A due passi dal Colosseo c'è Ornelli, il primo ristorante interamente dedicato alla carne di Black Angus. Tutt'altro che una semplice bisteccheria: in questo locale si respira un'altra aria. E in controtendenza rispetto alle scelte delle altre attività e del mondo della ristorazione in generale - dove sembra essere impossibile sopravvivere senza avere un po' di tutto - Ornelli ha optato per la specializzazione. Difficile gestire una strategia di questo tipo, a partire dalle abbondanti scorte da avere sempre a disposizione poiché, in caso contrario, non ci sarebbe una vera alternativa sul menù. Ma il successo di Ornelli conferma che quella presa sia stata la decisione più giusta. In questa steakhouse il Black Angus è una sorta di religione, il fattore a cui ruota intorno tutta l'offerta gastronomica. Ma, anche in questo caso, alla base c'è tanta ricerca e studio. La carne proposta è quella selezionata tra i migliori ranch del mondo, soprattutto in Australia e Stati Uniti.

Tutto parte da un viaggio


Proprio da questi luoghi bisogna partire per raccontare la storia di Ornelli e del suo ideatore e proprietario. È infatti un viaggio tra Las Vegas, Arizona e Nevada la "scintilla" che spinge Nicola a voler aprire un luogo interamente dedicato a quest'antichissima, e rinomata, razza bovina. Prima ristorante, gelateria e caffé, con solamente un piccolo spazio dedicato alla carne, poi l'idea innovativa al rientro in Italia, nel 2019. Sempre nel corso della chiusura per il Covid viene messo a punto un personale metodo di cottura, il "Sixstep", tenuto ovviamente ben segreto.

Test e sperimentazioni: la specializzazione è tutto


Test e sperimentazioni, tanto studio. Testa sui libri e una serie infinita di esperimenti, con l'obiettivo di non far passare la carne direttamente dal frigorifero alla griglia. Ma anche di non rispondere - sempre e comunque - ai desideri dei clienti. Ma, proprio in virtù del rispetto che gli si deve e che è sempre centrale, mettere a punto determinati accorgimenti che, se in un primo momento possono non incontrare il favore degli ospiti, alla lunga li conquistano. Le bistecche, dunque, devono avere tutta una determinata altezza e lo staff è chiamato a tagliare solamente ciò che è più adatto al tipo di cottura. Il risultato di tutto ciò è l'apertura di Ornelli, la prima steakhouse in Italia specializzata in Black Angus.

Un menù a tutto Black Angus


A proposito del menù, tutto ruota intorno al Black Angus e alla bistecca. Un solo primo piatto presente in carta. E poi quattro antipasti, cinque contorni e 12/14 bistecche di Black Angus. E se fino a poco fa c'era la possibilità di ordinare anche i panini, ora è stato deciso di mantenerli solamente per il pranzo, e non per la cena. Il menù viene cambiato praticamente ogni settimana e reso disponibile in anteprima a tutti coloro che hanno sottoscritto la fidelity e fanno parte di un club di "fedelissimi" di Ornelli. Si tratta di circa 3000 persone che, ricevute le proposte, oltre ad avere l'informazione, hanno la possibilità di andare nella steakhouse e provarli, assaggiando sempre qualcosa di nuovo.

Continui cambiamenti per una clientela super-esigente


I tagli sono tantissimi, ce n'è per tutti i gusti (circa 10/12, dai più tipici ai più particolari, che di solito non si mangiano in una bisteccheria). Il tutto viene arricchito con i personalissimi rub messi a punto da Nicola, riprendendo la cultura - tutta americana - di "strofinare" direttamente delle spezie (rosmarino e alloro, ad esempio) sulla carne. L'offerta di Ornelli è in continuo cambiamento e in grado di conquistare una clientela super-esigente, disposta a muoversi anche di regione per provare la bisteccheria. Tanti ospiti, infatti, vengono nella steakhouse anche se non stanno facendo le proprie vacanze a Roma, attirati da una specializzazione che sa di competenza e caparbietà.

Luci, candele e musica jazz 


Full-immersion di Black Angus. Ma soprattutto un ambiente romantico e riservato. Un posto, per dirlo in altre parole, in cui stare in pace e parlare senza il rischio di esser disturbati. Luce soffusa, candela al tavolo, sottofondo di musica jazz sono gli ingredienti principali di un'atmosfera raffinata ma amichevole. Nelle pareti trovano spazio un centinaio di opere raffigurati Black Angus, ma fanno parte dell'arredamento anche coltelli personalizzati con manico in osso di cammello, disegnati dallo stesso Nicola e fatti realizzare da artigiani in giro per il mondo. In questo momento, poi, il locale sta subendo un cambiamento anche a livello di arredi: l'obiettivo è quello di inserire dei tavoli privé. Una cura maniacale per le materie prime, tanta ricerca e il posto ideala per assaggiarla. Fino all'ultimo boccone.

Ornelli Black Angus Steakhouse
Indirizzo: Via Merulana, 224 - Roma 
Telefono: 064872788


Foto gentilmente fornite da Ornelli Black Angus

  • RECENSIONE
  • RISTORANTE DI CARNE
IN QUESTO ARTICOLO
×