Polvanera Summer Fest 23

Sabato 2 settembre a Gioia del Colle
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Sabato 2 settembre alla Cantina Polvanera va in scena il Summer Fest 2023: una serata che porta gli ospiti in foreste fitte di suoni incalzanti e tamburi ritmati, per ballare insieme in un caleidoscopio di armonie e colori, viaggiare tra frequenze primordiali e vibrazioni inedite.

A guidare metaforicamente gli ospiti fra la vegetazione:

** Gabriele Poso + special guest **
Gabriele Poso è un artista con una forte visione spirituale e musicale. Dal 1998 al 2001 si immerge nello studio delle percussioni afro-cubane, prima alla scuola Timba di Roma, sotto la guida di uno tra i maggiori rappresentanti della cultura afrocubana in Italia, Roberto ‘Mamey’ Evengelista. In seguito, nel 2001, si trasferisce a San Juan, in Porto Rico, per frequentare la Universidad Interamericana de Puerto Rico e, successivamente, l’Escuela National de Arte a L’Avana, a Cuba. Dal 2008, data di pubblicazione del primo album da solista “From The Genuine World” per Yoruba Records, Poso inizia ad esibirsi in tutta Europa. Il secondo album “Roots of Soul”, uscito per la label tedesca INFRACom!, ha vinto molti premi, tra cui Miglior produzione jazz indipendente del 2012. Nello stesso anno, Poso pubblica su BBE Records la compilation “The Languages of Tambores”, una raccolta dall’archivio personale di Gabriele alla scoperta dell’eredità culturale delle percussioni e del ritmo, di cui ha sapientemente curato la selezione. Evocativa e ancestrale, questa collezione copre un vasto arco temporale tra generi e continenti diversi, uniti insieme dall’antica e viscerale connessione con il linguaggio magico dei tamburi. Gabriele Poso, continua a conquistare il pubblico con le sue performance in tutto il mondo. Tra i suoi sostenitori più illustri, Gilles Peterson che ne ha inserito alcune tracce nel suo The International Worldwide Show e altri show internazionali.

** Mundial **
A due anni dall’esordio discografico “Scercule”, tornano ad affacciarsi sulle scene i pugliesi Mundial, irresistibile trio della provincia leccese composto da Carmine Tundo, Roberto Mangialardo e Alberto Manco, musicisti già attivi nel circuito indipendente italiano (a tal proposito, impossibile non menzionare La Municipàl, in uscita con il quinto album in studio). Un progetto nato dalla necessità di sperimentare un percorso sonoro che dalle radici della musica pugliese arrivasse fino alle nuove frontiere dell’elettronica moderna, capace di destare subito curiosità raccogliendo consensi su consensi grazie a un’attività live serrata ed esplosiva.
Mundial è un laboratorio sonoro e visivo, un ponte tra passato e futuro, che recupera le storie e le filastrocche recitate dai nostri nonni e le inserisce in un contesto sperimentale, fondato su un sound creato partendo dai campionamenti dei suoni del paesaggio pugliese, editati e trasformati in pattern ritmici

** Zod Dablackoma **
Il suo percorso artistico inizia nel 2008 (dopo essere stato coinvolto per diversi anni nella scena punk/hardcore) con la scoperta della musica elettronica e l'esplorazione graduale di vari componenti software e hardware per la produzione di musica elettronica.
Ha all'attivo oltre 15 pubblicazioni, sia in formato digitale che su vinile. Negli ultimi anni si è esibito in Italia, Francia, Spagna, Germania, Olanda, Tailandia, California, Nevada, UK, Centro e Sud America (Colombia, Messico, Perù & Ecuador), calcando i palchi di festival come Bogotrax, Locombia, Aluna Festival, Tropical Wave e Full Moon (Colombia), Fusion Festival (Germania), Urban Jungle (Portogallo) e Burning Man (USA).
I suoi live set spaziano dall'electro-house alla techno, conditi con un tocco tropicale e un orientamento alla bass music. Il suo sound si è evoluto negli anni esplorando costantemente la musica elettronica contemporanea e i generi scoperti durante i suoi viaggi in Sud e Centro America.
Nel corso degli anni, ha prodotto vari EP sotto diversi alias (Uxhumano, BushidoGoFreak, Sun Yufka), sperimentando generi come Drum and Bass, Footwork, Jungle, 2step e 808.
Ultimo lancio con il progetto "Sun Yufka" è stato classificato nella "Top 50 Redbull" dei migliori album di musica italiana nel 2017

Non mancano stand food di alto livello
Biglietti SOLO qui
Altre info qui

2 settembre

  • PARTY
  • DJ SET

ALTRO SU 2NIGHT

×