Piccoli, buoni e graziosi: 5 locali di Treviso e provincia con pochi coperti, per mangiare davvero in intimità

Pubblicato il: 17 novembre 2018

Piccoli, buoni e graziosi: 5 locali di Treviso e provincia con pochi coperti, per mangiare davvero in intimità

I locali più intimi sono quelli che preferisco. Pochi coperti, luci soffuse, un menù contenuto nella scelta perché si concentra su qualità e freschezza. Sono quei ristorantini, bistrot, caffè con cucina dove si va tendenzialmente in coppia: vuoi con la persona del tuo cuore, vuoi con quella su cui stai cercando di fare colpo. Vuoi, perché no, con l’amico in serata di confidenze. Uscire a cena (o a pranzo) in questi locali è sempre una garanzia d’atmosfera. E non solo di quella.

Un palco d'onore per vederti un concerto

Qual è il locale per concerti alternativi più “in” di Treviso? Nessuno dubbio: è l’Eden Cafè. Tanto per cominciare hai un happy hour tutte le sere: con un drink da 3,50€ sei libero di attingere al bendiddìo di tartine e cicchetti che fan capolino dal bancone. Finito l’aperitivo, puoi salire nel loggione, dove ti aspettano il tuo tavolino sopraelevato (occhio, prenotazione obbligatoria) e un’atmosfera che sa tanto da intellettuale romantico. La cucina creativa, i deliziosi hamburger gourmet e l’eccellente scelta di vini faranno il resto.

Dove Sile e Cagnan s'accompagna

Se ti senti romantico all’ora di pranzo, allora ti consiglio di prenotare un tavolino all’aperto presso il Ponte Dante. Un locale storico, un gioiello della Treviso che fu, che si affaccia sul poetico incontro fra Sile e Cagnan, davanti al castello dei Romano e al Ponte delle Università, dove i cigni e gli uccellini rallegrano il panorama fluviale più famoso della città. Vino, cicchetti, e si vola.

Dove mangi letteralmente sull'acqua

Poiché non c’è due senza tre, sempre a Treviso centro ti consiglio pure il Med. Parte osteria chic con delizioso dehors nell’elegante quartiere latino, parte enoteca in cui puoi degustare un’impressionante selezione di vini, magari assaggiando le specialità stagionali della casa. Un consiglio: se conosci un po’ i vinili (che oggi sono tornati di gran moda), mettine su uno quando entri nel locale: fari subito la figura di quello che ne sa a pacchi.

Aperitivo di sopra, cena di sotto

Se intendi spingere sul pedale della mondanità, ma sei alla ricerca di un locale comunque intimo, la meta giusta per la tua seratina è l’Assaggi&Beccofino di Mogliano. Al piano superiore trovi questo giovanile wine-bar che ogni sera si accende a suon di aperitivi e happy hour; al pianterreno, un ristorantino terra&mare semplicemente delizioso.

Se vuoi fare la rivoluzione

Se è vero che nella botte piccola c’è il vino buono, allora non stupirti che al Revolution tu possa bere pregiati champagne al calice. In questo bistrot su due piani (più dehors estivo), seminascosto nel centro di Conegliano, ogni prodotto di cantina, cucina e snackeria viene rigorosamente vagliato e poi scelto da Eleonora e Toni. La coppia di amanti del buon bere e del buon mangiare che hanno vinto una scommessa “rivoluzionaria”: insediare un ristorantino easy-chic alla francese nel regno delle osterie tipiche venete. Al momento è chiuso, riaprirà in dicembre con una cucina nuova: c’è da scommettere che assaggeremo delle belle.

Immagine di copertina di Beccofino

  • RISTORANTI ROMANTICI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Med

    Piazza Del Quartiere Latino 13, Treviso (TV)

  • Assaggi & Beccofino

    Via Guglielmo Marconi 17, Mogliano Veneto (TV)

  • Revolution

    Via Padre Marco D'Aviano, Conegliano (TV)

  • Locanda Ponte Dante

    Piazza Giuseppe Garibaldi 6, Treviso (TV)

  • Eden Cafè

    Via 15 Luglio 1, Treviso (TV)

POTREBBE INTERESSARTI:

Cortina da mattina a notte inoltrata: colazione da Lovat e quattro salti al Vip non si negano a nessuno

Perché la perla delle Dolomiti, in alta stagione, non dorme mai.

LEGGI.
×