I 15 hamburger di Milano da provare e non poterne più fare a meno

Pubblicato il: 18 dicembre 2018

I 15 hamburger di Milano da provare e non poterne più fare a meno

Non è ancora passata la moda dell'hamburger. E per fortuna. Anzi, scegliere tra le tante proposte ed eleggere il più buon hamburger a Milano è sempre più difficile, tanta è la varietà e alta qualità dei burger che puoi trovare in città. Da semplice panino e re dello street food anche a Milano: chi lo propone gourmet, chi lo propone fedele alla linea americana, chi di Angus, chi di sola Fassona; c’è chi gioca sulle farciture, chi sul pane, rigorosamente artigianale. Se ormai uscire a mangiare un hamburger è esperienza da intenditori. Eccoti 15 tra i migliori hamburger da assaggiare a Milano. 

Deep

Cosa, se non la carne, è alla base di un ottimo hamburger? Ed è proprio dalle migliori qualità di carni italiane che il Deep parte per creare i suoi hamburger, tra i migliori e gustosi di Milano. Nel menu del cocktail bar and restaurant di via Fiamma, zona piazza Cinque Giornate, trovi anche hamburger di Angus, cotti a puntino e serviti in diversi abbinamenti di gusto. Il locale è anche ottimo cocktail bar: da provare l'abbinamento food pairing tra burger e cocktail. 

Impronta birraia

Tra gli hamburger di Milano che devi ordinare almeno una volta nella vita anche quello di Importa Birraia di Città Studi. Già famoso per la sua bella selezione di birre artigianali - tra cui la gamma completa delle birre firmate Hibu, birrificio artigianale di Burago di Molgora proprietario del locale - il gastro pub di via Tucidide di certo non dimentica di curare con altrettanta perizia la proposta cucina: ecco un menu che poco spazio all'appetito lascia e dove gli hamburger non mancano. Oltre ai classici e a quello vegetariano, da provare lo Spice, con carne di manzo speziata, lattuga, pomodoro e salsa piccante.

Five guys

Tra gli hamburger che proprio non ti puoi perdere di Milano anche quello del Five Guys, non fosse altro perché il locale di Corso Vittorio Emanuele II ha aperto giusto quest'autunno 2018. La novità che è già nella bocca di tutti, nel senso letterale del termine. Il Five Guys è il primo locale dell'omonima catena americana di fast food ad aver aperto in città con l'intento specifico di portare a Milano il "vero hamburger americano". Ecco burger da attentato alle coronarie, quintalate di patatine fritte,  bibite servite ad ettolitri e milkshake diabetici: come dire di no?

Offside Sports Pub

10 schermi per un po' tutti gli sport possibili ed immaginabili in diretta da tutto il mondo: per questo l'Offside Sports Pub si è fatto conoscere in tutta Milano come punto di riferimento per gli amanti dello sport; per questo e non solo: il pub di via Losanna, a due passi da via Cenisio e corso Sempione, ha tra i suoi punti di forza anche la cucina, tipica da pub e aperta fino a tarda notte. Non possono mancare gli hamburger, sempre generosamente farciti - come il Toro Seduto, con doppio hamburger, formaggio, insalata, pomodoro, cipolla, bacon e salsa bbq. Pochi fronzoli, tanta sostanza. 

Different Burger

Via Giambellino: indirizzo da segnare per trovare uno dei migliori hamburger di Milano, quello di The Different Burger, il burger milanese cotto a bassa temperatura - da intenditori, insomma. Different perché, appunto, è cotto secondo due particolari procedure: il sottovuoto e la bassa temperatura e poi passato alla brace. Il gusto ne guadagna, senza dubbio. Impensabile non sporcarsi un filo le mani, tanto generosa la quantità di carne e farciture comprese tra le due fette di pane artigianale. Simpatica la proposta della degustazione di burger servizi in taglie mini, giusta giusta per gli indecisi cronici. 

Morso Burger

Tra i migliori hamburger da mangiare a Milano anche quello di Morso Burger, in zona Brera. Una decina gli hamburger gourmet proposti: da provare l'omonimo Morso con carne di manzo bacon, cipolla di Tropea, raschera DOP, lattughino e pomodoro. Stupiscono sempre anche gli onion rings serviti come contorno. 

Birreria Italiana

Capitolo tutto milanese, zona Darsena Navigli, della famiglia della Birreria Italiana. Pane integrale o bianco come base per un hamburger genuino e senza troppi fronzoli: nel menu anche l'hamburger vegetariano, giusto per non escludere nessuno. Il punto di forza del locale indubbiamente la cinquantina di birre artigianali tra cui scegliere.

Rock'n'Roll

Aperto tutte le sere, il fine settimana con cucina fino a tardi: il Rock'n'Roll in zona Centrale è un altro indirizzo da consigliare se si vuol mangiare un buon hamburger a Milano. 200 gr di carne di manzo la base per generosi hamburger: da provare quello con dadolata di feta e datterini, menta, cipolla rossa, olive taggiasche e salsa allo yogurt. C'è anche in versione vegetariana homemade di ceci e verdure. Cucina aperta fino a tardi il fine settimana.

Tizzy's N.Y. Bar & Grill

Onion rings, nachos con guacamole e salsine piccanti, Ceasar's Salad e, ovviamente, hamburger. Gestito da una newyorkese d'origine ma milanese d'adozione, il Tizzy's N.Y. Bar & Grill è uno di quei posti a Milano dove mangiare un autentico hamburger in stile americano. Carne selezionata, bacon croccante al punto giusto, cipolle fritte, salsa barbecue, insalata, pomodoro ed ecco l'imbattibile, originale hamburger americano. Cucina con orario continuato da mezzogiorno fino a tardi. In questo locale si beve solo birra Brooklyn Brewery: una scelta di stile.  

Madera

La qualità degli ingredienti scelti si sente tutta: varietà nelle carni, salse fatte in casa, cura e fantasia nella preparazione ed ottieni un altro tra i migliori hamburger di Milano. Ovvero quello del Madera in via Canonica, zona Sempione. Il locale ha anche un'ampia selezione di Gin e toniche: per un abbinamento interessante e fuori dagli schemi.

Fatto Bene Burger

Ormai sparso per la città di Milano in diversi punti - via Monti, via Buonarroti, via Borseri, via Muratori e piazza San Marco - il Fatto Bene Burger è una certezza in fatto di hamburger gourmet a Milano. La carne è la Fassona della Macelleria Oberto, selezionata tra le migliori delle piccole aziende agricole del cuneese; il pane è quello di Grazioli, artigianale e con farine macinate a pietra e lievito madre;  le farciture ricche e particolari. Indubbiamente uno dei migliori hamburger di Milano.

Bond

Questo è tra i cocktail bar più gettonati di tutti i Navigli dove andare a far l'aperitivo e passare il dopocena. Aperto dalla mattina fino a tarda sera, il Bond a pranzo e a cena propone, tra i piatti, anche hamburger di tutto rispetto: da provare il Fish Burger, hamburger di pesce spada, lattuga, pomodoro, scalogno e salsa guacamole e magari abbinarvi anche un buon cocktail, perché l'abbinamento drink'n'burger è ormai tendenza. Ambiente elegante, dal gusto vintage con divani in pelle, poltrone basse e con vista sui Navigli. 

Sloan Square

Conosciuto ai più come la mecca per gli amanti delle birre artigianali - con una cosa come 500 referenze birraiole tra spine e bottiglia -, lo Sloan Square in piazzale Cadorna ha anche un reparto cucina di tutto rispetto. Oltre ai classici hamburger di manzo, tra i migliori della città, anche quello di pesce al tonno e quelli vegetariani e vegani. Vasta scelta che mette tutti d'accordo: da provare il Blue Burger con fesa di manzo, formaggio Blue Stilton, peperoncino fresco ed insalata scarola. 

Burbee - Artisanal Burger & Beer

L'unico difetto a mio avviso imputabile al Burbee di via Castel Morrone è che è decisamente troppo piccolo per le sue potenzialità. Tra i migliori hamburger di Milano: prima di tutto perché qui c'è la possibilità di creare secondo personale gusto la propria ricetta. Quattro le varianti - carne Irish Black Angus, di cavallo, vegetariano e Waygu -, tre cotture - al sangue, media, ben cotta - a cui puoi aggiungere farciture a scelta, come avocado, funghi, provola affumicata, jalapenos e via dicendo. Componibile, gustoso, gourmet.

Al Mercato Ristorante e Burger Bar

foto Tripadvisor

Al Mercato di via Sant'Eufemia è uno di quei locali che più di tutti ha contribuito a portare la filosofia dell'hamburger gourmet a Milano. E' ristorante dalla cucina creativa ma anche burger bar dove puoi ordinare l'ormai mitico Superdupermegaburger - 400 gr di carne, cheddar, bacon, uovo, onion ring, pomodoro e salse: enorme. Qui ottimi anche i lobster roll ed il pulled lamb sandwich. Locale piccolo ma l'attesa è tutta ripagata.

Foto cover di Five Gyus da pagina Facebook.

  • EAT&DRINK
  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Bond

    Via Pasquale Paoli 2, Milano (MI)

  • Rock'n'roll

    Via Bruschetti 11, Milano (MI)

  • Sloan Square

    Piazzale Luigi Cadorna 2, Milano (MI)

  • Offside Sports Pub

    Via Losanna 46, Milano (MI)

  • Madera

    Via Luigi Canonica 91, Milano (MI)

  • Deep Milano

    Via Galvano Fiamma 5, Milano (MI)

  • La Birreria Italiana Darsena

    Piazzale Antonio Cantore 4, Milano (MI)

  • Morso Burger

    Via Montebello 7, Milano (MI)

  • Impronta Birraia

    Via Tucidide 56, Milano (MI)

  • tizzy's n.y. bar & grill

    Alzaia Naviglio Grande 46, Milano (MI)

  • Fatto bene Burger

    Via Vincenzo Monti 56, Milano (MI)

  • Al Mercato Ristorante

    Via Sant'Eufemia 16, Milano (MI)

  • Burbee - artisanal burger & beer

    Via Castel Morrone 7, Milano (MI)

  • Different Burger

    Via Giambellino 12, Milano (MI)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Se votano loro, gli chef stellati: i ristoranti (giovani) che piacciono e su cui scommettono

71 Top Chef, scelti da Identità Golose, hanno selezionato su chi puntare. Ecco tutti i nomi da provare assolutamente.

LEGGI.
×