6 locali di Firenze dove puoi bere i migliori shot della città

Pubblicato il 26 gennaio 2017

6 locali di Firenze dove puoi bere i migliori shot della città

In fatto di shot sono una campionessa. Ero quella che quando ordinavi una vassoiata di rum e pera beveva il rum e buttava la pera o trovava del tutto inutile, seppure scenografico, il rituale di leccare il sale dalla mano e succhiare il limone prima di mandar giù lo shot di tequila. I miei trascorsi ogni sera fuori, in locali movimentati se non a ballare, sono stati all'insegna degli shot, questi bicchierini a base di distillati o liquori, a cui si possono aggiungere succhi o sciroppi, anche perché i drink delle discoteche erano, e forse sono ancora, pessimi visti i numeri e fin troppo annacquati. Evidentemente la mia curiosità per il distillato nudo e crudo stava per venir fuori già diversi anni fa. Vero è che lo shot non tramonta mai ed è spesso protagonista di quelle serate goliardiche che rimangono negli annali e che ti prometti di non raccontare mai ai tuoi figli. Ecco, allora 6 locali dove puoi bere (con moderazione!) i migliori shot della città:

Lo show dello shot

Una tappa obbligata per gli shot a Firenze rimane Eby's, locale storico all'arco di San Pierino, il cui titolare, con una certa somiglianza con Albert Einstein, si esibisce nella preparazione di shot stravaganti. Un must: l'Eby's Caffè, lo shot con fette d'arancia, zucchero di canna, caffè e pezzi di banana con semi di papavero, religiosamente accompagnato dalle istruzioni di Eby e dal coro "Vai, vai, vai! Mangia banana!". 

Il triplo shot

In fatto di shot anche One Eyed Jack, a pochi passi da Borgo San Frediano e dal Ponte alla Carraia, la sa lunga. Non a caso parliamo di uno dei locali più creativi di Firenze, a partire dal nome dall'eco lynchiano a finire ai party in toga. Se sei coraggioso prova il triplo shot La Bomba a mano: non è dato conoscerne gli ingredienti.

Gli shot esplosivi

Shot esplosivi quelli de I'Margaritaio, alle spalle di piazza Signoria, cocktail bar in buca conosciuto per le numerose varianti di Mojito e Margarita serviti frozen o on the rocks, ma anche shotteria-chupiteria con un'ampia scelta di shot, uno più sfizioso dell'altro. Un esempio: Atomic shot.

Gli zuccherini alcolici

Altro locale rinomato per gli shot a Firenze, oltre che per i cocktails con frutta fresca, il MelaBevo, in zona Santa Croce, che propone più di 50 tipi diversi di shottini. La specialità sono gli zuccherini alcolici aromatizzati da accompagnare con liquori e distillati dai nomi esilaranti come il Viagra-Bio.

Lo shot col verme

Mai provato il Mezcal con gusano? Si tratta di un distillato dell'agave di origine messicana che può essere aromatizzato con la larva di un coleottero o di un lepidottero. Lo trovi al Tijuana di via Ghibellina e via Il Prato insieme ad un'ampia scelta di tequila e rum. Magari dopo un bel piatto di Chili con carne.

Lo shot curativo

Punto di riferimento da tempo per i nottambuli La Farmacia dei Sani, in piazza Giorgini, con un'ampia scelta di drink tra cui non mancano gli shot. E se poi ti viene fame? Fino alle 02:00 puoi mangiare una schiacciata ripiena scegliendo tra ben 15 varianti. Perché La Farmacia dei Sani cura ogni tipo di fame, oltre che di sete.

(Foto di Hardkore79 da pagina Facebook di One Eyed Jack)
Se vuoi essere sempre aggiornato sui migliori locali della città, iscriviti alla newsletter di 2night

  • DOPOCENA
  • BERE BENE

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

×