"Ci credo tantissimo, credo nel futuro di Mestre e credo in questo locale". Parlare con Andrea Vezzali, titolare del Bar Goppion Candiani, situato all'interno dell'omonimo centro culturale, significa essere inondati da uno tsunami di entusiasmo e voglia di mettersi in gioco. Del resto per lui che ormai 26 anni fa ha deciso di lasciare il posto fisso (e ben retribuito) nel Comune di Viterbo per trasferirsi qui per amore non può fare paura niente e nessuno. Nemmeno prendere in gestione un locale in crisi in piena pandemia, quando ancora c'era la zona rossa, avendo il coraggio di guardare oltre al breve termine. Immaginando per esempio la piazza che si sarebbe riempita di gente e di musica, come sta accadendo da qualche settimana a questa parte.

Andrea, ma chi te l'ha fatto fare?

"Me l'ha fatto fare l'amore per i miei figli, la voglia di dare il mio contributo per questa città che mi ha adottato da più di 20 anni, la passione per i prodotti di qualità. Non c'è un motivo preponderante, è un insieme di fattori che mi hanno indotto a fare il grande salto. Abbiamo tenuto duro ed ora eccoci qua, siamo pronti. Ora è il momento giusto".

Come vedi il futuro del tuo locale?

"Qualche tempo fa per vendere un chilo di caffè ci mettevo quattro giorni e ora in un giorno ne vendo tre di chili, siamo sulla buona strada. C'è ancora tanto da fare, tanto da migliorare. Però sono convinto che se alle persone dai qualità e gentilezza non potrai che toglierti grandi soddisfazioni. Abbiamo il caffè Goppion top di gamma e lo vendiamo a 1 euro a tazzina. Perché farlo pagare di più? Facciamo comunità qui, ci conosciamo tutti per nome. Io dico alla gente 'venite a conoscerci, ne rimarrete soddisfatti'. Desidero infatti che tutti si alzino con il sorriso, soddisfatti di quanto hanno consumato come del prezzo. Le due cose vanno a braccetto".

Quali i momenti clou del Bar Goppion Candiani?

A colazione è tutto sempre sold out e già durante la mattinata iniziano ad arrivare i clienti per i nostri tramezzini e le nostre mozzarelle in carrozza preparati espressi dalle 6 di mattina. Se pensi che qui passavano e nemmeno sapevano che c'era un locale è un grandissimo risultato. Poi il pomeriggio iniziamo con l'aperitivo. Un aperitivo di alta qualità, con prodotti selezionati grazie alla mia ultraventennale esperienza nella grande distribuzione. Offriamo 14 gin hand-made, anche giapponesi, liquori di livello, gli spritz li prepariamo con prosecco in bottiglia DOCG, per i vini selezioniamo il meglio dall'Italia e dall'estero. E, attenzione, non ne diamo 'un goccio'. No, qui devi venire e sentirti soddisfatto. Quantità e qualità vanno di pari passo. Se ordini un gin tonic esco e ti porto il gin di tuo gusto accompagnato da una bottiglietta Kinley di acqua tonica. Te la stappo davanti agli occhi e te la lascio al tavolo, piena. Un esempio di come la vedo. Devi dare tutto, stiamo dando tutto, daremo tutto.

Parli al plurale, la vostra squadra sta crescendo di pari passo con il locale?

Guarda, mio figlio Matteo è straordinario. E' il vero motore di questo locale. Ha tutto sotto controllo e lavora dalla mattina alla sera, testa bassa. A 22 anni ha tanta voglia di fare, mi rivedo in lui. Ho la fortuna di avere al mio fianco in questa avventura anche mia moglie e la fidanzata di mio figlio, Denise. Lei arriva alle 6 e si mette a preparare a mano i tramezzini e tutto il resto. Si sente la differenza. Se serve arrivare alle 15 per la sessione pomeridiana i nostri ragazzi arrivano mezz'ora prima. Sono tutti letteralmente fantastici. La cosa più bella è che credono nel progetto, è parte di loro. Siamo davvero fortunati a vivere questo momento tutti insieme.

Anche perché sabato scorso c'era il pienone per il concerto che hai proposto...

Ma li senti? (tira fuori lo smartphone, ndr). Senti che sound. L'altro giorno c'erano Germano & the Giants. Germano Scroccaro ha oltre 80 anni, è mestrino. Ha capito cosa voglio fare. Risultato: verranno a suonare più volte anche nei prossimi mesi. Il plateatico era pieno, la gente era sorridente, la musica era di qualità. Abbiamo già chiuso il programma fino a ottobre e anche per la prossima primavera. Ma cosa puoi volere di più! Ci crediamo, questo è solo l'inizio...

Bar Goppion Cinema Candiani
Piazzale Luigi Candiani - Mestre (VE)
Telefono: 3312812951

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
×