Queste sono per noi le migliori osterie contemporanee di Treviso e dintorni

Pubblicato il 7 aprile 2024

Queste sono per noi le migliori osterie contemporanee di Treviso e dintorni

Le osterie sono tradizionalmente un luogo di ritrovo che individua il suo target di clientela in chi guarda alle ricette e alle bevande locali. Qualche decennio addietro fungevano da classico luogo di ritrovo in paese per passare qualche ora in compagnia bevendo un bicchiere di vino, magari senza tante pretese, e mangiando un piatto semplice. Rispetto allo stereotipo della vecchia osteria, molti locali però, pur continuando a promuovere cibi e vini locali, si sono ammodernati nel tempo ponendo maggior attenzione sulla scelta degli ingredienti, concedendosi qualche variante su piatti storici, selezionando vini ricercati (e in molti casi affiancando loro anche bevande quali birra, cocktail e long drink) e aprendo ad arredamenti più moderni. A Treviso e dintorni sono fiorite diverse di queste osterie e alcune sono proprio imperdibili.

Puoi ascoltare l'articolo sul podcast di Radio Company Oltre2night

L’osteria fuori dal centro


Il Caffè in Cucina si trova a Villorba e, nonostante non sia situato in un luogo di passaggio pedonale, si è costruito un certo seguito e uno zoccolo duro di clientela in breve tempo. Il locale, aperto dal 2017, si caratterizza per l’arredamento veneto di inizio ‘900 restaurato e gli oggetti di casa posti ovunque a conferire un ambiente familiare. Un’ampia e ricercata selezione di vini è la caratteristica principale del Caffè in Cucina che si definisce un’enoteca con cucina: la scelta delle bottiglie e dei calici da proporre da parte del sommelier è infatti scrupolosa e ponderata con un occhio di riguardo anche ai vini naturali; l’osteria, forte delle oltre 250 etichette disponibili oltre ai cocktail e long drink è molto frequentata anche per l’aperitivo. Per gli avventori che vi si recano per consumare un pasto l’attenzione alla qualità degli ingredienti e delle materie prime è l’altra caratteristica del locale che, oltre ai classici pranzo e cena, mette a disposizione della clientela un interessante menù bruch disponibile il sabato dalle 11 alle 14.  
Caffè in Cucina, Viale G. Felissent, 41, Villorba, Tel. 0422262525

La parentesi verde in Fonderia


Usciamo anche in questo caso dal centro storico di Treviso per Bastian Osteria che è ubicata in zona Fonderia. Bastian Osteria si contraddistingue per le decine e decine di piante e bonsai appesi alle pareti e al soffitto per decorare gli interni del locale. All’esterno ci attende un verdissimo giardino, riscaldato durante i mesi freddi dell’anno. Quanto all’offerta enogastronomica, si spazia dall’aperitivo con una buona selezione di vini, birre, cocktail e long drink che si possono accompagnare a cicchetti tradizionali e originali oltre a pranzi e cene che prevedono piatti a base di carne, pesce o vegetariani. C'è anche un interessantissimo menu cicchetti, sempre disponibile, a pranzo, all'aperitivo, a cena. E non parliamo di cicchetti qualsiasi, ma di prelibatezze sempre espresse: lo scartosso di calamari, le mini mozzarelle in carrozza, la polenta col baccalà. Se vuoi provare un po' di tutto puoi ordinare la Tavolozza Bastian, una selezione di cicchetti per 4/6 persone. Ottimi anche i taglieri di salumi e formaggi e le schiacciate. 
Bastian Osteria, Via dei Prata, 24, Treviso, Tel. 0422424391

Il locale per chi ama il vino naturale


A Treviso l’Hosteria Moderna si contraddistingue per una propria peculiarità rispetto alla concorrenza. Il locale è infatti specializzato nel servizio di vini naturali. Naturale significa che viene lasciato fermentare spontaneamente e che in seguito viene lavorato con il minor numero di trattamenti possibile, di conseguenza i produttori ne realizzano al massimo 20.000-30.000 bottiglie l’anno, vale a dire un numero davvero esiguo se comparato a quelli dei concorrenti che seguono il procedimento classico. All’Hostaria Moderna sono disponibili vini naturali non solo italiani ma da svariati paesi del mondo dalla Francia all’Argentina passando per il Cile. Quanto al cibo il locale è specializzato in piatti a base di carne con particolare riguardo all’hamburger che è il piatto forte e con un menu stagionale che varia ogni 3 mesi. Degni di menzione anche i dolci, in particolare il tiramisu e quello della casa. 
Hosteria Moderna, Via G. Bergamo, 1, Treviso. Tel. 0422591162

L’osteria su due piani in pieno centro storico


Lo stile d’arredamento dell’Osteria Contemporanea è rustico e volutamente retrò sebbene lo stesso sia nuovo e in perfette condizioni. Il legno e i mattoni a vista uniti alle luci leggermente soffuse creano un ambiente peculiare e intimo che sembra portarti indietro nel tempo di cent’anni. L’altra caratteristica, piuttosto rara per un locale del centro di Treviso, è quella di disporre di due sale per gli avventori poste su due distinti piani (terra e primo) con vista su uno scorcio caratteristico di Piazza San Vito. A farla da padrone sono i piatti della tradizione, spesso e volentieri realizzati con ingredienti a chilometro zero. Alcune delle specialità della casa sono le tagliatelle ai funghi porcini con pasta fresca, i bigoli in salsa, le capesante gratinate, il baccalà mantecato, la guancetta di maiale con polenta, il tiramisu di propria produzione e, ovviamente, durante la breve e intensa stagione del radicchio di Treviso tutti i piatti della tradizione a esso legati. Accompagna il tutto una corposa selezione di vini.
Osteria Contemporanea, Via Inferiore 2/4, Treviso. Tel. 04221727190

Il locale col miglior tiramisù di Treviso servito in barattolo


Gustolia è un’osteria dal design moderno e raffinato che offre la possibilità di ordinare piatti di carne e pesce, oltre che panini. I piatti sono quelli della tradizione ma rivisitati con un tocco di innovazione. La caratteristica è che alcuni di questi, ove possibile, vengono serviti  con una certa originalità in barattolo. Per l’aperitivo o da accompagnare ai pasti è presente un vasto assortimento di vini del triveneto oltre che di birra realizzata da birrifici artigianali trevigiani. C’è ricerca anche nella selezione di bitter e vermouth necessari a preparare una delle specialità della casa, l’americano. Si può infatti gustare l’americano Treviso, variante di quello tradizionale preparato con prodotti locali. Dulcis in fundo alcuni mesi fa Gustolia è stata premiata per il miglior tiramisù di Treviso nel corso di una sfida tra professionisti organizzata da Tiramisu di Treviso e Tiramisu World Cup.
Gustolia, Vicolo S. Gregorio, 14, Treviso. Tel. 3492494421

L’osteria per chi ama il pesce crudo e i panini gourmet


Crudosteria – lo suggerisce già il nome – è un locale che guarda prevalentemente a chi ama il pesce crudo. Situata in peno centro, è dotata di plateatico all’esterno e di una cucina a vista per chi invece si accomoda dentro. Il cavallo di battaglia è, come già detto, il pesce crudo servito in piatti o degustazioni per una cena; oltre alle classiche tipologie di pesce diffuso nei nostri ristoranti ci sono alcune specialità più difficili da reperire quali ad esempio le ostriche irlandesi e della Bretagna. Il locale viene frequentato dall’ora aperitivo fino al dopo cena grazie alla vasta offerta che mette a disposizione degli avventori, il pesce crudo la fa da padrone infatti anche all’interno dei cicchetti e dei panini gourmet per chi è in cerca di un pasto più basilare. L’aperitivo è piuttosto gettonato anche per la qualità dei cocktail e long drink. Oltre al pesce crudo cicchetti, piatti e panini prevedono anche varianti a base di carne e verdure.   
Crudosteria, Viale del Municipio, 41, Treviso. Tel. 04221941485


Foto copertina di Osteria Bastian
 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Raffo Ferraro

Amo scrivere, leggere, ascoltare musica rock e spesso, sovrapponendo le mie passioni, leggere e scrivere di musica rock. Mi piace frequentare locali, alcuni dei quali mi consentono di coltivare le mie passioni magari davanti a un buon piatto o sorseggiando un bicchiere, ovviamente in compagnia di amici che condividono i miei stessi interessi.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Bandiere Blu 2024. Ti sveliamo i nomi delle spiagge più belle d'Italia per un'estate da sogno

Con le 14 new entry, sono 236 le spiagge premiate per un totale di 485 lidi con mare eccellente.

LEGGI.
×