimitabile frittura di pesce di paranza, con gamberoni, calamari e misto di paranza. Se poi cerchi qualcosa di non replicabile a casa allora beh, il fegato alla veneziana è sicuramente ciò che devi ordinare. 

Non mancano gli spaghetti malamocchina, un ragù tipico della città di Venezia realizzato con un sugo di cozze, vongole e pomodoro o il simbolo di una interna tradizione culinaria qual è lo spaghetto con i “caparossoli” ovvero le vongole veraci. I risotti poi, hanno il potere di mettere d’accordo tutti, soprattutto perché serviti direttamente sulla pentola, sono pensati per un minimo di due o quattro persone. 

A completare l’offerta poi, alcuni piatti a rotazione giornaliera tra i fuori menù e qualche chicca di stagione, prime fra tutte ovviamente loro: le moeche!

Il cicchetto qui è cosa seria!


Una vetrina di cicchetti che ogni giorno cambia volto ma non sostanza e che racconta la tradizione lagunare, l’amore dei padovani (e dei veneti in generale) per questo momento catartico della giornata quale è l’aperitivo e il desiderio inarrestabile di farsi un cicchetto, una polpetta, magari pure entrambe le cose. 

Il pesce neanche a dirlo è sempre il soggetto principale con folpetti bolliti, baccalà, sarde in saorm, capesante ma anche ostriche, polpette di dentice, di tonno, di verdure o di carne e mozzarelle in carrozza. Insomma, un tripudio di bontà che rendono un aperitivo, l’aperitivo. 
Anche perché qui trovi diversi vini in mescita, in particolare bianchi fermi e bollicine (Pinot, Sauvignon, Trento Doc e Lugana tra i più richiesti), spritz con il select come da tradizione ma anche qualche americano. Con le temperature più miti, a disposizione della clientela delle mensole per godersi il momento in totale comodità (il locale infatti non ha tavolini all’esterno!). 
Ps. Il sabato l’aperitivo è “in musica” con un bel sottofondo di musica lounge che ben si sposa con l’ambiente. 

Venerdì e sabato a cena: pesce crudo 


Prenotazione non obbligatoria ma fortemente richiesta qui da Frascoli che, diventa ancor più “fortemente richiesta” se si desidera cenare il venerdì o il sabato sera con del pesce crudo. Un “piatto unico” proposto in base al pescato del giorno che però racchiude tanti prodotti cari come carpaccio di orata e di salmone fresco, tartare di ricciola ma anche scampi e ostriche. Un piatto questo, pensato unicamente per essere degustato nelle sole serate di venerdì e sabato che però si somma al normale e classico menù di Frascoli. 

Frascoli Bacaro
Via del Santo, 93 - Padova 
Tel. 049660505

  • RECENSIONE
  • BACARO
IN QUESTO ARTICOLO
×