Qualcuno pensa che gli opposti si attraggono e noi, dopo aver conosciuto Batukada, non potremmo essere più d’accordo. Batukada (con sede a Firenze e a Milano, in zona Garibaldi) è un viaggio gastronomico tra due culture, quella nipponica e quella brasiliana. Il ristorante propone una cucina che si fonda su contrasti e contaminazioni, su una sperimentazione continua di sapori tra due tradizioni lontane. A rendere tutto questo possibile l’esperienza dello chef in cucina. Brasiliano di nascita, giapponese di formazione, Jean Carlo de Lima è lo chef di Batukada. È stato un pioniere della cucina nippo-brasiliana in Italia portando a Milano parte importante, ma poco conosciuta, della tradizione culinaria giapponese, la robatayaki. Dal pranzo alla cena, passando per l’aperitivo dove assaggi cocktail tropicali freschissimi, l’esperienza tra culture che fai qui è davvero unica. E tutto il giorno sei accompagnato dalla tipica musica brasiliana.

Robatayaki

La Robata è un’antica tecnica di cottura aromatica alla griglia giapponese che sfrutta il calore dei carbone vegetali, unito ad aromi naturali e fiori edibili che, attraverso una cottura lenta, donano alla pietanza un profumo speciale, croccantezza esterna e morbidezza interna. Questa proposta è pensata per diffondere una parte della cucina nipponica poco conosciuta, ma anche per accontentare chi non mangia il crudo o non gradisce il pesce. Attraverso la tecnica della robatayaki vengono preparati pollo, salsiccia, lonza, manzo, picanha, codone di vitello argentino, gamberoni, polpo ma anche peperoni, broccoli, melanzane, cipolle di Tropea, zucchine e scamorza con miele e noci. Tutto è accompagnato dalle tipiche salse come l’agrodolce o la teriyaki.

Il menù

Batukada è aperto a pranzo e a cena e, oltre alla carta, propone dei menù business lunch che variano dai 13 ai 18,50 euro. C’è il menù temaki, quello a base uramaki, tartare e sashimi, a cui si aggiungono i poke, tutti pensati per chi, dagli uffici della zona, viene direttamente qui. La carta è varia e super contaminata, a partire dagli antipasti: ci sono i classici giapponesi e le specialità brasiliane. Partiamo con edamame, zuppa di miso,  goma wakame (l’insalata di alghe), gamberi in tempera e diverse varietà di gyoza anche particolari come quelli gourmet di manzo al tartufo nero o allo zafferano e char siu. E poi, baccalà, ostrica fresca, mandioquinha frita (tubero fritto) e zucchina fry. Altre sezioni sono dedicate ai temaki e ai maki, alle tartare e al sashimi. E per finire i dolci, dove emerge l’anima brasiliana del locale. Oltre ai Mochi (al cioccolato, mango, pistacchio, lampone e tè verde), ci sono i docinhos brasiliani (al cacao o al cocco), la cheesecake maracuja o goiaba, Brownie alle noci, la torta al cioccolato, l’abacaxi yak (ananas grigliata servito con gelato alla crema) e, per chi preferisce stare leggero, frutta mista di stagione (predilezione per quella tropicale, che arriva direttamente dal Brasile).

L’aperitivo

Dalle 18.00 alle 20.00 Batukada serve l’aperitivo. Con 15 euro bevi un drink e mangi degli stuzzichini nippo-brasiliani sfiziosissimi: quattro pezzi di sushi, chips di banana, edamame insieme a una mini porzione di tubero fritto, una mini porzione di crocchette miste brasiliane, maki, salmão e camarão.

I cocktail

Oltre alla carta dei vini e alle birre, un’intera sezione del menù è dedicata ai cocktail, dai classici alle rivisitazioni tropicali dei più iconici. Ci sono tante varianti del Caipirinha realizzate con frutti brasiliani (mango, maracuja, goiaba, caipira), l’Hugo maracuja e il Margarita frozen. E poi diversi analcolici freschi, colorati e scenografici.


Batukada - Via Amerigo Vespucci, 12, Milano (Mi)
Tel: 0223184375


Foto di copertina e del testo dalle pagine social del locale e dall'archivio di 2night

  • SUSHI
  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
  • Batukada

    Via Amerigo Vespucci 12, Milano (MI)

×