10 hamburger di Milano da non perdere: perfetti anche per delivery e asporto

Pubblicato il 29 gennaio 2021

10 hamburger di Milano da non perdere: perfetti anche per delivery e asporto

C’è poco da dire: basta guardare un hamburger per far sì che le nostre papille gustative inizino a muoversi all’impazzata. Bastano pochi ingredienti: burger di manzo (o pesce o veg), pane (quello tondo con i semini di sesamo è il top) e poi tutti i condimenti che vogliamo.
 
Un po’ come la pizza in Italia, gli hamburger hanno nel tempo sfidato e stuzzicato la creatività di tutti i più grandi chef del mondo. Eh sì, perché oggi non son più intesi come panini realizzati con ingredienti dalla qualità discutibile bensì hanno acquisito una nuova dignità e si fanno gourmet andando ad infilarsi a testa alta nei menu dei più grandi ristoranti del mondo. Inoltre rappresentano una valida alternativa per tutti gli innamorati di cibo da strada a Milano
 
Da street food da pochi dollari americano, oggi i burger sono un po’ meno da “street” e si gustano al ristorante o a casa con il servizio di delivery e asporto. Anche a Milano alcune fra le insegne di hamburger più gustosi hanno infatti messo a disposizione i loro panini prelibati anche da gustare a casa.
Scopriamo quelli da non perdere in 10 quartieri diversi della città.

L’asporto da Willy’s Burger in zona Porta Venezia

Prima della pandemia era il pre o post cinema perfetto: Willy’s Burger è un piccolo localino situato davanti al Plinius di viale Abruzzi e propone panini realizzati ad arte. Oggi il locale si è specializzato nell’asporto e nel delivery e, grazie alle confezioni ben studiate, l’hamburger e le patatine arrivano caldi e gustosi anche a distanza. Quella che viene definita dai proprietari Willy e Chiara come la “casa degli hamburger” nasce da un progetto condiviso tra i due che decidono di aprire una hamburgeria perché non riescono a trovare da nessuna parte l'hamburger dei loro sogni in città.
Ogni hanburger ha il nome di una serie tv cult degli ultimi decenni! Si passa da quelli di carne (solo carne italiana lavorata fresca e speziata homemade) come il Mio Bacon Arnold al Willy Principe di Bel-Onion al Fresh and The city a quelli di pesce: dal Trono di Salmon, the Big Bang Shrimpy per poi passare a quelli veggie e vegan come…la Casa di Cheddar!
Continuano i servizi delivery e take-away.
Willy’s Burger, Viale Abruzzi, 25, Milano – Tel: 3271976403
Clicca qui per ordinare da Willy's Burger

Dall’English pub in zona Cenisio

Hamburger, birra e partita: uno dei terzetti più amati di sempre è la combinazione più richiesta all’Offside Sports Pub di via Losanna. Il locale è il tempio per tutti gli appassionati di sport e per chiunque adori le atmosfere informali e calde tipiche dei pub britannici. In attesa di tornare al pub per vedere di nuovo i nove schermi accessi insieme trasmettere gli eventi sportivi da tutto il mondo, possiamo chiamare e ordinare da asporto e goderci la tripletta anche a casa con servizio asporto e delivery. La scelta è davvero vasta. Gli hamburger sono realizzati con pane con sesamo, e vanno dal Cheese al Bacon a quello con il pollo (il Chicken) fino al Texano (con hamburger 100 g, scamorza, pomodoro, insalata, cetriolo, ketchup e maionese) allo Chef (con hamburger 100 g, grana, prosciutto crudo, insalata e salsa tartara) fino al Veggie (con hamburger vegetale, scamorza e senape) ed il tirolese realizzato con pane Bretzel, hamburger 100 g, brie, funghi, speck e salsa burger. Tutti gli hamburger possono essere doppi o tripli e tutti sono serviti con le immancabili compagne: birra e patatine! Ah naturalmente si può anche richiedere di avere un hamburger fatto come piace al cliente (cosa non proprio scontata oggi giorno).
Continuano i servizi delivery e take-away.
Offside, Via Losanna 46 – tel: 0239431455
Cicca qui per ordinare da Offside Sports Pub

Il classico “dietro l’uni” in zona Duomo

Aperto da più di cinquant’anni, si definisce il “primo panino di Milano prima dei paninari”, a garanzia di genuinità. Arredi in legno, un tocco retrò, Margy Burger è più di una hamburgeria a Milano: è una seconda casa per tutti gli studenti della vicina Università Statale ma anche un posto sicuro dove trascorrere qualche ora di spensieratezza molto informale per tutti i lavoratori del centro. Situato poche vie più in là del Duomo e di Piazza Fontana è una istituzione in città anche per la qualità dei suoi burger. Qui gli hamburger non sono gourmet ma sono di livello e puntano tutto sulla materia prima. Si può trovare dal più classico con chianina, pomodori e insalata al wurstel e crauti tra i più apprezzati in mezzo a oltre trenta varianti. Il rapporto qualità-prezzo, poi, è invitante tanto quanto i suoi hamburger. Perfetto per i fortunati che vivono non troppo lontani per il delivery o per l’asporto.
Continuano i servizi delivery e take-away.
Margy Burger, Piazza Santo Stefano 2 – tel: 3397197302
Clicca qui per ordinare da Margy Burger

Il componibile in zona Cinque Giornate

Il Deep Milano è ormai un punto di riferimento per tanti aspetti: oltre alla cordialità dello staff, al luogo da sogno (a due passi da Piazza Cinque Giornate) e al suo essere aperto per tutto il giorno, a fare la differenza c’è la sua cucina. Il pub/ristorante ha fra i piatti principali proprio gli hamburger gourmet oltre ad altri panini di stampo internazionale come il Club Sandwich. Non aspettarti un paninetto triste: qui i burger soddisfano occhi e papille gustative. Sono realizzati con i tagli di carne più pregiati di angus 200 g. Oltre a quelli creati dallo chef, il locale mette anche a disposizione la possibilità di comporre il burger secondo il proprio desiderio. Massima libertà quindi! Fra quelli creati dallo chef non perdere il Bacon Burger con carne di angus 200 g, cheddar, bacon , pomodoro ed insalata o l’Hamburger Pulled Beef (sfilacci di spalla di angus condito con cipolla e maionese) o il Fish Burger merluzzo impanato, salsa tartara, insalata e pomodoro. Spazio anche a quello vegetariano
Continuano i servizi delivery e take-away.
Deep Milano, Via Galvano Fiamma 5 – tel: 0270107032
Clicca qui per ordinare da Deep Milano 

USA-Italia in un morso in zona Porta Ticinese

Un autentico ristorante americano dove mangiare autentici hamburger americani: this is Hamerica’s, in corso Porta Ticinese, ma con altre sedi a Milano e nel resto d’Italia. Un viaggio attraverso gli stati americani, ma un viaggio che sa di casa, per questo la “h” come iniziale del nome. E gli hamburger hanno un po’ il cuore italiano, infatti, sono fatti di fassona piemontese o di polli italiani allevati a terra. Inoltre si può scegliere fra Burgers e Supersized Burgers per chi è molto affamato! Si passa dai classici al New York Burger con burger, cheddar stagionato, bacon, pomodoro, insalata, salsa Thousand Island al Beyond burger a base vegetale al Salmon burger fino a quello con la cotoletta di pollo…  In menu anche sandwich (come il Malibù con polpa di granchio),  tacos e burrito direttamente dal Messico.
Continuano i servizi delivery e take-away.
Hamerica’s, Corso di Porta Ticinese 6 – tel: 0283660635
Clicca qui per ordinare da Hamerica's Ticinese

Gourmet e all’italiana in Porta Romana

Chiacchiere, vino e cucina. Tre grandi piaceri della vita uniti insieme in un unico locale: il Tiraboschi6 che prende il nome dalla sua via affascinante in Porta Romana. Qui gli imperativi categorici sono cucina mediterranea e rivisitazione e, quindi, non può che essere rivisitata anche l’idea dell’hamburger. Elegante e contemporaneo ma “easy e accogliente” il locale è oggi aperto per asporto e delivery. La scelta dei piatti del suo menu è davvero vasta e fa venire l’acquolina in bocca. La parola chiave? Ingredienti freschi e di stagione, anche per gli hamburger che si fanno gourmet. Dal T6 burger (hamburger di scottona bavarese 200 g, delice de bourgogne, bacon croccante, insalata, pomodoro) al Salmon burger (con filetto di salmone grigliato 150 g, cipolla rossa, avocado, pomosoro…servito con mayo al wasabi) fino al Carbonara burger, un autentico tripudio di sapori con hamburger di scottona bavarese 200 g, pecorino, uovo morbido al tegamino, bacon croccante, pepe, cipolla caramellata…. Anche le patatine e le salse sono artigianali! Home made e gourmet allo stesso tempo.
Continuano i servizi delivery e take-away.
Tiraboschi6, Via Gerolamo Tiraboschi 6 – tel: 0287286590
Clicca qui per ordinare da Tiraboschi6

L’onda australiana sui Navigli

Il motto di Burger Wave fa capire in cosa ci stiamo per imbattere: “No kings, no clowns, just damn good burgers!”. Qui scegliere l’hamburger giusto è come scegliere l’onda giusta, ognuno ha la sua. Per questo le possibilità di scelta sono così tante: il menu è diviso in beef burger, di manzo, chicken burger, di pollo, lamb burger, di agnello, e veggie burger, vegetariani, e ogni gruppo conta una serie di proposte specifiche. La tradizione dell’hamburger australiano è pienamente rispettata: in Australia gli hamburger sono preparati con a lot of toppings, ovvero con un sacco di ingredienti, da qui l’idea di proporre una varietà consistente di proposte, per sentirsi oltreoceano pur rimanendo a Milano. Lo spirito del locale, infatti, è quello delle spiagge australiane, relax post surf e hamburger, easy but tasty.
Continuano i servizi delivery e take-away.
Burger Wave, Via Ascanio Sforza 47 – tel: 0236560461
Clicca qui per ordinare da Burger Wave Navigli

Vegan-style a Porta Genova

 Flower Burger, veganhamburgheria in zona Porta Genova (ma con altre sedi a Milano e nel resto d’Italia), è l’esempio di quanto il mondo dei burger sia diventato adatto a tutti. I suoi panini, coloratissimi e rigorosamente vegetariani o vegani, sono perfetti non solo per le persone che hanno scelto questa filosofia di vita e scelta alimentare ma anche per tutti coloro che sono alla ricerca di gusti nuovi, unconventional e davvero strepitosi. I colori seguono le tonalità dell’arcobaleno e sono dati dall’utilizzo di particolari farine e spezie, tutte naturali: il giallo, ad esempio, è dato dalla curcuma, il nero dal carbone vegetale, il viola grazie all’estratto di ciliegia. La ricerca di nuove colorazioni e dei giusti abbinamenti è continua. Il burger che prende il nome dal locale, ad esempio, è viola, fatto di seitan e fagioli, pomodori confit, insalata gentilina, cheddar vegan, germogli di soia e salsa magik - mostarda di frutta italiana e cipolla rossa. Un gusto che stupisce.
Continuano i servizi delivery e take-away.
Flower Burger, Via Tortona 12 – tel: 02 3946 9907
Clicca qui per ordinare da Flower Burger Tortona

Quello “slow” in zona Isola

Dare il giusto valore al cibo è la mission di BurgerItaly, locale dallo stile industry ma ricercato nella bellissima Isola. Come realizzare questo scopo se non con l’utilizzo di prodotti stagionali e vari, così come lo sono i territori di provenienza? Ogni ingrediente è risaltato all’interno di un tutto che sa di eccellenza gastronomica, con una cura particolare alla selezione delle materie prime. C’è l’hamburger di zebra, ad esempio, oppure quello più classico di chianina, ma imbottito di provolone, mortadella e crema di pistacchio e granella, per i golosi. Molti ingredienti provengono dal sud Italia, infatti il ristorante conta una sede anche a Napoli, oltre a quella di Via Moscova a Milano. Oltre ai tanti proposti, anche qui c’è la possibilità di comporre il proprio hamburger secondo i propri desideri! Da non perdere il Don Pietro con hamburger di chianina 250 gr, insalata, bacon, provola di Agerola, gorgonzola, noci di Sorrento o il Bronte con hamburger di chianina 250 gr, provolone del monaco, mortadella, crema di pistacchio con granella e il O’ Fassone con hamburger di fassona, cipolle caramellate, insalata, pomodoro, formaggio fuso.
Continuano i servizi delivery e take-away.
BurgerItaly, Via Cola Montano 26 – tel: 3494563300
Clicca qui per ordinare da Burger Italy

Il fishburger ricercato in zona Porta Nuova

Pane realizzato in loco unito a pesce sempre fresco. Quando lo street food all’americana incontra il gusto tutto italiano per il mare, nasce il fishburger! Da Fishbar de Milan, a Porta Nuova, questo connubio tra cucine, tradizioni e sapori si concretizza in uno stile contaminato, ricercato e contemporaneo, che si rispecchia anche nella location del bistrot, che guarda con un occhio alla Milano vecchia e con l’altro a quella nuova. Specializzato nella cucina di mare, in menu trovano spazio anche quattro fishburger con l’aragosta (il Maine Lobster roll), il Tuna Burger con maionese al wasabi, avocado fresco, salsa di mango, misticanza, e tonno scottato con sesamo. Poi il Salmonburger con salmone alla plancha, guacamole, marmellata di cipolle rosse, pomodoro, aneto e maionese al rafano e il Fishburger di merluzzo con filetto di merluzzo fritto in pastella, marmellata di porro, bacon, pomodoro confit e maionese tartara…. I piatti risentono della tradizione americana, asiatica e nord-europea. Il risultato? Proposte sfiziose e divertenti, nonché frutto di costanti ricerche, all’interno di un ambiente informale seppur curato nei dettagli.
Fishbar de Milan, Via Montebello 7 – tel: 0262087748
Clicca qui per ordinare da Fishbar de Milan

L'hamburger non passa mai di moda,  come l’aperitivo meneghino (anche oggi che l'aperitivo dentro i locali ci è ancora precluso possiamo però ordinarci le box aperitivo per casa). Come per l'aperitivo si rinnova continuamente anche per l'hamburger i locali di Milano si reinventano sempre e trovano continuamente nuove combinazioni, per mantenere alto il livello a Milano e farne un altro must della città. Beh, ci stanno riuscendo! 

Photo Credits copertina di Jonathan Borba da Unsplash
Photo Credits locali: pagine Facebook dei locali 



 

  • MANGIARE CON LE MANI
  • HAMBURGER
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Nasce la rete mondiale dei mercati contadini

In occasione del mercato glocal, a Roma, promosso da Campagna Amica per l'avvio inaugurale del pre-summit dell'Onu su food system.

LEGGI.
×