Il mare d’inverno affascina, emoziona, stupisce: e se ti dicessimo che puoi conquistarti un posto in prima fila davanti a questo spettacolo, tutti i giorni, a qualsiasi ora? 
A questo ci aggiungi una tisana calda, pasticcini artigianali, oppure un’abbondante colazione forse ti abbiamo convinto ancor di più? 

Il mare è, da sempre, fonte di ispirazione per pensieri, parole e decisioni che possono cambiare la propria vita. Il Riviera Lounge Bar, locale storico della storia di Bari, si colloca in una posizione più che favorevole: si sviluppa in lunghezza, con grandi vetrate che lasciano entrare tutta la luce e “il blu” che le acque antistanti riescono a regalare. Non pensiamo che qui possa essere possibile prendersi un semplice caffè in piedi e scappare via dopo qualche minuto: uno sguardo, anche solo sfuggente verso il blu immenso lo danno tutti, anche quelli più frettolosi. 
La tentazione a non andare via viene alimentata dalla cordialità dello staff: tutti giovanissimi, con una grandissima voglia di rendere, seppur breve, la pausa dei propri clienti, indimenticabile e gustosamente memorabile. 

Sempre sul pezzo durante le feste e non solo


Sono sempre sul pezzo durante le festività, provvedendo ad arricchire la loro squadra “food” di panettoni, uova di pasqua, dolci tipici e prodotti a base di materie prime fresche di giornata e di stagione. 

Comincia tutto al mattino, parlando lingue diverse, ad orari differenti, tutte in perfetta armonia: le colazioni internazionali hanno i profumi del salato e possono facilmente trasformarsi in brunch se si arriva in un orario un po’ ambiguo. Per i mattutini e per i fondamentalisti del “buongiornissimo con caffè”, la selezione di croissant artigianali con farciture spettacolari… giusto per citarne alcune: crema, pistacchio, Nutella, marmellata. Si procede quindi con il post colazione, con aperitivi e merende “fatte a mano” nelle loro cucine. Ecco quindi sfornati pasticcini, caffetteria, tisane, cioccolate calde. Se poi ti senti particolarmente ispirato dalle colazioni americane, puoi accomodarti e scegliere i soffici pancake (disponibili anche durante qualsiasi momento della giornata, anche dopo cena!). 

Aperitivo rinforzato con vista mare... e che vuoi di più


A cavallo tra i pasti, a riva del mare, è sempre il momento di un aperitivo: rinforzato o “solamente con qualcosa al centro”, dal Riviera ci sanno fare accontentando qualsiasi gusto ma anche abitudine alimentare. Le intolleranze alimentari vengono prese sul serio pertanto è sempre raccomandata la comunicazione di qualsiasi di queste informazioni al loro staff che, testato in prima persona, sono ben preparati a combinare qualsiasi opzione pur di rendervi felici. 

Addio pause pranzo tristi


=13pxLa pausa pranzo è un vero e proprio privilegio: ma chi si sognerebbe mai di addentare un vero pezzo di Puglia, fronteggiando lo stesso mare che genera la materia prima di molti dei loro piatti? Le specialità di carne e di pesce si rincorrono entrambe per bontà e freschezza e possono spaziare dai primi, ai paninazzi degni del miglior #foodporn, ai fuori menù preparati in giornata. 
Caffettino post pranzo e perchè no, un assaggio della loro raffinata selezione di cioccolatini e dessert che ti faranno tornare anche solo per cinque minuti. 

Riviera è internazionalmente barese 


Bari è la città dell’accoglienza, che apre le proprie porte a culture, lingue e usanze differenti: il Riviera in un certo senso può dirsi un locale barese per davvero, dal momento che è ospitale, accogliente e fa di tutto per far sentire a casa tutti. Un vero barese farebbe esattamente così! Ecco quindi che alle 17.00 sono ampiamente attrezzati per rispondere al richiamo del Big Ben con la famosa ora del tè. Per chi non vive senza dolce e ama le ricette di altri paesi, dal Riviera potrai trovare waffles, crêpes, pancakes. 

Uno dei momenti più suggestivi è l’aperitivo del pomeriggio che, con il passare del tempo e la distensione delle giornate, può essere colorato da esplosioni di sfumature più o meno calde ed emozionanti: perfetto per uno scatto social, l’aperitivo che porta la firma del Riviera può dirsi inclusivo per davvero. Questo è il bello dell’essere protagonisti in cucina e di poter dialogare tranquillamente con chi potrebbe chiedere qualche modifica o richiesta particolare: via libera quindi al senza lattosio (anche nella pasticceria) e all’intolleranza al glutine (mi raccomando da non confondersi con la celiachia che necessita la certificazione di assenza di contaminazione). 

Un tramonto così non l'hai mai "assaggiato"


Eccoci quindi post tramonto, quando i ritmi si fanno sempre più veloci, le luci si accendono: l’anima lounge riemerge ed è obbligatorio rilassarsi o magari prepararsi adeguatamente alle serate che stanno per iniziare. I cocktail meritano una bella parentesi: dietro il bancone c’è uno staff così poliedrico da riuscire a cambiare registro lungo tutto il corso della giornata. Pensate che il Riviera chiuda presto? No, come detto precedentemente questo locale è sempre al passo con la richiesta del momento: festività e voglie ad orari insoliti. Voglia di gelato in pieno inverno? Basta chiedere un quattro stagioni e si va. 

Voglia di cornetto caldo per chiudere dolcemente una serata? Accontentati, con l’accento giusto. Quello della cordialità, della gentilezza e della voglia di coccolare tutti coloro che vorranno condividere un angolo “di blu” durante la cieca frenesia della vita quotidiana. 

Riviera Lounge Bar - Lungomare N. Sauro 19/21, Bari. 0802224024.

  • RECENSIONE
  • COCKTAIL BAR
IN QUESTO ARTICOLO
×