Strusciarsi al Cocoricò. Meglio farlo all'entrata. Sempre che non arrivino i Carabinieri

Pubblicato il 24 febbraio 2014

Strusciarsi al Cocoricò. Meglio farlo all'entrata. Sempre che non arrivino i Carabinieri

Tra le discoteche di Riccione il Cocoricò è la più amata, non si sa mai cosa può succedere. Domenica 24 febbraio sono arrivati i carabinieri. Il motivo? Tre coppie nude all'ingresso. Non erano esibizionisti, ma attori che rendevano omaggio all'artista Marina Abramovic.

La direzione del Cocoricò per serata “Memorabilia” ha voluto omaggiare la famosa artista serba: per entrare nel locale bisognava passare per tre porte-cabine dove in piedi c'erano tre coppie nude.

Il risultato? Arrestati i sei attori, e i due responsabili della discoteca, con l'accusa di atti osceni in luogo pubblico (con presenza di minori) e di mancata comunicazione alle autorità della Pubblica Sicurezza. Per l' a.d del Cocoricò, Marco Palazzi (tra gli arrestati) si tratta di censura ”La stessa identica performance era stata proposta anche il 31 dicembre del 2003, senza creare scandalo alcuno. Nel 2014 non si può censurare l'arte.”

Era il 1977 quando Marina Abramovic portò al Gam di Bologna, la sua performance "Imponderabilia", e fece passare centinaia di persone tra due corpi nudi, il suo e quello del compagno Ulay. Come si vede dalla foto, allora lo spazio per passare era ancora più stretto.

Se nel 1977 con un po' di imbarazzo ci si faceva una risata, adesso nel 2014 si chiamano i carabinieri?
Le discoteche storiche di Roma

  • ARTS
  • DJ SET
  • MAGAZINE

scritto da:

Elisa Ceotto

Fresca laurea in un mix di arte ed economia. Cinema, letteratura, musica e sport: come i miei studi, anche i miei gusti sono vari e a volte discordi. Irrimediabilmente tv-series-addicted.

×