La casa dello street food pugliese ha messo sul banco qualche novità che vi farà perdere la testa

Sul centralissimo Corso Vittorio Emanuele, a Bari, si può perdere anche più di un’ora per scegliere dove trascorrere la propria pausa pranzo. In questa giornata dal freddo pungente abbiamo bisogno di certezze. Capisaldi. Must. L’indirizzo appare in mente da solo: è ora di andare da Voglia Matta.
 


La sala, sempre ben illuminata, con le sue simpatiche altalene, tavolini alti e colori rilassanti, ci accoglie assieme ai sorrisi di chi è abituato ad avere a che fare con clienti provenienti da ogni parte del mondo. Un primo sguardo al bancone e siamo già persi dietro la voglia - matta, per l’appunto - di assaggiare tutto.
 
Partiamo con un buonissimo Arancino cacio e pepe.

Caldo, fragrante, frittura perfetta. Tutto il sapore del cacio e pepe esplode nel cuore di riso di questo boccone per chi vive una vita “mordi e fuggi”.
 
Bari ha tanti must nella sua cucina da strada. Da Voglia Matta potrete provare uno spettacolare panino col polpo, pucce farcite di ogni tipo, il necessario “stozzo” di focaccia. Ma ciò che non può mancare nell’esperienza barese è il panzerotto. Al banco se ne possono ordinare di tutti i tipi. Oggi troviamo anche una novità: il panzerotto con impasto ai cereali. Qui il condimento cambia di giorno in giorno, per cui chiedete sempre cosa c’è dentro ai volti sorridenti dietro il bancone e siate pronti a sentire un’irrefrenabile acquolina in bocca. Ma siamo qui per provare un crossover ormai diventato leggenda: il Panzerotto con la braciola.

L’involtino di bovino adulto incontra la migliore mozzarella e il pomodoro più saporito in un impasto morbidissimo e fritto alla perfezione. L’indizio per capire che è un vero panzerotto pugliese? La temperatura, che deve essere… infernale! In più, non è un panzerotto per stomaci piccoli: il ripieno è ricco è abbondante.
 
Con questa Puccia con capocollo, pancetta tesa croccante, datterino giallo, stracciatella e rucola voliamo davvero alto.

La pancetta tesa croccante è quel tocco magico - proprio come il bacon in certi hamburger. Qui c’è tutta la Puglia del sapore che, grazie alla freschezza degli ingredienti, ci fa sognare un sole estivo, la brezza marina sulla pelle e il morso dato seduti sugli scogli.
 
Infine, non poteva mancare un assaggio di Orecchiette con le cime di rapa.

L’inverno in Puglia è tutto in questo piatto: un concentrato di gusti - amaro e piccante - che raccontano tutto ciò che conta di questa terra. Arriva caldo, fumante e, con il freddo da lupi che abbiamo lasciato fuori dalla porta di Voglia Matta ci fa sentire al riparo, come nella cucina di casa della nonna. 

Un buon caffè firmato Royal e siamo pronti a rituffarci nella nostra vita frenetica. Ma vuoi metterla affrontarla a pancia piena?

Voglia matta - Corso Vittorio Emanuele 40a/42, Bari. T: 3450618692

  • RECENSIONE
  • STREET FOOD
IN QUESTO ARTICOLO
×