Puoi anche aver assaggiato un brezel nella tua vita, ma se non era quello de La Casa del Brezel , allora è come se non lo avessi mai fatto. Perché, lo dice con grande orgoglio il fondatore Mattia Scultz"Il nostro è il brezel più buono del mondo". A confermarlo sono i ben 76 tentativi di ricetta che hanno portato alla speciale formula definitiva. Un investimento di tempo, denaro e risorse che sta dando i suoi frutti nelle botteghe di Galleria Teatro Vecchio, con vista sulla bella Piazzetta Malipiero, e a San Polo, nel centro storico di Venezia. Il concept è chiaro: mettere il brezel al centro.

Dove il pane (e che pane!) è protagonista

Quando si pranza fuori con un panino si presta molta più attenzione al ripieno che al pane. Eppure si stima che solamente in Italia esistano circa 250 tipologie di pane diverse, ciascuna con le sue caratteristiche e la sua storia. Il brezel è un pane popolare in Alto Adige e nei paesi europei di lingua tedesca che racchiude in sé più di una dote: è comodo da mangiare, è sostanzioso ed è soddisfacente anche da solo. Ma lo è molto di più quando si accompagna alle farciture e alle birre de La Casa del Brezel. 

Che coppia: il brezel gourmet e la sua birra

Nella dimora del brezel, "Che è anche un po' la casa di chiunque ci faccia visita", precisa Mattia, si può fare un'esperienza diversa dal solito ad alto tasso di godimento in pausa pranzo, prima o dopo il cinema e il teatro, oppure a cena. Anche da asporto e in delivery. Per averne un assaggio, il consiglio è di ordinare il Brezel Gourmet: un "panino" dove il pane è rappresentato da Sua Maestà il Brezel, tagliato a metà e farcito con diverse combinazioni di ingredienti, scelti per la loro qualità e per raccontare al meglio le eccellenze regionali. Ad esempio tra i classici c'è il Pasubio con Speck di Alpeggio, crema di noci, formaggio Brie e senape ai fichi, oppure il Monte Simeone con mortadella ai pistacchi, pomodori secchi, stracciatella e senape ai mirtilli rossi. Disponibili anche le opzioni vegetariane e vegane perché, spoiler, l'impasto del brezel è fatto di pochi e semplici ingredienti senza l'utilizzo di materie prime di origine animale. Ad accompagnare i Brezel Gourmet ci pensano le birre in bottiglia del birrificio tedesco Wallburg che schiera: Marzen, Pils, Weiss, Hell, Non Filtrata ed Export. Il matrimonio perfetto è servito.

La merenda da passeggio nutriente per grandi e piccini 

Ma torniamo per un attimo alla star indiscussa, il brezel, un pane sfizioso e nutriente che si presta con successo alla merenda da passeggio grazie al suo particolare intreccio a tre fori: lucido e dorato all'esterno, morbido e candido all'interno, il brezel, preparato a mano nel laboratorio mestrino, subisce una doppia lievitazione, per un totale di 10 ore, ed è sempre fresco di giornata.  Niente conservanti e altri "aiutini" in questa ricetta limpida che utilizza la farina di Molino Rossetto e un pugno di altri ingredienti. Le versioni più ricche aggiungono tocchi speciali all'impasto. Eccone alcuni: sale; semi di sesamo; semi zucca, lino e girasole; semi di papavero; carbone vegetale; formaggio; formaggio e speck. 

La sosta completa per ogni momento della giornata

L'indirizzo di Mestre non è solo un "grab and go", è anche la casa che ti ospita per una pausa golosa durante tutto l'arco della giornata: dalla colazione con dolcetto, caffè e succo di frutta alla cena con il Brezel Gourmet, passando per la merenda e l'aperitivo con tagliere di affettati, brezel e birra. Con un piccolo dehors d'eccezione tra Galleria Matteotti e Piazzetta Malipiero da godere durante le belle giornate. 

Gli amici del Brezel

La Casa del Brezel offre altre delizie fatte in casa come il brezel dolce (a base di pasta sfoglia), la brioche brezel, dolce e salata, e una serie di dessert e merende che vanno dai "bunzel" ovvero i panini al latte e burro di malga con le gocce di cioccolato ai cinnamon knot. L'accompagnamento perfetto? Una spremuta di mela. È sempre presente un angolo dedicato al pane di segale di Brunico classico, oppure con le noci e con i semi oleaginosi. A questo punto l'antifona è chiara: una volta entrati ne La Casa del Brezel, non la si abbandona più. 

La Casa del Brezel - Mestre
Galleria Matteotti, 2
Telefono: 3405282482
 

  • RECENSIONE
  • STREET FOOD
IN QUESTO ARTICOLO
×