Il locale dei fratelli Angelo e Gianfranco Paparella. Segni particolari? Tutto buonissimo!

Dal 2019 Angelo e Gianfranco Paparella hanno iniziato a coltivare in sogno: quello di espandere il FreeState fino alla piazza principale di Ruvo di Puglia. Oggi ci sono riusciti allargando non solo sala e cucina, ma soprattutto l’offerta. FreeState diventa un locale all day long. Dalle 8 a mezzanotte si potranno consumare colazione, pranzo, aperitivo, cena e stuzzicheria per tutti i momenti della giornata. Siamo venuti qui per esplorare il nuovo Dna del FreeState.

Ci accoglie un ambiente completamente rinnovato. La pietra viva si mescola a un design moderno, con tanto di ceramiche inneggianti al piacere del cibo contro la dittatura delle diete. Il menu, completamente digitalizzato, si è arricchito di alcuni sfizi che ci incuriosiscono. Chiediamo ad Angelo e Gianfranco di coccolarci con le ultime novità.
Amiamo i Frisce e mange e per fortuna li ritroviamo anche in questa nuova versione del FreeState. Si tratta di panzerottini fatti in casa con farina ai 5 cereali, farciti con fiordilatte, passata fresca di san Marzano e basilico.

Croccantezza e gusto in un vero must pugliese, qui in versione appetizer, per chi, oltre ai panzerotti ha voglia di provare anche qualche altro piacere.
Infatti, noi ci concentriamo su un piatto goloso e sempre diverso. La Fantasia dello chef si scatena attraverso uno scrigno di impasto ai cereali farcito in tanti modi diversi a seconda della disponibilità degli ingredienti.

Mortadella, stracciatella e granella di pistacchio; Parmigiana; provola affumicata, rape e salsiccia; cipolla caramellata e tonno; capocollo di Martina Franca stracciatella pomodoro sott’olio e spuma di ricotta: questa composizione cambia sempre per stupire.
Tra le novità, le Crocchettone. Proviamo quello della Nonna: patate con ragù di polpettine e grattugiato di pecorino.

Avvolgente, succulento: una portata perfetta per chi ha voglia di comfort food.

Opzione veg, consigliatissima: la Crocchettona si veste di pesto di pistacchio, datterino giallo semi dry e dressing di stracciatella affumicata.
Provate le patate dell’orto dei fratelli Paparella con mayo all’aglio nero.

Quando trovate un locale che sa mettere le mani nella terra, creando un orto prodigo di meraviglie, tenetevelo stretto. Queste patate, fritte alla perfezione, vi faranno tornare alla mente i ricordi di cucina di famiglia.
Ma cosa beviamo da Free State? Quattro vie alla spina, che cambiano in base alla disponibilità. E, ovviamente non può mancare La Creatura, la birra ideata da Gianfranco Paparella.


Nel nuovo FreeState c’è anche spazio per la pasta! Non ci perdiamo il Cavatello fresco con crema e cime di zucchine, datterino giallo, ricotta marzotica, chips di fiori di zucchina.

Un piatto ricco di sapore, che racconta l’estate in Puglia, aggiungendo la croccantezza di un goloso fiore di zucchina in pastella.
Una delle novità più interessanti del Free State è la sezione macelleria. Tra le proposte, per gli appassionati di brace e piacere ci sono degli originali arrosticini abruzzesi.

Cotti alla perfezione sono il boccone perfetto per prepararci alla pizza.
Visto che la Puglia è la stagione simbolo dell’estate, ordiniamo la Pugliese.

Su una base fornarina con olio evo, origano e sale piovono ciuffi di ricotta, fiori di zucca, capocollo di Martina Franca e granella di nocciole. Una pizza, prima di tutto, bella da vedere e poi, naturalmente, buonissima.
Infine, il dolce congedo.

Un Tiramisù bellissimo, ma soprattutto goloso, equilibrato e ricco di sapore. Ci piace il nuovo Free State perché non pone più limiti al piacere.

Free State - Piazza Giacomo Matteotti 23, Ruvo Di Puglia (BA). T: 3933829613

  • RECENSIONE
  • PUB
IN QUESTO ARTICOLO
×