La buona tavola con eleganza: in una parola, Baccarossa

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

In una posizione un po' nascosta di via Ghibellina, Baccarossa è un bistrot giunto al tredicesimo anno di attività, con il valore imprescindibile della convivialità. Dal 2005 viene portato avanti dallo chef e sommelier Amerigo Capria, dopo anni di importanti esperienze nazionali ed internazionali sia in sala che in cucina, offrendo piatti preparati con materie prime di stagione e vini di qualità. 

L'AMBIENTE E' UN TUFFO NEL PASSATO
- Colpisce al prim'occhio l'ambiente, caratterizzato da interessanti arredi del vecchio archivio di stato degli Uffizi, prevalentemente in legno, merito di Paolo Vivoli, che ha voluto valorizzare elementi provenienti dal passato.
- Grazie alla sua semplice ed elegante atmosfera, si adatta a incontri di lavoro, a cene di gruppo, ma anche tête-à-tête.

PUOI SCEGLIERE TRA PESCE E CARNE, MA CI SONO PROPOSTE ANCHE PER I VEGETARIANI E PER CHI SOFFRE DI INTOLLERANZE
- La cucina propone piatti di pesce caratterizzati dalle basse cotture, ma anche piatti toscani rivisitati, con percorsi dalla terra all'orto, preparati con prodotti italiani, di stagione e nel rispetto delle intolleranze alimentari.
- Tra i piatti di pesce, spicca il Polpo, preparato in diverse cotture, le Linguine al profumo di mare, la Spigola all'Acquapazza, mentre, tra i piatti di terra, gli Strozzapreti al cavolo nero e tartufo, la Carne di Scottona, in diverse preparazioni, tra cui il Filetto al pepe verde con primizie di stagione.

LA CANTINA VANTA UNA NOTEVOLE SELEZIONE DI VINI
- 100 le etichette presenti, nazionali e francesi, con un occhio di riguardo per le aziende biodinamiche, selezionate direttamente dal patron Amerigo, che è anche sommelier.

IL SERVIZIO E' PROFESSIONALE, MA NON ESASPERATO
- Il servizio è attento ma non invadente, per non corrompere il clima di convivialità del bistrot.

PUOI PARTECIPARE AD UN CORSO DI CUCINA
- Baccarossa è anche scuola di cucina amatoriale. E' sufficiente chiamare o inviare un'e-mail per prenotare.

​IL GIOVEDI' E' DEDICATO ALLE SERATE A TEMA
- Non mancano serate a tema, previste quasi ogni giovedì, ispirate ad un ingrediente oppure ad un vino. In questo caso, sono presenti anche i produttori.
 

  • CENA

ALTRO SU 2NIGHT

×