Vita di quartiere: la rinascita di Novoli in 7 locali

Pubblicato il: 12 gennaio 2020

Vita di quartiere: la rinascita di Novoli in 7 locali

E pensare che nell'Ottocento era un'enorme palude: a dispetto del passato, Novoli si sta rivelando sempre più come il quartiere emergente di Firenze. Basta fare un giro intorno all'area di San Donato, alla zona universitaria e alla zona commerciale per rendersi conto della riqualificazione del quartiere. È anche merito del completamento della linea tramviaria, che ora collega Novoli al centro storico e all'aeroporto. Ora questa zona ospita diversi nuovi locali, accanto a quelli che più vecchiotti che, nel tempo, hanno saputo rinnovarsi. Ecco i 7 che non puoi perdere.

Il cocktail bar 


Uno dei locali più conosciuti, non solo a Novoli ma anche nel resto della città, è lo Strizzi Garden. È un cocktail bar giovanile e dinamico, che si è sempre contraddistinto per la capacità di evolversi e di adattarsi alle esigenze della clientela. Ora, alla carta di drink con sapori provenienti da tutti i continenti, si affianca a una rinnovata cucina, serate a tema e un'attenta selezione musicale che accompagna ogni momento della giornata.
Strizzi Garden, Via Giovan Filippo Mariti 5 -Tel. 3427311616

La gastronomia con enoteca


Da sempre l'Accademia dei Palati è un punto di riferimento per i veri intenditori di vino, un luogo dalle mille anime: una macelleria, una gastronomia gourmet, una piccola cucina, una degustazione vinicola. Insomma, una bella sopresa in un quartiere come Novoli.
Accademia dei Palati, Via Valdinievole 17/19 - Tel. 055415652

Il laboratorio di pasta fresca 


Da vecchie conferme a nuovi arrivi: una bella novità a Novoli è S'impasta, ristorante a conduzione familiare dedicato alla pasta fresca fatta in casa. Il locale nasce dall'esperienza della famiglia che lo gestisce in Emilia Romagna, patria della pasta fresca, e che decide di ampliarsi e raggiungere anche il capoluogo toscano. Qui hai la possibilità di scegliere la pasta e il condimento direttamente al banco, anche da portare a casa.
S'impasta, Piazza Ugo Di Toscana 27 - Tel. 3518885632

Il ristopub dedicato ai videogiochi


Un locale decisamente originale è One Up, in via della Villa Demidoff, nato qualche anno fa per mano di un gruppo di amici con la passione per i videogiochi. Deve infatti il nome al funghetto grazie al quale Super Mario ottiene una vita in più. Ben 18 sono le postazioni per i gamers che desiderano trascorrere una serata tra una pizza o un hamburger, tra una birra o un cocktail. 
One Up, Via della Villa Demidoff 92 - Tel. 055355257

Il tapas bar


Presso il centro commerciale di San Donato, da pochi anni ha aperto 100 Montaditos, tapas bar spagnolo, nato in Andalusia e poi diffusosi in tutta la Spagna (e oltre i suoi confini) con i suoi panini dalla ricetta top secret, ripieni di 100 varietà di ingredienti diversi, da cui il nome del locale. Ogni mercoledì, quasi tutti i montaditos hanno il costo di 1 euro, il che fa di 100 Montaditos un punto di riferimento per i giovani e gli studenti che frequentano zona Novoli. 
100 Montaditos, Via Fornalini 1 - Tel. 0557091812

La pizzeria campana


In zona Novoli la buona pizza campana si mangia da Marco Manzi, tre spicchi Gambero Rosso, che di recente ha fatto parlare molto di sé, e molto bene. Da Giotto Pizzeria Bistrot il menù è composto da piatti di terra e mare, ma soprattutto da pizza e fritti campani. Per me l'ideale è cominciare con il fritto campano (crocchè di riso, frittatina di pasta, arancino di riso) e, a seguire, ordinare la pizza, disponibile anche al metro, o i panuozzi.
Giotto Pizzeria Bistrot, Via Francesco Veracini 22/D - Tel. 055332332

Lo street food hawaiano


Un locale di recente apertura a Novoli è Pokeria by NIMA, costola della vicina uramakeria NIMA. Il locale, come suggerisce già il nome, propone il poké, il tipico piatto hawaiano composto da pesce crudo, qui servito con ingredienti italiani e base di riso. Puoi comporre la tua bowl con gli ingredienti che preferisci, da consumare in loco, da portare a casa o da ordinare a domicilio.
Pokeria by NIMA, Via Enrico Finzi 21 - Tel. 0298670010


Foto interne dalle pagine Facebook dei locali
Foto di copertina di Raffaele Sesto su Pinterest

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

IN QUESTO ARTICOLO
×