Happy birthday to me! Dove organizzare il compleanno a Firenze nel periodo estivo

Pubblicato il 19 luglio 2018

Happy birthday to me! Dove organizzare il compleanno a Firenze nel periodo estivo

Sono nata a fine luglio e ciò mi rende esperta in materia. Quando sei piccola, compiere gli anni d'estate non è una gran cosa: la scuola è finita, i tuoi amichetti sparsi tra vacanze e nonni in campagna, festa di compleanno semi deserta. Ma tutto cambia dai 18 anni in poi: una lunga festa all'aperto, vestiti leggeri, ciabattine, quella leggera abbronzatura che non ti fa sembrare un cadavere nelle foto ricordo. Se compi gli anni d'estate, questo è il tuo articolo: ti racconto un po' di locali di Firenze, giusti per un po' tutti i tipi di feste, dall'aperitivo alla cena, fino al tardo dopocena. 

Quando siete in tanti

Il numero degli invitati è un parametro da non sottovalutare quando vuoi organizzare una cena per festeggiare il tuo compleanno; devi trovare un posto che accolga le grandi compagnie, abbia un bel parcheggio comodo, proponga una cucina variegata, magari un bel giardino grande. Eccoti poco fuori Firenze, a Sesto Fiorentino, il locale con tutti questi fattori: il VerdeRame. Il locale è ristorante e pizzeria - anche con proposta senza glutine, dai tanti coperti e con un bellissimo ed ampio giardino estivo; ovviamente il parcheggio c'è... nulla è lasciato al caso qui. 

Se hai una compagnia di carnivori

Stringi, stringi, poco importa sia compleanno, onomastico, anniversario o festa comandata: per te e i tuoi amici ogni occasione è buona per organizzare una bella cenetta a base di carne - d'altra parte siamo a Firenze! In zona San Lorenzo, in via Guelfa, La Gratella è la meta preferita per tutti gli amanti delle carni alla griglia, Fiorentina su tutte che qui è presentata al tavolo direttamente sul braciere. Il dehors estivo affaccia direttamente su via Guelfa, a due passi dal centro ma lontano dal caos più turistico.

Effetto wow assicurato

Compleanno a cifra tonda? O semplicemente la voglia di far rosicare un pochino la ragazza del tuo migliore amico a cui non stai affatto simpatica? Segnati questo nome e non te ne pentirai: Palazzo Castri 1874 - Florentia Café. Un locale nascosto a due passi dalla stazione e dalla Fortezza da Basso, il Florentia Caffè è cocktail bar e bistrot del boutique hotel Palazzo Castri 1874: una vera scoperta e oasi segreta, dove poter organizzare la tua festa di compleanno a bordo piscina in un bellissimo giardino interno e nascosto al caos del centro. Effetto wow assicurato. 

Con la compagnia di sempre

Festa di compleanno senza troppi fronzoli dove contano la giusta compagnia, un locale dove sentirsi a casa, cucina di sostanza e una fresca birretta. Se è il tuo stile di festa, il locale che ti consiglio è la Trinker Haus, birreria e burger house in zona Obi Hall. Il pub che non ti tradisce mai con un'ampia selezione di birre artigianali, hamburger da capogiro, pizza e piatti bavaresi. Un centinaio i posti nel dehors estivo: bastano per te e i tuoi amici?

Se vuoi una cena dal sapore insolito

Pizzata? Fatta lo scorso anno. Cinese? Alla tua migliore amica non piace. Indiano? Troppo caldo per il peperoncino. Se vuoi organizzare una cena di compleanno dai sapori insoliti, perché non pensare ad una bella paella? A Firenze la vera paella spagnola la puoi ordinare al Santanera, ristorante iberico in piazza delle Cure: preparata al momento, la paella del Santanera è proposta nelle varianti di carne, di pesce, alla Valenciana - ovvero un misto carne e pesce -, vegetariana e persino con il nero di seppia. In alternativa, anche hamburger. Puoi iniziare la tua serata già dall'aperitivo. D'estate aperto il dehors.

Come nel tuo giardino di casa

Bella l'idea della Buoneria al Fosso Bandito per quest'estate, un altro ottimo suggerimento per festeggiare un compleanno estivo tra buona cucina, tanto verde e, perché no, un po' di buona musica dal vivo. Il ristorante e pizzeria, alle porte delle Cascine, con la bella stagione si sdoppia e diventa street food park aperto tutte le sere. Nel grande giardino ecco tanti street food truck con pizza napoletana e alla pala, carni alla griglia, piatti etnici, frittini di ogni genere, dolci, gelato e buona birra artigianale toscana. Dal giovedì alla domenica, dal dopocena in poi, musica dal vivo. Atmosfera informale che invita alla festa. In alternativa, comunque aperti ristorante e pizzeria. Spazio per i più piccoli con giochi. 

Foto di copertina de La Buoneria - da pagina Facebook
Iscriviti alla nostra newsletter per avere il meglio della tua città direttamente sulla tua casella mail

  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA
  • EAT&DRINK

scritto da:

Teresa De Micheli

Firenze, mia croce e delizia. Ti amo e ti odio, ti lascio ma alla fine solo da te torno sempre. Mamma di Londra e papà di Palermo, a Firenze i miei geni "fusion e un pazzarelli" ha trovato il giusto ambiente in cui esprimersi. Tra tradizione ed ultime tendenze, una città da vivere sempre.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×