Vino e cicchetti sotto il cielo di Mestre: 6 posti per un aperitivo all'aperto in città e dintorni

Pubblicato il 6 giugno 2022

Vino e cicchetti sotto il cielo di Mestre: 6 posti per un aperitivo all'aperto in città e dintorni

L’ora del giorno che preferisco è sicuramente quella dell’aperitivo. Quel magico momento in cui posso finalmente togliere gli occhiali, spegnere il pc e dedicarmi alle cose che davvero amo: amici, vino rosso e cicchetti. Non tutti gli aperitivi però sono uguali e negli anni ho imparato a selezionare le mie amicizie, scegliendo con cura tra chi si accontenta di un bicchiere e via e chi invece preferisce concedersi anche un cicchetto, magari due, ma facciamo pure tre. Ti lascio indovinare in che team gioco io e ti svelo quali sono i miei posti preferiti per un aperitivo con cicchetti a Mestre e dintorni.

Cicchetti top e spritz special

In vino veritas, diceva qualcuno che ne sapeva più di me. Ecco perché Calice DiVino è il mio punto di riferimento quando ho voglia di un bel rosso. Interessante è infatti la sua cantina, che privilegia soprattutto etichette del territorio, ma anche la proposta spritz special edition, con 5 ricette oltre ai classici Aperol, Campari e Select. E poi, di questo locale recentemente rinnovato negli interni, mi piace l’atmosfera informale, quasi un porto sicuro in cui attraccare quando ho voglia di allontanarmi (ma non troppo) da Venezia con i suoi ritmi. Oltre ai cicchetti (salmone o polpa di granchio sono assolutamente da provare), qui è possibile trovare anche super tramezzini, taglieri, paste fredde e insalatone. 
Al Calice diVino - Via 1º Maggio 2, Spinea (VE) tel. 3478395267

Tra cotto e crudo…

…io ho sempre preferito il crudo. Sarà che ho imparato che il sapore genuino delle materie prime si apprezza meglio senza cotture strane e condimenti particolari o che il mio stile di vita minimalista sta prendendo il sopravvento, non so. Sta di fatto che Crudo e Amarone per me rimane la scelta migliore quando ho voglia di qualcosa di semplice ma al tempo stesso lussuoso. Qui, oltre ai tradizionali cicchetti con affettati e mantecati vari, è possibile gustare ostriche, scampi o capesante: una delizia per gli occhi e il palato.
Crudo e Amarone - Via Bastia Fuori, 2 Mirano (VE) tel. 0412376708

Fasso mì? Massì, fai tu

La prima volta che sono entrata da Fasso Mì mi sono sentita teletrasportata in uno di quei bar alla moda che si vedono nei telefilm. I tavoli in legno, il bancone in vetro e le bottiglie ordinatamente disposte negli scaffali in vetro rendono l’ambiente minimal, sì, ma non per questo meno accogliente. L’aperitivo qui è piccolo rito e, tra un calice di spritz e uno di rosso, mi piace lasciarmi tentare da un tramezzino con uova, insalata e pomodoro. Se amate la musica dal vivo, controllate la pagina Facebook: il venerdì, infatti, Fasso Mì ospita band emergenti per un aperitivo rock n’roll!
Fasso Mì - Via S. Orsato 36 Marghera (VE) tel. 041925401

In centro a Mestre

L’aperitivo deve essere un piacere. Ecco perché non amo prendere la macchina e andare in cerca di parcheggio prima di potermi godere il mio calice di vino. Solo che poi non so accontentarmi e voglio anche i cicchetti buoni buoni, quelli preparati in giornata, magari anche il fritto leggerissimo e il rosso locale. Lo so che faccio i capricci ma per fortuna c’è chi mi soddisfa: Ceola è la cicchetteria e osteria in centro a Mestre, facilissima da raggiungere a piedi (non siamo molto distanti da piazza Ferretto) e perfetta per quando ho voglia di coccolarmi. Nel periodo primaverile, adoro sedermi nel gazebo esterno e godermi il mio calice di rosso con un mini panino con impasto alla curcuma e prosciutto cotto. Una menzione d’onore va al risottino con verdure offerto sul tardo pomeriggio: quando lo staff si avvicina per offrirti un assaggio di riso appena preparato, la serata non può che migliorare.
Ceola - Galleria della torre 4 Mestre (VE) tel. 0417794776

Per il primo appuntamento. E pure il secondo

Che poi diciamocela tutta: l’aperitivo è come una relazione, se va bene l’inizio, siamo già a metà dell’opera. Per questo motivo, quando vado a fare aperitivo con un possibile partner mi piace andare da Fermenti dove l’aperitivo può essere un ottimo apripista per una cena a due. Fritti e focaccine sono sicuramente una buona scelta ma niente batte un bel tagliere di affettato fresco preparato al momento, da accompagnare ad un Valpolicella o ad un Merlot (amo i rossi della cantina di Fermenti). Se poi avete voglia di continuare, vi consiglio una pizza da condividere: se è quello giusto, non avrà paura di sbrodolarsi.
Fermenti – Piazzetta Cesare Battisti 13, Mestre (VE) tel. 0415646356

La pausa giusta

C’è sempre tempo per l’aperitivo, anche quando si corre da un appuntamento ad un altro. AquAlta per me è il posto più indicato per quando devo incontrare qualcuno ma magari non ho molto tempo, tra una scadenza di lavoro e un esame da preparare. Anche in questo caso, a farla da padrona sono i taglieri ma i paninetti e i tramezzini sono perfetti per accompagnare giusto quel giro di spritz a cui non potevi dire di no.
AquAlta - Piazza 27 Ottobre 37 Mestre (VE) tel. 041972208
 
 
Foto di copertina di Crudo e Amarone
Foto di Crudo e Amarone di Chiara Rigato
Foto interne dalle pagine FB dei rispettivi locali

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Elisa Bologna

Da piccola dicevo di voler diventare giornalista, così tutti avrebbero dovuto ascoltarmi. Crescendo, mi sono resa conto che l’amore per la buona tavola e per il vino avrebbe avuto la meglio su tutto: per 2Night scrivo per bisogno e mangio per passione.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Panettoni artigianali da menzione d'onore per questo Natale 2022

Il dolce di Natale per antonomasia, con o senza canditi, alto o basso, con cioccolato, fichi. Quelli che hanno trionfato a Re Panettone.

LEGGI.
×