A Milano ha aperto una nuova trattoria salumeria con un menu tutto lombardo

Pubblicato il 15 giugno 2023

A Milano ha aperto una nuova trattoria salumeria con un menu tutto lombardo

Un menu senza pasta? Impensabile, ma funziona se l’obiettivo è quello di creare un menu 100% lombardo “dalle Alpi al Po”. In questo caso, nessuna eccezione nemmeno per la regina dei carbo. 
Trattoria Sincera prende forma proprio a partire da questo concetto dei ragazzi di Fred, negozio di vinili e bistrot aperto nel 2019 che si trova esattamente di fronte al nuovo locale, in Via Antonio Porpora.


A dirigere le danze in cucina è Federico Bono: "non facciamo neppure la pastasciutta, non era tradizione della Lombardia, qui si mangiavano magari gli gnocchi, sicuramente tanto riso, poi c'era il mais ma di certo non si coltivava grano per cui niente pasta. Neppure nel menu veloce del pranzo" spiega lo chef a CiboToday.
Da Trattoria Sincera anche la selezione delle materie prime è km0. La cucina, che coniuga l’approccio moderno alle ricette casalinghe della zona: dal risotto alla milanese mantecato con il midollo, al celebre ossobuco di vitello in gremolada, si passa anche per le classiche tagliatelle di ragù di asina e i mondeghili, le tipiche polpette piemontesi. Naturalmente, non può mancare la famosa cotoletta alla milanese (22€). "La cotoletta" spiega Federico Boni in un’intervista per MilanoToday "la faccio piccola e alta, umida dentro, secondo me non ha senso andare in giro a cercare i migliori allevamenti di bovini e poi fare l'orecchia d'elefante che mortifica la carne subordinandola alla panatura; a pranzo la facciamo ma col maiale, mai col vitello".
Lombarda è anche la carta dei vini, degli spumanti, delle birre, delle bevande analcoliche e degli amari. Tra questi, ce ne sono di provenienza della nuova Tripstillery, cocktail bar e distilleria di Piazza Alvaro Alto.
 


I ragazzi di Trattoria Sincera sono riusciti a dare a un vecchio bar cinese le sembianze di una trattoria storica. Con il restauro, oltre alle due sale - una fronte strada, una un po' rialzata sul retro – e alla cucina, è stato aggiunto una vera e propria salumeria con tanto di gastronomo al banco. Situato a destre dell'ingresso del locale, c'è un bancone dedicato proprio al taglio di prosciutti, mortadelle di fegato di maiale, violini di capra, lardi, nervetti e bresaola della Valtellina, tutti selezionati da un'azienda a conduzione familiare di Lecco. E poi i formaggi: la scelta va da quelli di montagna come il Formai de Mut dell'Alta Valbrembana fino a quelli della bassa, come la Raspadura di Lodi, pronta a essere raspata proprio sul bancone vicino ai grandi vasi trasparenti di mostarde e marmellate fatte in casa.

Le foto interne sono tratte dal sito e dalla pagina Facebook del locale.
 
Trattoria Sincera
Via Antonio Porpora 154, Milano
Telefono: 3898741577
Link al sito del locale: trattoriasincera.it

  • NOTIZIE

scritto da:

Micol De Pisi

Nata e cresciuta nella terra dell’Arte e della Cucina per eccellenza, eccomi qua! Un’esteta golosa, 100% italiana, sempre affamata di Bellezza e di nuove succulente avventure. Amo la calma dei monti, ma vivo nella frenesia e nella mondanità della città.

×