Cosa fare ad agosto a Padova e dintorni se di ferie neanche l'ombra

Pubblicato il 8 agosto 2024

Cosa fare ad agosto a Padova e dintorni se di ferie neanche l'ombra

Se chiedi a un padovano “cosa fare ad Agosto in città se non vai in ferie” prima ti chiederà di ripetere la domanda e poi, solo dopo essersi accertato che sei serio ti risponderà con “ma no, ma a Padova non c’è nulla da fare ad Agosto, vai via ti conviene!” Potrebberò cambiare i termini usati, la disposizione della frase o l’aggiunta o meno di parole che certo non potrei usare qui ma il senso resta e se non ci credi ti invito a provare con i tuoi amici, ma anche con degli sconosciuti fermati per strada sia chiaro eh. Sono pronta a scommetterci tutto, pure di rinunciare alle ferie e restare anche io a Padova ad Agosto. 

La verità è un po’ meno amara ma non è sicuramente rosea: la città durante i mesi centralissimi dell’estate è sempre molto vuota, calda, umida, appiccicosa, con poche forze e pure scontrosa. Sì, come noi. 
Per quelli però che devono resistere, ecco alcune opzioni per trovare refrigerio e, citando una poetessa moderna “pensarsi in ferie”. 

Cinema all’aperto e calice di vino 

Iniziato il 25 Giugno il Cinema Uno Estate è una grande certezza della nostra città anche se (ma forse soprattutto perchè) negli ultimi anni ha cambiato locazione rendendo il tutto ancora più bello. Siamo al Bastione Moro II in via Citolo da Perugia 104 e lo saremo (noi, voi, loro, chiunque) fino all’8 Settembre. La programmazione è fitta e i film sono quelli che al bar vengono chiamati “impegnati” ma meritano eccome. È necessario fare una tessera (al costo di 1€) così come è necessario prima o dopo idratarsi al chioschetto Ombre d’Estate (made in Enoteca Ombre Rosse) con un vinello, ancor più se naturale. 
Cinema Uno Estate, via Citolo da Perugia 104, Padova 

Voglia di fare l’alba (che per noi trent’enni son le 2am)

Andare a Le Staffe è per quelli della mia generazione una sorta di regalo che ti fai quando ne senti l’esigenza, ma anche e soprattuto quando senti di non poterti più permettere di andare in una vera e propria discoteca. Qui, il parcheggio comodo e vicino al locale, la cena servita e con una scelta molto molto ampia e la musica che cambia genere pressochè ogni giorno è l’alleato perfetto per chi vuole fare, ma poi il giorno dopo deve anche andare in ufficio. Altrimenti eravamo al mare no? Posto incredibile, una certezza da dieci anni!
Le Staffe, Via dell’Ippodromo 4, Padova - Tel. 3662969424

Piscina, mojito, repeat 

Villa Italia Sporting Club con la sua piscina esclusiva, il suo giardino curato, le sdraio comode e il servizio food&beverage sempre attivo è la soluzione a tutti i tuoi mali, meglio ancora se con le amiche al seguito per farsi forza l’una con l’altra. Qui troverai non solo un ambiente accogliente e rilassato ma anche bellissimo e perfetto per farti un “sonnetto” e ritrovarti con un mojito in mano alle 11am. Tranquilli, nessuno giudicherà anzi, qualcuno forse replicherà. 
Villa Italia Sporting Club, Via San Marco 51, Padova - Tel. 0498077520 

Mercoledì in vigna 

“Ad Agosto non c’è nulla da fare, figurati al mercoledì” E invece a Villa dei Vescovi, ogni mercoledì (e per tutti i mercoledì di Agosto) Villa dei Vescovi apre il proprio splendido giardino e ti permette di fare un suggestivo aperitivo tra i filari. Cuscini e allestimenti luminosi ti faranno sentire un po’ in Sicilia ma in realtà starai bevendo Serprinoo in quel di Luvigliano. Bistrot attivo tutte le sere per soddisfare anche quell’appetito che si sà, in Veneto vien bevendo. Prenotazione consigliata, prezzo d’ingresso 3€, gratuita per gli iscritti al FAI. 
Villa dei Vescovi, Via dei Vescovi 2, Torreglia (PD) - Tel. 0499930473 

Sagre, sagre, ancora sagre

L’estate è bella perchè ti permette di decomprimere un attimo - ma prorio un attimo eh, infatti Settembre è già lì che ci guarda - e ti regala loro, le sagre.
I prossimi appuntamenti?

Festa di San Lorenzo a San Lorenzo dal 2 all’11 Agosto (specialità pesce fritto e la novità dell’anno: spezzatino di musso); 

Brugine Summer Fest dal 7 al 15 Agosto (pizza, panini e pollo allo spiedo);
Calici di Stelle ad Arquà Petrarca dal 9 all’11 Agosto; 

Festa di San Lorenzo a Saletto dal 9 al 13 Agosto (specialità pesce fritto); 

Festa dell’Assunta a Cinto Euganeo dal 9 al 15 Agosto; 

Festa del pesce a Baone dal 10 al 15 Agosto; 

Sagra dell’Assunta a Salboro dal 14 al 25 Agosto; 

Sagra dell’Assunta a Saonara dal 14 al 25 Agosto; 

Villa Beer Fest a Villa Estense dal 15 al 21 Agosto; 

Sapori di Mare ad Arcella Bella dal 16 al 18 Agosto; 

Grecia in Festa al Parco della Musica dal 21 al 25 Agosto; 

Sagra della tagliata a Fassona dal 23 al 27 Agosto; 

Sagra di San Bartolomeo a Montà dal 24 al 2 Settembre (esordio della festa del riso). 













Foto interne tratte dalle pagine FB, IG o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Le Staffe.

  • APERITIVI MEMORABILI
  • CONOSCERE E RIMORCHIARE
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
×