​Attività, laboratori ed eventi: il fine settimana di Cascina Cuccagna tra Natale e iniziative comunitarie

Pubblicato il 12 dicembre 2025 alle 13:02

​Attività, laboratori ed eventi: il fine settimana di Cascina Cuccagna tra Natale e iniziative comunitarie

Sabato 13 e domenica 14 dicembre Cascina Cuccagna propone due giornate di attività aperte al pubblico, tra mercatini, laboratori, spettacoli e incontri. L’iniziativa rientra nel programma comunitario del centro milanese e coincide con l’adesione al progetto solidale “Scatole di Natale Milano”, dedicato alla raccolta di doni per persone in difficoltà.

Il programma di sabato 13 dicembre

La giornata si apre con il “Mercatino di Natale in Cuccagna”, attivo dalle 10 alle 17 al primo piano della cascina. Associazioni locali presentano progetti sociali e culturali, con esposizioni e piccoli oggetti solidali.

Nel pomeriggio sono previsti diversi laboratori. “Il piatto sano… in giro per il mondo”, guidato dalla nutrizionista Luigia Atorino, affronta temi legati alle tradizioni alimentari e alla costruzione di menu equilibrati. In parallelo, il laboratorio “Crea il tuo segnalibro!” coinvolge bambini dai 5 ai 12 anni in attività manuali curate da Maria Grazia Brullo ed Equi.Libri. Casa per la Pace Milano e Supermamme propongono inoltre un incontro dedicato al riuso di materiali di scarto.

Sempre nel pomeriggio si tiene il “Laboratorio di serigrafia in Cascina” a cura di VerySeri Lab, parte del progetto “Dicembre di Cuccagna!”, con il contributo del Municipio 4. L’attività introduce partecipanti di diverse età alle tecniche di stampa artigianale.

La giornata si chiude in Area Eventi con lo spettacolo “Tutto cambia niente cambia. Le donne che hanno cambiato la storia”, curato da Greco in Movimento e diretto da Elisabetta Vicenzi. La rappresentazione ripercorre figure femminili che hanno segnato epoche diverse, seguita da un approfondimento con esperti.

Il programma di domenica 14 dicembre

La mattina si apre con “Magliando”, momento dedicato al lavoro a maglia, e con “CONTAKIDS”, laboratorio di gioco fisico per genitori e bambini dai 2 ai 6 anni. A seguire va in scena la commedia “Evviva il Panettone”, della Compagnia Burattini Aldrighi, rivolta alle famiglie.

Nel pomeriggio sono previste attività di acquerello per bambini guidate da Rosalba Bartolucci, mentre nell’orto della cascina si svolge “Autunno nell’orto: raccogliamo il mais!”, laboratorio del Gruppoverde con la nutrizionista Atorino dedicato alla scoperta del cereale e delle sue trasformazioni.

Per i più piccoli è in programma “La Busta Magica”, spettacolo interattivo a cura di Rossella Raimondi, inserito anch’esso nel ciclo “Dicembre di Cuccagna!”.

Il weekend si conclude con “Guerra in-fame. Testimonianze della Seconda Guerra Mondiale a Milano”, incontro che presenta videointerviste a testimoni diretti e ricostruisce episodi legati alla storia cittadina. In serata è prevista la “Tavolata Bestiale”, cena condivisa su prenotazione.

  • NOTIZIE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Cascina Cuccagna

    Via Cuccagna 2, Milano (MI)

×