Un mix di elementi conferma il successo del locale: piatti per tutti, attenzione alle famiglie ed un ampio spazio all'aperto.

Formula che vince, non si cambia. Non vale solo negli sport, anche nella ristorazione, tanto più in un momento come questo, non proprio facile per il settore. Ma ci sono anche storie, che parlano al positivo, come quella di Dispensa Verace. Sarà per i principi che hanno sempre guidato Giovanni ed il suo team sin dall'apertura di questo ristorante all'interno del Centro San Donato, nel nuovo cuore pulsante di Novoli.


Pochi principi, solidi e sempre rispettati nel tempo: attenzione alla qualità che guida la scelta delle materie prime; produzione propria per molti degli ingredienti, come la pasta fresca, gli impasti delle pizze, i condimenti in accompagnamento a molti piatti; stagionalità con menù che cambiano in base alla rotazione delle materie prime.


La gestione familiare si fa sentire nell'attenzione verso il cliente e nella cura del cibo e delle materie prime che lo chef Luigi Balzano trasforma con creatività e rispetto della tradizione in cucina. Ciò che ne risulta, è un menù che mette proprio d'accordo tutti: dai piatti tipici del sud, ispirati dalle ricette di famiglia, a proposte più creative dove si gioca anche con materie prime d'eccellenza, con una buona proposta di pescato fresco che viene portato qui ogni giorno.


Tra i piatti che ormai sono diventati un must del locale: il Fish&Chips Dispensa, preparato con gamberi e merluzzo e vere patate fritte, accompagnato con salse preparate artigianalmente, e la brace a legna, vero fiore all'occhiello del ristorante, con un'accurata selezione di carni di razze di eccellenza (Nobile, Manzetta Prussiana, Chianina, Podolica, Sashi).



Tra i più piccoli, ma non solo, uno dei piatti più richiesti e sempre in menù è l'hamburger, anch'esso di qualità, fatto con macinato scelto di Manzetta prussiana certificata e servito con le salse artigianali. E poi ci sono le pizze, altra punta d'eccellenza del locale, fatte alla maniera napoletana con lunga lievitazione, impasto soffice e leggero, e proposte in tante varianti dalle più classiche a quelle più gourmet... per tutti i gusti!



Grande attenzione anche per i clienti che hanno necessità di piatti senza glutine: la cucina è certificata AIC, e sia le pizze che gran parte dei piatti in menù sono pensati per chi è celiaco e necessita di rigorosa attenzione.



Dispensa Verace è aperta tutti i giorni; oltre all'ampia sala dove i tavoli sono ben distanziati e dotata di un potente impianto di areazione che garantisce un ricambio continuo di volumi d'aria, si può godere anche della grande terrazza con vista sulla corte del centro commerciale: uno spazio perfetto per mangiare in totale sicurezza con la comodità di un ampio parcheggio gratuito per le prime due ore.


A pranzo c'è l'interessante formula: il TRIS, ovvero tre portate a soli 10 euro, con piatti che cambiano tutti i giorni in base alle disponibilità del mercato. Sempre attivo sia il servizio di asporto che di home delivery per gustare tutte le loro specialità anche a casa.


Formula vincente, non si cambia, abbiamo detto: atmosfera familiare, dove il cliente è al centro dell'esperienza ed è protagonista di tante attenzioni, come gli assaggini ed il prosecco di benvenuto, offerto a tutti i clienti all'arrivo del ristorante. Sarà per questo che, nonostante il momento, Dispensa Verace non ha sentito flessioni e ancora oggi occorre prenotare con anticipo per assicurarsi un tavolo. 
 

  • RECENSIONE
  • PIZZERIA
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Il poke delle Hawaii è diverso da quello italiano?

Il piatto di tendenza in Italia negli ultimi tempi: non passa giorno senza che sia annunciata una nuova apertura ad esso dedicata. Ma come si mangia nel paese dove lo hanno inventato?

LEGGI.
×