Ci sono luoghi in cui ti senti a casa, proprio come quando entri da Fonderie Milanesi, in via Giovenale 7, dove vieni accolto da chi lavora qui ogni giorno, con gentilezza e sorriso costanti, e un ambiente che sa come abbracciarti, farti accomodare e coccolarti. Fonderie Milanesi è un posto speciale, un po’ fuori dal mondo milanese delle continue corse e degli appuntamenti dell’ultimo minuto. Questo posto è stato creato per concederti una pausa piacevole da stress e frenesia cittadina, che sono rigorosamente banditi all’ingresso. Simona, Manager delle Fonderie, è sempre disponibile a raccontarci della sua realtà, e questa volta parliamo di eventi, offerte e proposte create per chi desidera trascorrere qui momenti speciali. Fonderie Milanesi è “un luogo dove accadono cose”, un posto dove ti senti propio bene, fatto di persone vere, con cui crei legami e rapporti autentici, da cui sei sempre felice di tornare.

Ciao Simona, questa volta parliamo di eventi: a cosa si presta la bellissima location delle Fonderie?
Questo spazio è pensato per accogliere una grande varietà di eventi, dai matrimoni bucolici a eventi aziendali, fino a piccoli ritrovi come compleanni o lauree. Abbiamo avuto anche il piacere di ospitare diverse unioni civili e alcune cerimonie sono state persino celebrate in loco.  All’interno delle Fonderie, mettiamo a disposizione tavolate che limitiamo a un massimo di venti persone per mantenere un'atmosfera confortevole e spaziosa. Ma, per i gruppi più numerosi, riserviamo aree a uso esclusivo. La nostra sala rossa, ad esempio, può ospitare dalle 25 alle 30 persone, mentre la sala blu ne accoglie fino a 50 ed è collegata a un piccolo cortiletto esterno, coperto dal verde e molto apprezzato tutto l’anno, anche durante l’inverno quando viene sfruttato per prendere una boccata d’aria senza dover raggiungere il giardino principale.



E per quanto riguarda i pacchetti? Offrite soluzioni personalizzate?
Certamente. Ci piace creare pacchetti su misura in base alle esigenze del cliente e al tipo di evento. Ogni pacchetto include un certo numero di bevande e bottiglie, e, se richiesto, allestiamo anche buffet privati a uso esclusivo nelle sale. Queste soluzioni replicano la struttura del buffet centrale, con lo stesso numero di portate (11 o 12) e le stesse proposte gastronomiche. Eventualmente, è possibile optare per un aperitivo rinforzato, con primi piatti come il classico risotto alla milanese o i nostri gnocchetti verdi stagionali. Organizziamo anche brunch domenicali per i gruppi che lo richiedono e cene personalizzate. Queste ultime prevedono un menù completo servito, dall’antipasto al dessert.



Parlando di dolci, come gestite le richieste per torte e dessert?
Non abbiamo una pasticceria interna, ma offriamo il nostro "cavallo di battaglia", il fondente al cioccolato, una torta di ispirazione emiliana servita con topping ai frutti di bosco e frutti di bosco freschi. Accettiamo anche torte esterne, purché non fatte in casa, accompagnate da una malleva e da una scheda allergeni; in questo caso aggiungiamo il costo del servizio di taglio torta in corrispondenza del coperto.

Passiamo ai drink. La richiesta di cocktail analcolici è aumentata negli ultimi tempi, come vi rapportate a questa nuova tendenza alcool free?
Noi sposiamo pienamente la filosofia dei mocktail, che proponiamo sempre a chi preferisce una soluzione analcolica per l’aperitivo o il dopocena. Ogni giorno creiamo nuove combinazioni, che variano in base agli ingredienti freschi a disposizione e alla creatività del momento. Non mancano i classici analcolici come il Virgin Mojito e la Virgin Colada, ma ci piace spingerci verso direzioni più creative e particolari, con drink analcolici definiti al momento sulla base dei gusti dei clienti. Dedichiamo un’attenzione particolare anche ai Gin analcolici, come il Tanqueray Zero, per garantire un’esperienza conviviale e egualmente soddisfacente a tutti.



Interessante, e per quanto riguarda la vostra carta dei vini?
La nostra, anche in questo caso, è una scelta precisa. Abbiamo una piccola carta dei vini, abbastanza contenuta, che ospita una serie di etichette prodotte in piccole cantine piacentine con le quali abbiamo un rapporto stretto. Offriamo vini biologici e nomi poco conosciuti, tutti da scoprire. Anche la proprietà produce un bianco interessante dal vitigno "Castello di Spettine" che riproponiamo al calice e in bottiglia: è una chicca speciale che i clienti apprezzano molto.

Qual è l’atmosfera che volete trasmettere a chi sceglie Fonderie Milanesi?
La nostra è una realtà familiare e conviviale. Ci piace che chi entra si senta come a casa, entrando a far parte della “famiglia Fonderie”. Siamo uno spazio versatile dove le persone possono condividere momenti importanti e creare ricordi unici.

  • APERITIVI MEMORABILI
  • RISTORANTI ROMANTICI
×