È difficile parlare con Mattia Chinellato, deus ex machina di Capitolo Uno, il tempio dei cocktail di Spinea, ma non è colpa sua: le sue mani sono infatti in continuo movimento, alle prese con preparazioni, riduzioni, shaker e quant'altro. Ed è forse per questo che la sua creatura ha continuato a evolversi negli anni fino a diventare quello che è, ossia un punto di riferimento di tutto il Miranese. Non solo per l'aperitivo ma anche, e questa è forse la novità più luminosa, per la cena.

Mattia, Capitolo Uno è nato come un cocktail bar. Poi cos'è successo?

Ci siamo tolti grandissime soddisfazioni e ho realizzato il mio sogno, ossia avere un locale cucito su misura sui miei gusti e le mie ambizioni. Ma credo che il non sedersi sugli allori e il rilanciare sempre siano fondamentali. Per questo, insieme a Mario Ciccone, un amico che conosco da tanto tempo e che ha grande competenza, abbiamo deciso di inaugurare una linea di piccola cucina. Abbiamo fin da subito avuto ottimi feedback e ora stiamo continuando in questa direzione, puntando tutto su qualità e stagionalità. Nessuna scorciatoia.

Una scommessa non facile, ci credevi fin dall'inizio?

Nessuno ha la bacchetta magica ma so quanto abbiamo lavorato per arrivare fino a dove siamo ora. Il lavoro e il continuo cercare di migliorarsi sono l'unico modo per emergere, non esiste altra ricetta. O sei all'altezza o devi lavorare per esserlo. Con Mario parlo la stessa lingua, per questo ero sicuro che sarebbe andata bene. Il nostro menu cambia ogni settimana, se non di giorno in giorno, perché trattiamo solo il meglio che offre il mercato. In più l'offerta di piatti tra cicchetti e cena è volutamente selezionata per poter puntare sulla qualità.

E per i cocktail?

Quello è il mio campo e, davvero, ci metto tutto me stesso. Riuscire a stupire il cliente e saper leggere i suoi desideri regala una soddisfazione indescrivibile. Il vero significato di questo lavoro sta tutto lì, nel vedere la soddisfazione di chi ti sta davanti. Siamo tutti immersi nell'era dei social ma qui i rapporti umani sono ancora diretti, non mediati dallo schermo di uno smartphone. Senti il calore umano. Il nostro impegno è di cercare di perpetuare questa magia sera dopo sera, cocktail dopo cocktail. Per questo continuiamo a selezionare i gin o i vermouth migliori sulla piazza, così come tutti gli altri ingredienti per un cocktail perfetto. La qualità conta più di ogni altra cosa.

E il talento che ruolo ha?

Il talento... Diciamo che un po' ci nasci, un po' lo costruisci. L'esperienza dietro al bancone è fondamentale così come la fantasia, la capacità di pensare fuori dagli schemi. Qui ogni sera è diversa e ogni cliente pure. Tentiamo, e speriamo di riuscirci, di offrirgli sempre un'esperienza tagliata su misura su di lui.

E i prossimi capitoli di Capitolo Uno?

Non saprei, perché siamo sempre in cammino. Di una cosa però sono sicuro: manterremo sempre gli orizzonti aperti. Perché senza fantasia e curiosità non vai da nessuna parte.

Capitolo Uno
Via E. Fermi, 3 - Spinea (VE)
Tel. 3297862626

  • COCKTAIL BAR
  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
×