E scusa se è poco. Hai presente quella gag dove il cameriere in livrea serve tre ravioli al cliente che esordisce con: "Sì, sono cotti, puoi scolarli"? Una situazione nella quale ci siamo trovati tutti almeno una volta. Se non altro nel suo antipode: quando ti portano al tavolo una porzione maxi di pasta ma poi è subito evidente perché la si paghi così poco. Viene da dire che la virtù sta nel mezzo, e allora Periferia Pub è maestro di virtù.


Questo pub dal sapore classico della bella periferia mestrina - siamo a Martellago - è specializzato nella creazione di tutto quello che vorremmo trovare nel nostro pub di fiducia: cibo abbondante, saporito e di qualità. La carrellata di godimento, che poi sarebbe il menù, sfodera: hamburger, club sandwich, panini, piadine, wrap e snack fritti. Come avrai capito c'è di tutto, per tutti i gusti. Hamburger e club sandwich del Periferia, sono queste le vere specialità, non tradiscono mai le aspettative perché in cucina vige una sola regola: preparare qualcosa di buono, "tanto" e godibile. Qualità e quantità vanno di pari passo e te ne accorgi quando, morso dopo morso, riconosci il sapore di ogni singolo ingrediente mentre ti sporchi le mani di salsa, come è giusto che sia.

La scelta della materia prima al primo posto

Si chiama "materia prima" perché tutto inizia da lì, dalla dispensa che rifornisce la cucina. E ogni bravo ristoratore lo sa: se mancano le basi, non si va lontano. Al Periferia Pub le verdure arrivano fresche e, quando possibile, a km 0 mentre la carne per gli hamburger viene macinata da una macelleria locale, i salumi e gli affettati sono scelti per qualità e artigianalità. Anche il "fatto in casa" ha un posto d'onore nella cucina del Periferia Pub: ogni hamburger viene realizzato a mano e i cavalli di battaglia, come il pulled pork e il "Chicken Pulled" (ovvero "pollo sfilacciato": una creazione che porta la firma del Periferia!) vengono marinati, cotti e sfilacciati dai cuochi. L'idea è quella di non fermarsi qui e di sperimentare ancora per portare a tavola il meglio arrivando a creare sempre più preparazioni. Perché accontentarsi quando è sempre possibile superarsi? 

Il menù che fa felici tutti e asseconda le stagioni

La carta del Periferia Pub è un vero e proprio invito a lasciarsi sedurre dal piacere. Tra le sue pagine trovi gli snack imprescindibili per qualsiasi pub che si rispetti con tanta innovazione. Per questo ci si sbizzarrisce con le new entry come i wrap (le piadine morbide farcite e arrotolate) e mini club (un'invenzione per gli amanti del club sandwich che non vogliono strafare), potendo sempre contare sui grandi classici: gli hamburger, con ricetta migliorata e di disponibili anche con pane senza glutine, e i club sandwich ben fatti che, triste verità, stanno diventando una specie in via d'estinzione. Accanto al menù fedele a sé stesso dodici mesi l'anno, spuntano i piccoli menù stagionali con creazioni a tiratura limitata. 

Non si mangia senza una pinta di birra

Ordinare al pub senza contemplare la birra è un sacrilegio. Soprattutto quando l'offerta è così ben calibrata: birre note e qualche artigianale e di innegabile qualità che si esibiscono a rotazione, ancora una volta guardando alle stagioni. Anche in questo campo tutto è calibrato alla perfezione anche se "invisibile agli occhi": quando stringi fra le mani una pinta di birra con la giusta quantità di schiuma e alla temperatura perfetta pensa a tutto ciò che c'è dietro, dall'impianto di spillatura continuamente rinnovato e mantenuto alla perfezione, alla maestria dell'addetto alla spina e a tutta una serie di accorgimenti da "addetti al lavori". Così tu puoi passare al lato divertente della faccenda (mangiare e bere a volontà) perché qualcun altro ha pensato a tutto il resto, ma proprio a tutto! Ad esempio all’happy hour con i cicchetti alla veneziana e la pinta di birra scontata, dalle 18 alle 20. 

L'atmosfera dura e pura dove tira aria di novità

Varcare la soglia del Periferia Pub significa immergersi anima e corpo in quelle che saranno le due ore più rilassanti e goderecce di tutta la settimana. Luci soffuse, un caldo legno avvolgente, la playlist che avresti scelto tu e tanta semplicità che mette a proprio agio. Anche il dehors si ispira alla stessa atmosfera "dura e pura" con le conviviali tavolate in legno e il comodo parcheggio a due passi. Quella di mantenere il vero spirito del pub senza cedere alle mode del momento è una scelta che di questi tempi sembra coraggiosa, specialmente quando è accompagnata alla consapevolezza che è sempre necessario rinnovarsi apportando piccole migliorie. Il mantra è: restare fedeli a sé stessi, senza rimanere immobili. Ne vedrai delle belle, sempre. 

Periferia Pub
Via Giacomo Puccini, 1 - Martellago (VE). 
Tel: 0418893183.

  • RECENSIONE
  • PUB
IN QUESTO ARTICOLO
×