Professionalità, accoglienza, gentilezza: i fratelli Pagan ti conquistano con questi preziosi valori, oltre che con una cucina dalla semplicità raffinata che glorifica l'ingrediente. A febbraio 2023 hanno riaperto Al Garibaldino, storica insegna della località di Badoere.

Come siete approdati qui?


G.: Siamo veneziani. Siamo nati a Venezia ed è lì che abbiamo cominciato ad appassionarci alla cucina. Abbiamo sempre sognato di aprire qualcosa di nostro, tutti insieme.
 
C.: La storia è lunga, evidentemente questo posto era un po’ scritto nel nostro destino. I primi a vedere l’immobile siamo stati io e Riccardo, ma era un momento particolare quello, perché io dovevo andare a Parigi, mentre loro erano nel pieno di altri progetti. Dopo qualche mese sono rientrato e abbiamo ripreso la ricerca, ma questo locale ci era rimasto nel cuore e una volta scoperto che era ancora disponibile, siamo tornati e da lì è iniziato tutto.
 
R.: Siamo in un contesto bellissimo, un po’ al centro di tutto, perché ci troviamo a circa mezz’ora da Treviso, Padova e Mestre, ma allo stesso tempo abbiamo il privilegio di essere in un luogo un po’ defilato, molto a contatto con la natura, d’altronde a due passi abbiamo anche la Treviso-Ostiglia, che nella bella stagione si anima.

Avete portato un po’ di “venezianità” anche in cucina?


R.: In realtà si può dire che facciamo una cucina prettamente veneta, certo con una predilezione per il pesce. Rivisitiamo la tradizione, cercando di raccontare bene i prodotti che lavoriamo e i piatti che si trovano in menù. Abbiamo riscontrato, ad esempio, che il baccalà è veramente intramontabile, non ha età. Per questo lo proponiamo in un menù degustazione totalmente dedicato, come facciamo in primavera con l’asparago o d’inverno con il Radicchio di Treviso Igp. Il menù degustazione comprende quattro portate a un costo di 38 Euro

G.: La frittura, invece, è diventata il nostro cavallo di battaglia, ci mettiamo seppioline, gamberoni, code di mazzancolla, calamaro. Tutti gli ingredienti vengono lavorati freschissimi e conservati sottovuoto monoporzione, così che ogni frittura si presenti con la stessa quantità di prodotto. Per gli ortaggi di stagione cerchiamo di rifornirci dai contadini vicini. Viviamo in un contesto di terreni ricchi di ottime materie prime e ci piace l’idea di fare rete e valorizzare i prodotti del nostro territorio.

Avete anche un menù pranzo?


C.: A pranzo si può scegliere tra due primi, due secondi e due contorni. Un menù completo comprende acqua, vino e caffè al costo di 14 Euro. I piatti variano spessissimo, così chi viene frequentemente trova sempre qualcosa di diverso. Ovviamente la proposta prevede portate più semplici e leggere, adatte per il pranzo.

Cosa propone la carta vini?


G.: Abbiamo una quindicina di etichette. Spesso troviamo cose che ci piacciono e le proponiamo a voce, raccontandole ai clienti. Soprattutto vini veneti e qualche referenza trentina. Possiamo comunque dire che la cantina è in evoluzione, stiamo valutando nuove etichette per integrare la proposta. Facciamo anche spritz, americano, gin tonic e abbiamo rhum e whisky  per il dopocena, ma anche grappe e limoncello. Per chi gradisce la birra abbiamo tre spine.
 
R.: Facciamo anche cicchetti espressi, per chi ha semplicemente voglia di fermarsi per un aperitivo o ci raggiunge con un po’ di anticipo per la cena e vuole attendere accompagnando un buon calice con qualcosa da sgranocchiare. Crostini con il baccalà, con la piovra, con burro e alici. Oppure salumi e formaggi accompagnati da marmellate: la scelta non manca, perché attingiamo dai prodotti della cucina.

In molti vi scelgono per celebrare grandi ricorrenze.


C.: Ѐ vero, possiamo dire che per tanti siamo il riferimento delle grandi occasioni: battesimi, comunioni, compleanni o anche cene aziendali per i quali prepariamo sempre un menù ad hoc. Ci interessa che tutto sia personalizzato sulla base dei desideri e delle esigenze dei nostri clienti oltre che del budget che hanno a disposizione, per creare sempre un'esperienza unica e memorabile. Il dehor è molto bello, d’estate diventa un’oasi di pace e consente molta intimità. Dentro abbiamo diverse opzioni, perché il ristorante è composto da più sale, tutte intime e accoglienti

Antica Osteria Al Garibaldino
Vicolo Ongarie, 23 - Badoere (TV)
Telefono: 3455547899
 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
×