C'è solamente una cosa che Mattia Scultz, mestrino doc, ama più di mangiare i brezel: fare i brezel. E con fare, intendiamo testare la ricetta del loro impasto fino a raggiungere la perfezione, per ben 76 volte. Il risultato di questo poderoso dispiego di energie e di risorse viene utilizzato ogni giorno per confezionare i brezel de La Casa del Brezel, l'idea ristorativa di cui Mattia è il titolare, attualmente presente nel veneziano con le due sedi di Mestre e di Venezia centro storico. "Usiamo l'impastatrice, per il resto facciamo tutto a mano". Un'idea così poteva venire solo ad una persona che, dopo aver lavorato per tanto tempo come consulente di business, ad un certo punto della vita decide di cambiare rotta per avere più tempo da dedicare alla famiglia. E difatti questo de La Casa del Brezel è un "business" molto umano, molto concreto, genuino come il pane, anzi: come il brezel. 

Mattia, com'è iniziata l'avventura de La Casa del Brezel? 

Ho aperto qui a Mestre in Galleria Teatro Vecchio nel 2022 con l'impostazione di una gastronomia e panetteria tirolese, ma mi sono chiesto se si potesse fare qualcosa di diverso perché, in fondo, di bar e di panifici è pieno il mondo. A me piacciono i brezel e amo farli, ecco perché ho deciso di puntare tutto su di loro ed impegnarmi a creare i brezel più buoni del mondo. 

Cos'ha di speciale il brezel? 

Può avere un ruolo da protagonista perché è buono, sano e nutriente. Gli ingredienti sono davvero pochi, senza conservanti e altri miglioranti, e la base è una farina 00 molto ricca, selezionata insieme a Molino Rossetto. L'impasto lievita in totale una decina di ore: sei prima della lavorazione e quattro una volta data la forma. Dietro alla realizzazione di un nostro brezel c'è tanto lavoro, un lavoro fatto a mano. 

Un valore aggiunto

Ho davvero voluto dare un valore a quello che facciamo qui dentro. Non vendiamo solamente i brezel, li prepariamo da zero seguendo una ricetta creata da noi che ci è costata molti sacrifici ma della quale ora sono completamente soddisfatto. Ci metto la faccia!

Come vengono proposti i brezel? 

L'impasto di base può essere arricchito con tutta un'altra serie di ingredienti come le olive, i semi oleaginosi, il carbone vegetale... e per le occasioni speciali ci sbizzarriamo con le forme e con i colori. A San Patrizio abbiamo proposto il brezel verde a forma di quadrifoglio. Il prodotto di punta però sono i Brezel Gourmet. 

Dimmi qualcosa in più dei Brezel Gourmet!

Sono i nostri brezel fatti a mano e farciti al momento con gli ingredienti che rappresentano al meglio la nostra Penisola. Si possono mangiare a pranzo, prima di uno spettacolo al Teatro Toniolo qui vicino, dopo il cinema... l'accostamento ideale è con una delle nostre birre Wallburg, selezionate per accompagnare al meglio il brezel, perché qui gira tutto intorno a lui.

Non siamo un negozio di birre ed è per questo che ho deciso di lavorare con un solo birrificio del quale mi fido. Qui facciamo brezel... e ci mettiamo vicino le birre! 

I brezel piacciono anche ai bambini? 

Moltissimo! Non me lo sarei aspettato invece abbiamo tanti fan anche tra i più piccoli. Forse anche perché sono comodi da tenere in mano e da mangiare passeggiando. Devo dire però che mio figlio adora i nostri panini morbidi con le gocce di cioccolato, per i quali utilizziamo il burro di malga. Abbiamo tutta una serie di dolci fatti da noi, da gustare a merenda o a colazione. C'è anche il brezel dolce a base di pasta sfoglia... un'illuminazione notturna di mia moglie!

Un grande lavoro di squadra

Assolutamente sì! Il motto de La Casa del Brezel è: "Offri il meglio possibile" e per rispettarlo è necessaria una squadra che funzioni. La fiducia è fondamentale ed è per questo che non usiamo contratti a termine ma puntiamo a creare rapporti solidi e duraturi con lo staff. Voglio avere a fianco dei collaboratori che siano felici di lavorare qui, così tutto funziona per il meglio.

La Casa del Brezel - Mestre
Galleria Matteotti, 2 - Mestre (VE)
Telefono: 3405282482
 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • STREET FOOD
IN QUESTO ARTICOLO
×