Le piccole trattorie di Firenze per una cena romantica

Pubblicato il: 18 gennaio 2019

Le piccole trattorie di Firenze per una cena romantica

Una cena a lume di candela a Firenze nelle piccole trattorie dove la tradizione toscana in cucina è una costante. Il cibo è da sempre momento di convivialità e di condivisione, ancora più di intimità quando è momento condiviso con la persona amata in un ambiente suggestivo. Caratteristiche ben presenti nella maggior parte dei locali di Firenze che hanno atmosfera romantica, buon cibo e buon vino per una serata indimenticabile. 

Trattoria familiare

Locale intimo e curato è la Trattoria Il Calandrino che comprende una ventina di coperti per una cucina tipica toscana e mediterranea. Le proposte alla carta sono sempre diverse e si trovano, per esempio, Paccheri al pomodoro con cacioricotta, Stracotto alla Fiorentina, Ossobuco e Trippa. I dolci sono fatti in casa, guai andare via senza aver provato la torta morbida al cioccolato!

Bistecca a lume di candela

Bistecca alla fiorentina per una cena a lume di candela nel centro di Firenze. Il Paiolo promette la giunta cornice romantica per una serata a lume di candela in un ambiente caratteristico e caratterizzato dallo stile toscano del locale. Menu che celebra il meglio della cucina fiorentina, etichette che propongono il top del Granducato. Atmosfera romantica per chi non rinuncia a una cena a base di ciccia.

Cucina mediterranea con amore

Una fucina gastronomica dove vengono esaltati i sapori della cucina mediterranea. Pane&Olio è un ristorante di charme con un menu dove i prodotti di stagione sono protagonisti. La carta dei vini propone etichette interessanti ed è sempre capace di regalare piacevoli sorprese. Ambiente intimo, raffinato e decisamente raccolto. Si cena a lume di candela, in tutta tranquillità.

Una trattoria intima

Una vecchia salumeria diventata un ristorante intimo e raccolto. Nel cuore di San Frediano, Io Osteria Personale è l’indirizzo giusto per chi ama una cucina capace di rinnovarsi nel segno della tradizione. Originale e divertente la presentazione dei piatti affidata alla lavagna appesa alle pareti del locale. Pareti in mattoni, soffitti in legno e uno stile minimal per una trattoria che offre gusto e intimità alle coppie di innamorati.

Cucina a tempo di jazz

Se credete che l’amore ha i suoi numeri fortunati, non dovete che chiedere del tavolo 8. E’ l’angolo romantico dell’Ortone, trattoria toscana in piazza Ghiberti proprio di fronte al mercato di Sant’Ambrogio. Taglieri e crostini da condividere, piatti in stile street food da mangiare anche con le mani, vini al bicchiere per aiutare a rompere il ghiaccio. Se questo non bastasse sono frequenti le esibizioni di gruppi jazz con musica dal vivo per la giusta colonna sonora di una romantica cena.

Gastone

Un ristorante enoteca Gastone dall’atmosfera calda e rilassata, perfetto per una cena romantica. Un locale che va oltre le solite proposte di carne, con ingredienti freschissimi di stagione, ricette proposte con estro, passione e sensibilità toscana. La specialità della cucina sono i piatti a base di pesce ma non mancano proposte per vegetariani e celiaci; il tutto da accompagnare con un buon bicchiere di vino.

Cena in pescheria

Pescheria, gastronomia e ristorante, la Fiaschetteria di Pesce è un locale con un’ampia proposta di pesce in bella mostra nella vetrina frigo e uno stile disinvolto eppure intimo. Si mangia su alti sgabelli dopo aver scelto il pesce preferito e indicato la cottura perfetta. Le crudité di pesce sono tra le specialità, da abbinare alle etichette di bianchi provenienti da Toscana e Trentino o dalla Francia. Per chi preferisce invece le bollicine italiane ci sono Trento Doc e Franciacorta e diversi tipi di champagne.

(foto di copertina da pagina Facebook di Trattoria Ortone)
Se questo articolo ti è stato utile iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere sempre aggiornato sulle novità della tua città

  • CENA
  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

POTREBBE INTERESSARTI:

Giornate Europee del Patrimonio 2019: ingresso gratuito nei luoghi della cultura

Sabato 21 e domenica 22 settembre, un weekend di aperture straordinarie e ingressi gratuiti nelle perle del nostro patrimonio.

LEGGI.
×