Pranzi fiorentini a menu fisso: 7 proposte con nulla da invidiare a un menu alla carta

Pubblicato il: 25 febbraio 2019

Pranzi fiorentini a menu fisso: 7 proposte con nulla da invidiare a un menu alla carta

La pausa pranzo dev'essere un momento rigenerante, in cui si stacca dal lavoro e si mangia, spesso in compagnia di colleghi e, talvolta, clienti. Si può fare bene e a prezzo contenuto se si sceglie un locale accogliente, curato, con un ricco menu di carne o di pesce, con zuppe, primi o un'insalatona e alla fine, se c'è ancora spazio, dessert e caffè. E un conto senza sorprese.

Per gli amici, un pranzo speciale a un costo specialissimo


Davanti al mercato di Sant’Ambrogio, a garanzia della freschezza delle materie prime utilizzate, se sei un frequentatore abituale (o se fai il mio nome), la signora Gilda a pranzo ti riserva uno speciale prezzo fisso sulle scelte alla carta dal ricco menu che privilegia i piatti della tradizione toscana. Tanti primi, zuppe, paste o risotti, secondi di carne o pesce con contorno (la tartare o il peposo spesso presenti), dessert (torte fatte in casa o cassata e cannoli dalla Sicilia). Il tutto preceduto da un assaggino, accompagnato da acqua e vino e concluso da dessert e caffè. Al Bistrot Gilda solo piatti speciali e realizzati con amore.
Piazza Lorenzo Ghiberti, 40R - 055 234 3885

Primi, secondi o pizza nelle ex-Carceri cittadine


In piazza Madonna della Neve, alle Murate, puoi scegliere il ristorante Le Carceri che, a pranzo, propone tanti primi (tra cui le penne alle carceri con pomodorini, cipolla e scaglie di grana), secondi (di carne o pesce) con contorno oppure, alcuni giorni della settimana, la pizza cotta nel forno a legna. Comprensivi di acqua e caffè o accompagnati da un calice di vino con un piccolo supplemento, non tornerai in ufficio con la fame. Se desideri un trattamento speciale, per esempio la bistecca alla fiorentina, chiama in anticipo Salvatore e ti accontenterà.
Piazza della Madonna della Neve, 3 - 055 247 9327

Mangiare ai tavoloni dentro il Mercato di Sant'Ambrogio


Nel mercato di Sant’Ambrogio solo a pranzo è aperta la Trattoria da Rocco in cui mangiare su spartani tavolacci piatti tipici toscani come ribollita, trippa, panzanella, lampredotto, fagioli all’uccelletto, insalatone, lasagne, melanzane alla parmigiana, polpette e tanti altri primi e secondi piatti tipici a prezzi davvero modici e qualità garantita dal luogo. Consigliabile accompagnare da vino sfuso della casa e, se rimane un po’ di spazio, concludere con un corposo dessert. Il personale è veloce, informale ma gentile e con la battuta pronta.
Mercato S.Ambrogio, Piazza Lorenzo Ghiberti - 339 838 4555

Un'osteria-pizzeria di qualità in zona stadio


Cambiando zona di fronte all’ingresso della tribuna laterale dello stadio Artemio Franchi si trova Grazie Assai, osteria-pizzeria dei tifosi viola (e non solo). Nell’Osteria le ricette classiche della dieta mediterranea rivisitate alla toscana (lasagne e pappardelle, risotto e pici) mentre in Pizzeria si parte dall’impasto a lenta lievitazione e condito in modo classico o speciale (e i nomi sono tutto un programma: Fiesole, Viola, Florencia, Maratona). La pizza Canovaccio è condita con mozzarella, pesto, scaglie di grana e petto d’oca stagionato e affumicato: da acquolina in bocca!
Via Pietro Carnesecchi, 2R - 055 019 5799

Un All You Can Eat giapponese ma di classe


Sempre in zona stadio, per un All You Can Eat dall’ambientazione raffinata, il consiglio è Satori che propone i classici della cucina giapponese da noodles, tempura e diversi tipi di sushi (Nigi Maki, Nigiri, Hosomaki, Uramaki, Futomaki e Temaki). Antipasti (involtini, edamame, ravioli e alghe), riso bianco o saltato, pollo o pesce alla piastra e Chirashi (una ciotolina di riso coperta di tartare di salmone oppure di tonno) completano l’offerta. Si pagano a parte bevande, dessert e caffè, se ancora rimane un po’ di spazio.
Via Antonio Pacinotti, 5 - 055 571312

Un menu di carne o di pesce prima di partire


Se ti trovi in zona stazione Santa Maria Novella e vuoi partire con il ricordo della buona cucina toscana il suggerimento è quello di passare dall’Osteria Pizzeria dei Centopoveri caratterizzata da piatti generosi offerti al giusto prezzo. Si può scegliere tra tre menu: quello della Bistecca e quello Toscano, preceduti entrambi dal tagliere di affettati e formaggi locali con miele, e quello a base di Pesce con antipasto, primo, secondo e contorno. Sono compresi nel prezzo del menu anche acqua e vino della casa, dessert e caffè.
Via Palazzuolo, 31R - 055 218846

Pesce fresco e tanta convivialità vicino piazza Dalmazia


Se cerchi un bistrot di pesce con amichevole personale marchigiano, in zona piazza Dalmazia prenota al Maccheroncino. Piatti gustosi preparati al momento e un menu che cambia in base alla disponibilità degli ingredienti, sempre freschissimi e di stagione, trovati al mercato. Si mangia bene e si spende il giusto con ogni piatto proposto a 10 o 15euro. Alici fritte o fritto misti, spaghetti allo scoglio o zuppetta di calamari, tante sono le proposte golose. I coperti sono solo 20 in totale ed è aperto solo a pranzo.
Via Reginaldo Giuliani, 43R - 320 381 4420

Foto in evidenza presa dalla pagina Facebook Le Carceri
Se cerchi altri locali aperti a pranzo o a cena nella tua città, iscriviti alla newsletter 2night.

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • PRANZO

scritto da:

Laura De Benedetto

La sua comfort zone è il moto perpetuo. Lavora in luoghi dinamici a progetti innovativi con gente sorprendente. Il suo core business? Creare relazioni e sinergie tra le persone. Amava Milano e, adesso, ama Firenze, città natale di suo figlio. Negata in cucina, apprezza chef e locali emergenti.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I ristoranti migliori dove farsi una scorpacciata di Tartufo Bianco d'Alba

Con i suoi 250 € all’etto di quest'anno si conferma la prelibatezza più costosa in tavola, ma bando alla tirchieria per una volta.

LEGGI.
×