Proprio dietro Piazza dei Signori, in una via laterale ma di passaggio, Vicolo Barberia, c’è un posto fuori dal tempo, un’oasi verde in centro città dove tornare a respirare un’atmosfera autentica: Secret Garden, giardino segreto e bar suggestivo inaugurato nel 2019, esattamente accanto al Crich Corner, suo fratello maggiore e controparte dolce.

La location

Ad accogliere i clienti nella corte interna della trecentesca Ca’ dei Ricchi, un elegante giardino urbano dallo stile ricercato e le note vintage. Le floride piante e le catene di luci sospese scaldano l’ambiente e colorano gli spazi. Dietro al bancone troneggia un dipinto rappresentante una moderna Madre Natura, la stessa che c’è anche sul menu, e opera della titolare, Agnese, fervida appassionata di arte e di letteratura.

Il menu da addentare…

Parola d’ordine: semplicità. Alla base di tutte le proposte del Secret Garden c’è un’attenzione particolare alla genuinità degli ingredienti, utilizzati per preparare piatti sani, sempre freschi e buoni come a casa. I prodotti sono quasi esclusivamente a km 0, acquistati perlopiù nelle botteghe del centro e garanzia di una qualità superiore. Così accade per i tramezzini, proposti anche con pane integrale, farciti ogni giorno con un ripieno diverso, a seconda della disponibilità delle materie prime. Oltre ai gusti classici, puoi trovare varianti veggie, come il Philadelphia e verdure, oppure più nostrane, ad esempio quello con soppressa, funghi e Brie, o, in stagione, quello con la crema di zucca.


La verdura, utilizzata per le gustose insalatone, e la frutta, impiegata, tra le altre cose, per i drink originali della cocktail list, arrivano fresche tutte le mattine da un fruttivendolo del centro, così come il pane e le piadine, di panificio, e la porchetta, della Macelleria Stecca. E poi ci sono i golosi taglieri, anche vegetariani, preparati con le verdure grigliate, il formaggio e le composte, oppure con gli affettati e la focaccia artigianale fatta in casa.

…e da sorseggiare

Anche le proposte beverage sposano la filosofia del km 0. La birra, innanzitutto, è quella artigianale del Birrificio del Doge, di Zero Branco, mentre la scelta dei vini ricade sul biologico e su etichette quasi esclusivamente del territorio. Se, da una parte, è forte l’attaccamento alla tradizione e ai valori del passato, dall’altra il Secret non smette mai di sperimentare per trovare proposte inedite che vadano ad arricchire la drink list. Tra gli ultimi cocktail nati - tant’è che ancora non hanno un nome -, ci sono un aperitivo beverino a base di bitter fruttato, sciroppo di cocco, succo di limone e Triple Sec e un cocktail fresco a base di succo ai frutti di bosco, frutti di bosco pestati e vodka, entrambi disponibili anche in versione analcolica.

La filosofia

Il Secret Garden si propone come un luogo lontano dal tempo, dove godersi un buon drink senza sentirsi osservati. È frequentato da un target ampio di persone, tra cui giovani universitari, che ricercano un luogo tranquillo e lontano dai ritmi frenetici della città, pur trovandosi in pieno centro. Insomma, molto più di un classico bar, bensì uno spazio verde in cui sentirsi a proprio agio e coccolati. Inoltre, il locale ospita periodicamente eventi letterari e artistici, trasformandosi, così, in un luogo di promozione della cultura. Da ultimo, l’accoglienza di scrittori di fama internazionale come Felicia Kingsley all’interno del festival Treviso in Giallo, di cui il locale è stato sponsor.

Oltre il giardino

Tra i servizi offerti dal Secret Garden, sta prendendo sempre più piede il catering, una volta limitato ai negozi del centro e, oggi, ampliato anche ai privati. La stessa importanza assegnata alla scelta delle materie prime è evidente anche nella presentazione del buffet, mai banale e con un occhio di riguardo alla mise en place.

La "faccia dolce" della medaglia

Adiacente al Secret Garden, l’ideale per una pausa pranzo veloce e salutare o un aperitivo rinforzato (ma, nel weekend, ti puoi trattenere anche fino a tarda notte), c’è il primogenito Crich Corner, inaugurato nel 2015, caffè letterario ispirato ai caffè del ‘900 da provare a colazione o per una merenda dolce. Tra i best seller, gli esclusivi macarons artigianali e i biscotti con decorazioni fatte a mano. Entrambi i locali sono accoglienti luoghi di condivisione in cui il termine pausa torna ad avere il significato di cessazione di tutte le attività per dedicarsi a se stessi.

Secret Garden
Via Barberia, 25 - Treviso
Telefono: 0422911445
 

  • RECENSIONE
  • BISTROT
IN QUESTO ARTICOLO
×