Casale sul Sile è un pittoresco paesino di campagna bagnato dal fiume Sile. Ha una comunità vivacissima, con un grande senso di appartenenza ed è luogo di approdo per chi pratica turismo fluviale, che può attraccare e godersi la bellezza semplice delle sue rive. In questo contesto si trova Ostaria Alla Torre, collocata nella strada principale del paese, in uno degli edifici più antichi. Qui la famiglia Guerra in oltre vent’anni di attività ha saputo farsi conoscere e conquistare i buongustai grazie a una cucina di livello e in continua evoluzione.

In sala e in cucina il team giusto cambia tutto


Oggi al timone troviamo Marco Guerra. Ѐ lui a selezionare il pesce freschissimo che raggiunge la tavola e sa ben raccontare la cucina della Torre ai propri clienti. Ha anche il merito di aver messo su un team di professionisti in gamba, a cominciare dallo chef Tommaso Roccato, con cui si è creata una sinergia vincente. L'atmosfera in sala è familiare e coinvolgente. Tutto viene curato nel minimo dettaglio, dalla mise en place al servizio. In cucina si punta tutto sulla ricerca delle migliori materie prime, che vengono lavorate con le più recenti tecniche di cottura.

Il menù cambia una volta al mese e questo grazie alla voglia di lavorare ingredienti di stagione, sperimentando sempre nuovi accostamenti. In questo modo anche il cliente abituale si ritrova spesso ad assaggiare qualcosa di nuovo. I piatti sono generosi, ma vengono concepiti con un richiamo gourmet dal grande estro creativo, perché anche l'impatto estetico fa parte dell'esperienza a tavola.

Il miglior pesce, tra ricerca di lavorazione e materie prime d'eccellenza


Il fil rouge è il pesce. Le ricette storiche di famiglia, come l’intramontabile impepata di cozze, si affiancano a nuove proposte. Insomma, non ci si annoia. Tra i piatti più consigliati non si può non menzionare la frittura di pesce, preparata con tante chicchette di stagione, oppure il mitico crudo, che si presenta vario e ricco, servito quanto più al naturale possibile, per lasciarne intatti sapori e profumi. Tendenzialmente il piatto ospita almeno una dozzina di pezzi differenti tra canestrelli, gamberi, scampi, carpaccio di branzino o di rombo nostrano, capesante. Giusto per nominarne qualcuno.

La proposta del pranzo


Ostaria Alla Torre è aperta dal lunedì al sabato a ora di pranzo, mentre giovedì, venerdì e sabato apre anche a cena. Per la pausa pranzo c’è un menù fisso con piatti prevalentemente di carne, sempre affiancati da una proposta vegetariana, mentre mercoledì e venerdì si inserisce a menù anche qualche piatto di pesce. Con 16 Euro ci si può concedere un pasto genuino che prevede primo, secondo e contorno, compresi di acqua, vino e caffè. Il rapporto qualità prezzo è molto equilibrato. A menu c’è sempre anche una pizza del giorno, per concedere l’alternativa a chi la preferisce.

Vini e dessert 


Perché ciascun ingrediente si presenti al massimo per ciò che riguarda sapore e consistenza, tutti i dolci vengono composti al momento. Creme e impasti sono fatti in casa, come anche gelati e sorbetti. L'artigianalità è decisamente un marchio di fabbrica. Anche qui si spazia e si sperimenta, seguendo la stagionalità e impiegando le migliori materie prime, invitando il cliente a chiedere consiglio quando non sa cosa scegliere. Secondo tradizione, il tiramisù non manca mai, ma se la gioca con moltissime altre proposte che meritano di chiudere in bellezza il pasto.

La carta dei vini è sintetica ma ben composta. Raccoglie le etichette preferite del proprietario, tra vini del Trivento, siciliani, salentini e francesi, senza mancare di proporre la nostra celebre DOCG. Un'attenzione non scontata anche al vino della casa, che Marco sceglie con grande cura, convinto che debba spiccare per qualità.

Ostaria alla Torre
Indirizzo: Via Vittorio Veneto, 56 - Casale sul Sile (TV)
Telefono: 3355280930
 

  • RECENSIONE
  • RISTORANTE DI PESCE
IN QUESTO ARTICOLO
×