Cenetta zero impegnativa all'aperto e con gli amici di sempre. A Padova e dintorni ovvio!

Pubblicato il 14 luglio 2022

Cenetta zero impegnativa all'aperto e con gli amici di sempre. A Padova e dintorni ovvio!

Cenetta giusta giusta per salutare gli amici prima delle ferie? Qui qualche proposta interessante per stare all'aperto, mangiare bene e spendere il giusto! 


In centro

In Via Savonarola

Per me, Osteria la Ruta, è stata una delle più belle (e buone) scoperte dell’ultimo periodo. Qui amo farmi un bell’aperitivo con gli amici, soprattutto con gli amici che apprezzano un buon calice che qui non manca proprio mai grazie ad un’ampia e sempre varia scelta di etichette in mescita. Non male poi, anche fermarsi per una cena che qui, grazie al bellissimo e quasi romantico posto esterno, permette di godersi una serata in compagnia tra specialità tipiche venete e qualche guizzo di fantasia, al giusto prezzo. Ottimo il tagliere di salumi e formaggi misto da condividere – guerra garantita per l’ultimo pezzo di formaggio blu – e molto valida anche la selezione di secondi di carne.
Osteria la Ruta, Via Savonarola 122, Padova – tel. 0497308079
 
In Via Giordano Bruno
 

Se cenare sotto le stelle è quello che stai cercando, la storia (e famosa) Pizzeria “Stecca” allora è quello che fa al caso tuo. Qui infatti, non solo posti interni – e pure parecchi – ma anche un bellissimo giardino esterno con lucine che rendono l’accoglienza ancora più memorabile. La pizza è classica e i gusti veramente tantissimi. A me piace sempre prendere quella bianca con mozzarella, crema di tartufo e prosciutto cotto alla brace a fine cottura, un profumo che nemmeno sto qui a descrivervi. Voglia invece di qualcosa di veramente insolito? Pizza steccushi, delle vere chicche di gusto memorabili, da provare quella con tonno tataki.
Pizzeria Stecca, Via G. Bruno 42, Padova – Tel. 049686463

A Selvazzano

Mangiare all’aperto mentre il mondo attorno a te fa fatica è una cosa che difficilmente si scorda, ma è realtà da Garage Burger 66 l’hamburgheria sita nel centro sportivo “Ceron” di Selvazzano che con tantissimi posti all’aperto, è il perfetto alleato per compagnie numerose, molta fame e voglia di stare bene con semplicità. Qui io fatico a scostarmi dall’ordinare il bun con spalla di maiale sfilacciata, super slaw e salsa bbq; ma niente male nemmeno il burritos “mexican” con manzo, riso tai, fagioli mex, cheddar e salsa mex (occhio, bisogna amare il piccante sia chiaro). Valide le opzioni anche per vegetariani o vegani, con una selezione di panini o burrito per tutti i gusti. Tante serate musicali organizzate in questo periodo e sempre presente il menù “bimbi” con tanto di sorpresa.
Garage Burger 66, Via Euganea 52, Selvazzano Dentro (PD) – Tel. 3450375498

A Saonara

Un giardino bellissimo, una cucina tipica padovana e una locale che risale al 1740 e che – nonostante le tante migliorie – racchiude ancora l’antico sapore della storica villa di campagna. Siamo al Ristorante Antica Trattoria al Bosco di Saonara, amata per il grande spazio all’aperto ma anche – e forse soprattutto – per la cucina semplice e buona, fatta di tradizioni che si tramandano senza perdersi nel tempo. Carne di cavallo e preparazioni alla griglia, bigoli con le sarde o baccalà alla vicentina e una ampia cantina vini. Occhio però, obbligatorio tenere uno spazio per la crostatina con le fragoline di bosco e la crema al pistacchio!
Ristorante Antica Trattoria al Bosco, Via Valmarana 13, Saonara (PD) – Tel. 049640021

A Voltabarozzo

È il 1915 quando la Trattoria dalla Mora “Ciavarina” inizia la sua storia che, per fortuna per tutti noi, è ancora oggi qui pronta a raccontarcela – anzi – a portarcela al tavolo. I piatti sono quelli della tradizione mantenendo i sapori veneti e le preparazioni “vecchio stampo” come la pasta, rigorosamente fatta in casa. La specialità è quasi sicuramente la carne di cavallo, ma niente male anche gli altri piatti come il salame alla brace o, appunto, gli gnocchi di patate serviti con ragù di cavallo. Molto bello poi, mangiare all’aperto durante la stagione estiva.
Trattoria Dalla Mora, Via Lungargine Sabbionari 13, Voltabarozzo (PD) – Tel. 049750228
 
 
 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali.
Foto di copertina di Trattoria dalla Mora.

 

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Stessa spiaggia, stesso mare. Stesso stabilimento balneare! Premiati i migliori del 2022

Mondo Balneare assegna gli oscar delle spiagge italiane, giunti alla settima edizione.

LEGGI.
×