A pochi passi dal mare una proposta varia e ben pensata di street food a base di pesce

È estate. Si sogna il chiringuito sulla spiaggia. Il chioschetto con cocktail e panini a pochi metri dal lettino. Ma per chi rimane in città, mangiare panini di pesce e croccanti fritture di calamari e gamberi non è un sogno proibito. Siamo a Molfetta, dove a pochi passi dal lungo mare si mangia... Sott'Acqua! Infatti, a qualche metro dalla villa comunale, in piazza Giuseppe Garibaldi, Pasquale Sgaramella con suo fratello Gianluca e la cognata Cinzia hanno costruito un menu che esalta tutto ciò che il mare generosamente ci offre, con ricette perfette per chi non ci vede più dalla fame. Abbiamo cenato qui, a pochi minuti dal tramonto, per goderci tre piatti da urlo.
 
Una doverosa premessa, però: da Sott'Acqua tutta la materia prima viene attentamente selezionata non solo per necessità, voglia di far bene e di vendere il pesce migliore. Qui c'entra tanto anche l'esperienza di Pasquale nel settore ittico. Anche per questo c'è da stare tranquilli quando viene detto che l'abbattitura di ogni trancio di salmone o di tentacolo di polpo è eseguita a norma di legge, cioè all’origine, e gestita al momento della cottura secondo tutte le norme vigenti dell’HACCP.


Inoltre, la scelta di avere una friggitrice altamente tecnologica permette di avere sempre una cottura perfetta, standardizzata e senza odori molesti a disturbare la cena o lo spuntino. Tutto viene fatto nella cucina a vista del chiosco di Sott’acqua. Anche per questo i profumi arrivano intatti ai piccoli tavolini di legno.
 
Iniziamo proprio da questo: la frittura di calamari (e non totani) di Sott'Acqua!

La materia prima è freschissima e ce ne accorgiamo sin dal primo anello addentato. La frittura è croccantissima e arriva dritta al cuore. La accompagniamo con un sorso di quella birra così speciale che sa d'estate, anche quando fuori fa freddo: la Corona con la sua fettina di limone nel collo della bottiglia.
 
Pasquale ci consiglia un piatto nuovo: l’insalata polpo con spaghetti di zucchine marinati alla menta, patate lesse, lattuga, polpo, crema di zucca e pomodorini conditi.

Non fatevi fregare dall'elenco degli ingredienti: il piatto è una sintesi perfetta di sapori mediterranei che raccontano alla perfezione l'estate in Puglia. In buona sostanza, i fratelli Sgaramella hanno preso il classico polpo e patate con contorno di verdure e l'anno trasformato in un piatto completo anche a livello nutrizionale. Chi non vuole sottrarsi alla dieta proteica, in questa ricetta trova tutto ciò che serve.
 
Infine, quasi fosse un dessert, ci godiamo un incredibile panino con salmone marinato alla soia e arance, salsa alla nocciola homemade, rucola e chips di carote.

Il pane morbido, cosparso di semi, accompagna alla grande il ricco sapore del salmone marinato, che conserva sia il suo sapore salmastro sia la dolcezza degli agrumi. Salsa, rucola e chips completano la magia.
 
Per chi ha voglia di un mix perfetto di portate il menu prevede tre menu, oltre alla scelta diretta dalla carta: Box menu (14,50 euro), Happy Fish, perfetto per i più piccoli (8,50 euro), Special Box (28 euro).

Salutiamo Sott’Acqua, certi di tornarci presto. Anche perché il chiosco non è solo una meteora estiva: è aperto tutto l’anno! Infatti, oltre ai servizi di delivery e take away, il prossimo inverno verrà inaugurato un piccolo dehors che ospiterà tutti gli sgarri al sapore di sale che vorremo concederci.

Sott'Acqua - Piazza Giuseppe Garibaldi, Molfetta (BA). T: 3292780708

  • RECENSIONE
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
  • SottAcqua

    Piazza Giuseppe Garibaldi, Molfetta (BA)

×